Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2012, 17:50   #1
UomoAzione
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Nikon S30? compatta subacquea ultramegagiga economica

Ciao ragazzi,
dato che la reflex in acqua non ci va a meno di spendere un capitale... vorrei acquistare una macchina subacquea economica... l'importante è che riesca a fare qualche foto ai pesci mentre sto a uno o due metri sott'acqua

Di compatte me ne intendo poco ma guardando rapidamente la nikon S30 sembra la piu economica per svolgere questo lavoro...

Ottica e sensore fanno pena o si riesce a fare qualcosa di discreto?

Grazie a tutti!
UomoAzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2012, 18:43   #2
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
A quanto leggo in giro qualcosa di discreto dovresti riuscire a tirarlo fuori...
Il problema è che non scatta in raw... se già torna utilissimo sulla terraferma, in acqua è imho qualcosa di essenziale, perchè rischi di trovarti una foto completamente "blu" (soggetto, sfondo, primo piano... tutto) che ti è impossibile da recuperare successivamente, perchè il wb col il jpg non lo correggi.
È un difetto che ho notato in pratica in tutte le compattine subacquee, anche quelle un po' più costose (200-300€): niente raw.

Per avere il raw, ho letto, bisogn salire almeno alla canon g10 /coolpix p7000 + relativi scafandri, ma si volta a più di 500-600€.

Inoltre il flashettino integrato potrebbe fare più danno che altro, dato che potrebbe illuminare tutta la sospensione dell'acqua di mare e darti scatti dal "nebbioso" all' inutilizzabile (non a caso i fotosub, se possono, usano solo ed esclusivamente flash disassati).

Purtroppo fare foto sott'acqua è dannatamente costoso .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2012, 19:52   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
A quanto leggo in giro qualcosa di discreto dovresti riuscire a tirarlo fuori...
Il problema è che non scatta in raw... se già torna utilissimo sulla terraferma, in acqua è imho qualcosa di essenziale, perchè rischi di trovarti una foto completamente "blu" (soggetto, sfondo, primo piano... tutto) che ti è impossibile da recuperare successivamente, perchè il wb col il jpg non lo correggi.
È un difetto che ho notato in pratica in tutte le compattine subacquee, anche quelle un po' più costose (200-300€): niente raw.

Per avere il raw, ho letto, bisogn salire almeno alla canon g10 /coolpix p7000 + relativi scafandri, ma si volta a più di 500-600€.

Inoltre il flashettino integrato potrebbe fare più danno che altro, dato che potrebbe illuminare tutta la sospensione dell'acqua di mare e darti scatti dal "nebbioso" all' inutilizzabile (non a caso i fotosub, se possono, usano solo ed esclusivamente flash disassati).

Purtroppo fare foto sott'acqua è dannatamente costoso .
Io ho preso una nikon s30 e una nikon aw100, bhe se uno non cerca la massima qualità vanno bene...

Se invece si vuole la massima qualità occorre investire tanti tanti soldi
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2012, 10:09   #4
UomoAzione
Senior Member

azz senza raw é un incubo... non esistono firmware custom? sulla canon avevo il firmware custom per scattare in raw

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Old 29-07-2012, 10:42   #5
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io ho preso una nikon s30 e una nikon aw100, bhe se uno non cerca la massima qualità vanno bene...

Se invece si vuole la massima qualità occorre investire tanti tanti soldi
Più che massima qualità in generale, io ritengo il raw fondamentale per poter regolare il WB. Il WB automatico fallisce anche su corpi macchina top, figurarsi su delle compattine. Inoltre sott'acqua la luce cambia spessissimo, in base alla profondità (proprio nei primi metri), a dove si vuole fotografare (in piena luce, all'ombra di uno scoglio, ecc ecc) e alla luce che c'è all'esterno.

Il rischio, è ottenere scatti del genere:
http://www.lenstip.com/upload2/50095_blazenki.jpg
Che sono inguardabili. Il tutto si potrebbe evitare se solo ci fosse una compattina subacquea che consentisse di scattare in raw.

Quote:
Originariamente inviato da UomoAzione Guarda i messaggi
azz senza raw é un incubo... non esistono firmware custom? sulla canon avevo il firmware custom per scattare in raw

La pensiamo allo stesso modo. Il jpg va ancora discretamente bene per le foto all'aria aperta, ma per le foto sottomarine regolare il WB dopo lo scatto è fondamentale (se sei in apnea non è che puoi metterti a provare le varie impostazioni per il WB...).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 15:54   #6
mentapiperita74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Vorrei puntualizzare che io sono dell'idea che è meglio non spendere troppo e rinunciare un pò alla migliore qualità che si possa ottenere, ma sono rimasto soddisfatto dalla smasung wp10 che ho comprato 2 anni fa e che tutt'ora uso quando mi immergo a fare un po' di snorkeling. Se riesco vi faccio vedere qualche foto che ho fatto questo mese.

Prova guardare QUI

Comunque mi fa sempre un pò "specie" immergere la fotocamera nel mare, ma ti assicuro che in due anni di utilizzo ho solo e sempre controllato che non ci fosse nulla pizzicato nella guarnizione quando chiudevo lo sportellino e poi ho fatto un mare di foto senza problemi.

Se la trovi ancora questa è un buon compromesso qualità/prezzo. L'ho pagata 169 euro due anni fa...
Old 20-08-2012, 23:39   #7
UomoAzione
Senior Member

ti ringrazio dell'opinione, ormai quest'anno le vacanze son finite, per l'anno prossimo vedró cosa riesco a recuperare di economico ed usato (magari cercando qualche mese prima)

Old 20-09-2012, 19:12   #8
claud43
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Palermo
Sconsiglio vivamente l' acquisto di questa macchina.... già portata in assistenza e a quanto pare non sono l' unico...

Utilizzata per 3 giorni al mare per meno di 10 minuti al giorno è diventata praticamente inutile. Inizialmente i 4 tasti laterali a sinistra hanno smesso di funzionare i giorni successivi tutti i tasti tranne quello per scattare le foto. L' obiettivo e il display si sono riempiti di condensa e all' interno del vano batterie si notavano delle gocce di acqua salata.

Da premettere che ogni volta che uscivo dal mare l'ho sempre lavata con acqua dolce come da manuale d'istruzioni.
claud43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian