Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2012, 09:05   #1
*Marco*
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Problema scheda madre o forse memorie o forse cpu?????

Buongiorno a tutti, ho assemblato il mio pc con i seguenti componenti:
  • Scheda madre MSI Z77A-G45
    Processore Intel Core™ i5-3570K
    Memorie 2x4gb Corsair XMS3 DD3 2000mhz 1.65v
    Scheda video MSI GeForce 580GTX Twin Frzr II
Mi pare di aver messo tutti i componenti principali.
Una volta assemblato, ho provato ad accenderlo per vedere che tutto girasse per bene e l'unica cosa che non vedeva era il S.O. installato sul vecchio disco. Poco male, reinstallo e pace.
Una volta installato win7 64bit, ho provato a lanciare l'indice prestazioni windows per farlo girare un pochino, e dopo un po' che macinava, si è riavviato da solo e da lì poi continuava ad andare in loop, non arrivava nemmeno a mostrarmi la schermata del bios. Nessun beep e spie sulla scheda madre accese regolarmente. Ho provato quindi a staccare le memorie per capire se la scheda madre rispondeva e così facendo ha fatto i tre beep di assenza memoria. Rimesse, è ripartito dicendomi che il bios era stato riportato ai valori di default. Ho iniziato ad installare su i programmi, ma dopo un po' si è freezato e ho dovuto resettare il pc ed è tornato a loopare come la prima volta. Fatto il reset cmos e così facendo è ripartito di nuovo. Dopo ricerche sui vari forum ho scoperto che le memorie a 1.65v cozzano con il tipo di processore e ho quindi controllato il voltaggio nel bios e me lo dà a 1.5v che mi pare sia corretto. Questo scherzo poi non me l'ha più fatto. Ho installato COD MW3 e dopo circa 15 minuti di gioco a risoluzione massima di 1920 x 1080 il pc si è nuovamente freezato emettendo pure dei gracchiamenti dalle casse acustiche. Riavviato nuovamente il pc, si ripresentava il problema del loop di prima fino a che non ho nuovamente staccato le memorie e riattaccate. Questo per altre tre volte fino a quando non ho perso la pazienza... Chiedo scusa per il messaggio lungo, ma qualcuno ha idea di quale possa essere il motivo? Grazie mille.
*Marco* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2012, 10:05   #2
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Vediamo se ci ho capito qualcosa^^

Tu hai delle RAM da 1,65v.
Nel BIOS le tieni alimentate solo ad 1,5v.

Se la situazione è questa, certo che non funziona...
O dai la corretta tensione di alimentazione alle tue RAM, o ne compri altre da 1,5v nativi.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2012, 10:12   #3
*Marco*
Junior Member

Ciao, esatto, perchè mi pare di aver letto qua e là che era una cosa possibile. Considera comunque che i blocchi si sono verificati da subito, ancor prima di diminuire il voltaggio, perciò non darei una colpa a questo.
Old 14-08-2012, 12:22   #4
Phenomenale
Registered User

Quindi da cosa potrebbe dipendere?
Old 14-08-2012, 12:33   #5
*Marco*
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Quindi da cosa potrebbe dipendere?
Eh... boh... anche perchè per un bel quarto d'ora il sistema ha girato con cod a piena risoluzione... C'è da dire che invece è rimasto acceso senza problemi per più di un'ora visualizzando un film a pieno schermo e non si è mai spento...
Che sia la scheda video poco potente per quella risoluzione?
Old 14-08-2012, 12:58   #6
Phenomenale
Registered User

Se una GTX580 è "poco potente", allora possiamo chiudere baracca e tornarcene tutti a casa
Old 14-08-2012, 14:49   #7
*Marco*
Junior Member

Ciao, mi sono accorto di una cosa... che le memorie sono a 2000 mhz mentre la scheda madre... Support four DDR3 DIMMs 2667*(OC)/ 2400*(OC)/ 2133*(OC)/ 1866*(OC)/1600/ 1333/ 1066 DRAM (32GB Max)

Stasera passo in negozio e prendo due banchi Corsair Vengeance Low Profile DDR3 PC3-12800 1.5v ... sperem
Old 14-08-2012, 19:24   #8
Phenomenale
Registered User

Anche secondo me erano le RAM incompatibili, con quelle nuove mi ci gioco il mouse che risolvi ^^
Old 20-08-2012, 12:41   #9
*Marco*
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Anche secondo me erano le RAM incompatibili, con quelle nuove mi ci gioco il mouse che risolvi ^^
Il tuo mouse è salvo ... Erano proprio quelle... messi due banchi di memoria più "piccoli" e da 1.5v e non si è più bloccato. Grazie ancora!
Old 20-08-2012, 13:27   #10
Phenomenale
Registered User

Ottimo!!!
Felice che tu abbia risolto
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP