|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: bari
|
Help configurazione hdd
Raga ho un pc sotto mano, ma non ci sto capendo molto.
Partiamo dal problema... Sta strapieno di malware, spyware, virus... Qualche mese fa segui la guida per la disinfezione del pc della sezione sicurezza del forum, sembrava tutto risolto ma invece ora punto e a capo. Quindi ho deciso di passare a una formattazione ma è ora che ho scoperto cose interressanti. Il pc ha due hdd uno SATA da 500gb e uno PATA da 160gb, quest'ultimo ha configurato i jumper come cable select è tramite il cavo ide è collegato al masterizzatore che è master e quindi alla modo su IDE1. Se faccio partire il sist dal sata(il so è installato su questo, almeno credo), non va nulla, mentre se faccio partire il sistema dal canale ide parte ma con tanti problemi. Ora mi potreste spiegare perché sta fatta questa configurazione tra hdd, sembra che uno ha il backup dell'altro. Aiutooooo Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Evidentemente quando è stata fatta l' installazione del SO l'hd IDE era impostato come 1° disco nel boot del bios, quindi è li che Windows ha scritto il settore di boot (MBR) e non il backup del disco Sata, dove è li che invece risiede l'installazione vera e propria.
Per risolvere hai due vie: 1) Reinstallare il SO (tanto è bello che incasinato 2) Usare il prompt dei comandi, di cui però non conosco la procedura e la simbologia precisa. Qui una guida:http://www.navigaweb.net/2007/06/fix...-e-xp-per.html. Con Google ne trovi sicuramente molte altre. Se usi questa seconda opzione probabilmente conviene disconnettere momentaneamente il disco IDE.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 25-07-2012 alle 22:39. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: bari
|
ok... grz per l'aiuto, ma se volessi utilizzare il disco piu piccolo (PATA) per installare il s.o. e poi utilizzare il sata come archivio data secondo te andrebbe cmq bene? o per questioni di velocità del bus sata mi consigli di mettere il s.o. li sopra?
Poi altra questione attualmente il pata è collegato come gia detto come cable select, e il cdrom come master, secondo te mi conviene mettere l'hdd come master e il masterizzatore come slave o lascio tutto cosi com'è?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:31.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!