|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: A torzeon
|
Windows Vista pinga XP ma XP non pinga Vista
Questo thread lo apro se nel futuro qualcuno dovesse avere il mio stesso problema. Il titolo è un pò sciocco ma immagino che così sia facilmente trovabile mediante motore di ricerca. Il problema dovrebbe presentarsi anche su sistemi Windows 7.
Ho una lan composta da : 1 router 1 pc con windows vista 1 pc con windows xp Il problema: Il pc vista può pingare il pc xp, può navigare, può accedere a risorse esterne su pc xp. Il pc xp non può pingare pc vista, non può accedere alle risorse del pc vista, non può effettuare rpd. Prima di tutto ho verificato che il problema non fosse del pc con xp; per far questo ho provato a pingare il pc vista dal router ma niente da fare. Il problema è sul pc con vista. Sul pc vista c'era un firewall proprietario che ho rimosso senza risolvere il problema. Quindi ho controllato che la connessione di rete fosse impostata correttamente, che il firewall di windows fosse disabilitato ed altri controlli come indicato in questo blog Ho controllato che non ci fossero malware con software come malware bytes anti-malware, hijackthis, gmer, mbr, tdskiller, ecc... Tentati diversi fix dal sito della microsoft. Soluzione: Strumenti di amministrazione, servizi, arresto del servizio BFE (Base Filtering Engine) e quindi dei processi collegati: Agenti criteri IPSEC, condivisione connessione internet ICS, Moduli di impostazione chiavi IPSEC IKE e AUTH-IP, Routing e Accesso Remoto, Windows Firewall. Risultato: pc xp pinga pc vista La riattivazione del BFE comporta il ripresentarsi del problema; quindi il problema è da attribuirsi proprio a BFE. Descrizione: BFE (Base Filtering Engine) è un servizio per la gestione dei criteri firewall e IPSec (Internet Protocol Security) e l’implementazione del filtro delle modalità utente. L’arresto o la disattivazione del servizio BFE riduce in modo significativo la sicurezza del sistema e può causare un comportamento imprevedibile delle applicazioni di gestione IPSec e firewall. Tipo di avvio di default: Automatico (Vista, Windows 7) Percorso file eseguibile: C:\Windows\system32\svchost.exe -k LocalServiceNoNetwork Ora devo capire: 1)perchè questo servizio mi bloccasse l'accesso al pc vista da qualsiasi altro dispositivo. 2)se è possibile disabilitare il servizio Base Filtering Engine senza causare problemi di sicurezza al pc. Riguardo a questo punto c'è chi dice di disabilitarlo e c'è chi dice di non disabilitarlo Qualsiasi informazione è ben accetta. Ultima modifica di ToXxX : 05-08-2012 alle 17:42. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.