Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2012, 18:54   #1
korra88
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
utilizzare al meglio disco ssd

salve a tutti,
vorrei comprare un ssd, ma non mi è chiaro come utilizzarlo al meglio. mi spiego meglio. io ho intenzione di prendere un taglio da 240-256gb da usare per il sistema operativo, programmi e giochi vari e un pochino di storage...insomma..come se utilizzassi un hd tradizionale ma tremendamente più veloce. sarebbe l'unico hard disk presente sul computer. lo storage/backup vero e proprio lo faccio su due hard disk esterni.

ha più senso comprare un ssd magari da 128gb per programmi e S.O. e un secondo hard disk meccanico per lo storage, o utilizzare un ssd per tutto?

utilizzando hd meccanico insieme all'ssd, comprometto le prestazioni di quest'ultimo?

vi ringrazio in anticipo per le risposte, alessandro.
korra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 19:10   #2
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Per lo storage meglio un secondo hdd meccanico, l'ssd lo riempiresti subito
Old 07-08-2012, 19:23   #3
korra88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Per lo storage meglio un secondo hdd meccanico, l'ssd lo riempiresti subito
ma montando un meccanico, peggioro le prestazioni generali del sistema rispetto ad avere solo l'ssd? è l'unica cosa che non riesco a capire

nel senso..con l'ssd mettiamo ci metta 5 secondi ad accendersi (ho sparato a caso). se io monto un meccanico (il S.O. e programmi rimangono su ssd), ad accendersi ci mette più tempo? insomma, parlando in generale, si "depotenzia" l'accesso ai dati contenuti nell'ssd se affiancato da uno meccanico? perchè lo so anche io che i dati contenuti all'interno del meccanico, hanno accesso più lento rispetto all'ssd

Ultima modifica di korra88 : 07-08-2012 alle 19:27.
Old 07-08-2012, 20:18   #4
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da korra88 Guarda i messaggi
ma montando un meccanico, peggioro le prestazioni generali del sistema rispetto ad avere solo l'ssd? è l'unica cosa che non riesco a capire

nel senso..con l'ssd mettiamo ci metta 5 secondi ad accendersi (ho sparato a caso). se io monto un meccanico (il S.O. e programmi rimangono su ssd), ad accendersi ci mette più tempo? insomma, parlando in generale, si "depotenzia" l'accesso ai dati contenuti nell'ssd se affiancato da uno meccanico? perchè lo so anche io che i dati contenuti all'interno del meccanico, hanno accesso più lento rispetto all'ssd
No. Il sistema operativo e i programmi principali li metti sull'ssd, e hai tempi di caricamento bassissimi. Tutto il resto, i dati personali, come mp3, video, film etc (tutta roba che occupa spazio) li metti su quello meccanico. La vera velocita tanto la vedi in fase di caricamento dei vari programmi, che metterai su ssd. Se devi mandare in play un mp3 o un film, in quel caso la velocita dell'ssd è abbastanza inutile, nel senso che in quei casi non è necessaria di certo una velocita di lettura esagerata per quei semplici compiti
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 20:47   #5
korra88
Senior Member

ok, pensavo che l'ssd rallentasse in qualche modo per stare dietro al meccanico.

quindi se le prestazioni non calano, ha più senso comprare un ssd da 128gb invece che da 256. perchè ho una 40ina di gb tra programmi e giochi che necessitano di velocità e con un 128 ci sto dentro alla grande
Old 07-08-2012, 20:56   #6
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Yes

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian