Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2012, 07:28   #1
Barbolo
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Trasformare la scheda madre di un portatile in un computer fisso con hdd da 3,5

Salve, vorrei sapere se è possibile trasformare la scheda madre in un pc fisso; ovviamente la vera domanda sta nel: è possibile attaccarci un hard disk da 3.5 pollici a questo punto?
ovviamente non credo che il3,5 entrerebbe nello slot del 2,5.
Quindi era mia intenzione collegarlo con cavi esterni, ossia dalla scheda madre un cavo sata e un cavo d'alimentazione sata fino all'hdd.
Che ne pensate, possibile?
Barbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 08:51   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
è possibile attaccarci un hard disk da 3.5 pollici a questo punto?
dato che è possibile fare il contrario non vedo perchè non si possa fare, ovviamente l' hdd da 3,5" non entra nello slot, ma basta fissarlo altrove
Quote:
Che ne pensate, possibile?
se lo colleghi con il cavo sata e il cavo di alimentazione non vedo perchè non potresti, un pò difficile è però collegare un cavo sata alla presa sata della scheda madre forse
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 11:54   #3
Barbolo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
dato che è possibile fare il contrario non vedo perchè non si possa fare, ovviamente l' hdd da 3,5" non entra nello slot, ma basta fissarlo altrove

se lo colleghi con il cavo sata e il cavo di alimentazione non vedo perchè non potresti, un pò difficile è però collegare un cavo sata alla presa sata della scheda madre forse
perchè pensi che sia difficile attacare un sata al cavo della scheda madre?
Old 01-08-2012, 12:53   #4
tonyxx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Barbolo Guarda i messaggi
perchè pensi che sia difficile attacare un sata al cavo della scheda madre?
dipende dalla scheda madre, se ha dei connettori sata standard è molto facile, altrimenti se usa connettori per il sata che non sono sata no, ma io credo che l abbia standard, bisogna però prima vedere la scheda madre
Old 01-08-2012, 15:24   #5
Barbolo
Bannato

Quote:
dipende dalla scheda madre, se ha dei connettori sata standard è molto facile, altrimenti se usa connettori per il sata che non sono sata no, ma io credo che l abbia standard, bisogna però prima vedere la scheda madre
quindi esistono connettori per sata che non sono sata??? Mai sentiti.
Come si fa a sapere quali ho?
Old 01-08-2012, 16:06   #6
tonyxx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Barbolo Guarda i messaggi
quindi esistono connettori per sata che non sono sata??? Mai sentiti.
Come si fa a sapere quali ho?
beh, i vecchi notebook usavano gli hdd pata o ide
che modello hai?
ma per essere sicuri che puoi collegarci un cavo sata è bene poter vedere la scheda madre, ricorda però inoltre che gli hdd da 3,5" devono essere alimentati con i connettori adatti
Old 01-08-2012, 19:02   #7
Barbolo
Bannato

Quote:
beh, i vecchi notebook usavano gli hdd pata o ide
che modello hai?
ma per essere sicuri che puoi collegarci un cavo sata è bene poter vedere la scheda madre, ricorda però inoltre che gli hdd da 3,5" devono essere alimentati con i connettori adatti
cosa intendi con i connettori adatti?
in pratica l'alimentazione di un 2,5 è diversa da un 3,5?
come faccio a vedere se trasporta abbastanza alimentazione (contando il numero di pin o cosa?)
il modello è ASUS EeePC 1001PXD

Ultima modifica di Barbolo : 01-08-2012 alle 19:19.
Old 01-08-2012, 19:45   #8
tonyxx
Bannato

Quote:
in pratica l'alimentazione di un 2,5 è diversa da un 3,5?
ho controllato e sembra di no, mi ero confuso, io, il problema è però, dato che l' hdd da 3,5 non lo metti nello slot dotato di connettore alimentazione e presa sata integrate non puoi alimentare e collegare l' hdd che è + grozzo
Quote:
come faccio a vedere se trasporta abbastanza alimentazione
non penso ci siano problemi, gli hdd da 5400 hanno consumi simili, dipende da quanto è vecchio l' hdd da 3,5" che vuoi metterci
ma a questo punto non sarebbe meglio metterci uno da 2,5"?
e che fine ha fatto l' hdd originale del netbook?
Quote:
o cosa?)
amperè
Old 01-08-2012, 21:37   #9
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Occhio però: i dischi da 2,5 sono alimentati a 5 Volt mentre i 3,5" richiedono 12 volt. Serve quindi un'alimentatore supplementare per il disco
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2012, 07:31   #10
Barbolo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da wgator Guarda i messaggi
Occhio però: i dischi da 2,5 sono alimentati a 5 Volt mentre i 3,5" richiedono 12 volt. Serve quindi un'alimentatore supplementare per il disco
però quello che dici tu è valido per gli hdd usb da 2,5; non so se nella scheda madre si fa lo stesso ragionamento
Old 02-08-2012, 07:35   #11
Barbolo
Bannato

Quote:
ho controllato e sembra di no, mi ero confuso, io, il problema è però, dato che l' hdd da 3,5 non lo metti nello slot dotato di connettore alimentazione e presa sata integrate non puoi alimentare e collegare l' hdd che è + grozzo
l'hard disk da 3,5 lo collego con un sata d'alimentazione e di dati esterni, dovrebbero entrarci no?

Quote:
non penso ci siano problemi, gli hdd da 5400 hanno consumi simili, dipende da quanto è vecchio l' hdd da 3,5" che vuoi metterci
ma a questo punto non sarebbe meglio metterci uno da 2,5"?
e che fine ha fatto l' hdd originale del netbook?
Purtroppo l'hdd mi serve l'hdd 3,5 che quello da 2,5 l'ho perso e messo da qualche altra parte.
Old 02-08-2012, 14:33   #12
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Nei notebook che conosco, nel "pettine" che porta l'alimentazione al disco sata, gli unici contatti di alimentazione attivi sono quelli a 5 volt.
In pratica, se guardi un connettore di alimentazione sata universale, ci sono 4 fili: 2 neri che sono le masse, un giallo che porta il +12 volt ed un rosso che porta il +5 volt... ecco, temo che il contatto corrispondente al filo giallo, nel "pettine" di collegamento dei notebook sia assente.
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2012, 14:53   #13
Barbolo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da wgator Guarda i messaggi
Nei notebook che conosco, nel "pettine" che porta l'alimentazione al disco sata, gli unici contatti di alimentazione attivi sono quelli a 5 volt.
In pratica, se guardi un connettore di alimentazione sata universale, ci sono 4 fili: 2 neri che sono le masse, un giallo che porta il +12 volt ed un rosso che porta il +5 volt... ecco, temo che il contatto corrispondente al filo giallo, nel "pettine" di collegamento dei notebook sia assente.
c'è un modo per verificarlo a occhio?
Old 02-08-2012, 14:59   #14
N4utilus
Member

Iscritto dal: Oct 2011
E' una cosa che ho voluto provare tempo fa sun un portatile abbastanza vechcio... I problemi principali sono stati a collegare un HD da 3,5'' e lo schermo (ho voluto mantenere l'originale), attualmente quel pc si trova in uno scatolone a prendere polvere :-)
N4utilus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2012, 15:23   #15
Barbolo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da N4utilus Guarda i messaggi
E' una cosa che ho voluto provare tempo fa sun un portatile abbastanza vechcio... I problemi principali sono stati a collegare un HD da 3,5'' e lo schermo (ho voluto mantenere l'originale), attualmente quel pc si trova in uno scatolone a prendere polvere :-)
quindi mi dici che non funziona? ma era sata?
Old 02-08-2012, 15:46   #16
N4utilus
Member

No, funzionare funziona, ma è un lavoraccio e non è che convenga più di tanto fare una cosa simile, era un IDE e mi sono dovuto fare l'adattatore da 2,5 a 3,5 da solo, sai che bello con 40 pin... Diciamo che avevo tanto tempo libero e nulla da fare
Poi alimentare l'HD da 3,5 è un problema anche quello, piuttosto cercati un hard disk usato da 2,5 ed hai risolto tutto :-)
Old 02-08-2012, 16:22   #17
Barbolo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da N4utilus Guarda i messaggi
No, funzionare funziona, ma è un lavoraccio e non è che convenga più di tanto fare una cosa simile, era un IDE e mi sono dovuto fare l'adattatore da 2,5 a 3,5 da solo, sai che bello con 40 pin... Diciamo che avevo tanto tempo libero e nulla da fare
Poi alimentare l'HD da 3,5 è un problema anche quello, piuttosto cercati un hard disk usato da 2,5 ed hai risolto tutto :-)
per i sata dovrebbe essere diverso...vorrei solo sapere se trasporta 5v o 12v...
Old 02-08-2012, 17:13   #18
N4utilus
Member

Quelli da 3,5 richiedono sia l'alimentazione da 5v che quella da 12v, i 5v per l'elettronica e i 12v per il motore.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian