Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2012, 14:31   #1
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Scheda madre per i5 3570k fascia bassa

Sono molto indeciso sulla scheda madre da usare per il mio futuro i5 3570k
premetto che non farò sli/crossfire, ne overclock del processore (al limite qualcosa di leggero consentito dal dissipatore stock.)

Per ora in pole position ci sono la
MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
o la
ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

Quale delle 2?
Qualcosa di meglio sulla fascia di prezzo che va dagli 80€ ai 100€?
Old 27-07-2012, 18:06   #2
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Premesso che prendere un I5 versione "K" sono soldi sprecati se si vuole tenerlo a frequenze default col dissipatorino Intel...

Per risparmiare al massimo come mainboard potresti puntare sulla:
ASRock Z75 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

Per usare le CPU a default vanno tutte uguali...
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2012, 22:20   #3
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Sono molto indeciso sulla scheda madre da usare per il mio futuro i5 3570k
premetto che non farò sli/crossfire, ne overclock del processore (al limite qualcosa di leggero consentito dal dissipatore stock.)

Per ora in pole position ci sono la
MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
o la
ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

Quale delle 2?
Qualcosa di meglio sulla fascia di prezzo che va dagli 80€ ai 100€?
Io ho il tuo stesso processore e la scheda madre in firma. Praticamente è lo stesso modello da te citato, ma con chipset H77. Anche a me l'OC non interessa e mi sembra una buona motherboard per i miei scopi.

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Premesso che prendere un I5 versione "K" sono soldi sprecati se si vuole tenerlo a frequenze default col dissipatorino Intel...

Beh, io l'ho preso perché utilizzo la iGPU: ad una decina di euro in più del 3550 è una scelta ottima a mio avviso, visto che monta una HD4000 molto più performante di una 2500.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2012, 23:27   #4
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi

Dici che con un dissi un pò più professionale potrei persino sperare in un qualche minimo overclock con queste mainboard entry level?
perchè all'inizio l'OC non mi interessava ma ora comincio a farci un pensierino
perlomeno per qualcosa di leggero e poco dispendioso in termini economici.

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Io ho il tuo stesso processore e la scheda madre in firma. Praticamente è lo stesso modello da te citato, ma con chipset H77. Anche a me l'OC non interessa e mi sembra una buona motherboard per i miei scopi.

Beh, io l'ho preso perché utilizzo la iGPU: ad una decina di euro in più del 3550 è una scelta ottima a mio avviso, visto che monta una HD4000 molto più performante di una 2500.
Esatto, anche perchè con l'HD 4000 ci devo tirare avanti per qualche mesetto, la differenza con un non K è comunque minima. Addirittura a me risultano solo 5€ di differenza

Come ti trovi con la iGPU? riesci a giocare decentemente perlomeno a basse risoluzioni e dettagli medio/bassi?
Old 28-07-2012, 00:07   #5
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Dici che con un dissi un pò più professionale potrei persino sperare in un qualche minimo overclock con queste mainboard entry level?
Come ti trovi con la iGPU? riesci a giocare decentemente perlomeno a basse risoluzioni e dettagli medio/bassi?
Si, un overclock minimo è assolutamente fattibile, certo non puntare al massimo...
Io ho testato la HD4000, è veramente una spanna sopra alle vecchie integrate Intel che facevano pena. Con i giochi non esosi di risorse è usabile, ovviamente non pretendere BF3 e mattoni similari.
Per darti un idea: COD-MW3 a 1280x720 dettagli e filtri al minimo lo regge sui 20/25 fps... per una "integrata intel" lo trovo miracoloso perfino
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2012, 00:28   #6
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
perchè all'inizio l'OC non mi interessava ma ora comincio a farci un pensierino
perlomeno per qualcosa di leggero e poco dispendioso in termini economici.

Esatto, anche perchè con l'HD 4000 ci devo tirare avanti per qualche mesetto, la differenza con un non K è comunque minima. Addirittura a me risultano solo 5€ di differenza

Uso la 360 per giocare, quindi non saprei dirti con precisione. Ma dalle varie recensioni non sembra malaccio, a patto di accontentarsi. Discorso diverso nella codifica/decodifica video: dà la paga a schede video dedicate di fascia alta e occupa pochissimo il processore! La prima volta che ci ho visto un Blu-Ray sono rimasto basito dal carico della CPU: stiamo intorno al 5%, roba da non crederci fino a qualche anno fa.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian