|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Dell Precision M4700-M6700
Finalmente sono usciti i nuovi M4700-M6700!
Peccato che per ora la scelta della componentistica (soprattutto schermo e scheda video) sia assai limitata, però è un buion inizio... PS: lo dico sottovoce, ma mi sa che c'è un "errorone" nel configuratore... anche nelle versioni più economiche (tipo sui 1700+iva) del 4700 (ma anche del 6700), viene inserito come disco di sistema una "Unità a stato solido SATA 2,5" da 512 GB" Quasi quasi lo piglio subito... prima che se ne accorgano... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
400 eurozzi risparmiati insomma, magari è un errore, contatta la chat dell, non fare menzione al problema ma chiedili info a riguardo, magari ti mandano un pc senza hdd nè ssd |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Finalmente sono stati annunciati ufficialmente.
Seguo con molto interesse il 4700 Riguardo al disco ssd da 512 gb è sicuramente un errore di trascrizione, costa più di 900 euro come upgrade sul modello base!! Ci sono lo stesso alcune incongruenze nel configuratore, ad esempio la mancanza della tastiera retroilluminata e del pannello ips come opzioni. Contattata Dell tramite chat mi è stato risposto che sono opzioni che si possono configurare anche se al momento non sono visibili, e che comunque i prodotti non sono disponibili al momento, ma lo saranno tra un paio di settimane. Un consiglio: secondo voi esce un buon pc configurandolo con un ssd msata da 256 gb per sistema operativo e programmi più un hd tradizionale per storage? Così facendo si mantiene anche il lettore ottico |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
l' ssd ti conviene prenderlo aftermarket, lo paghi meno della metà |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Io parlavo a livello di configurazione tecnica: sarebbe una valida configurazione quella di usare un ssd msata come principale e hd tradizionale come secondario? Non conosco bene le differenze tra ssd tradizionali ed msata. Si trovano in vendita "al dettaglio" gli ssd msata? Il 17 è troppo ingombrante, e poi offre come unica scheda grafica quadro il modello 5000 che ha un costo altissimo! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
sei sicuro di non voler un santech?
con 1500 eurozzi prendi i7 3720qm e nvidia gtx675m |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Quote:
E' un po' come al supermercato... uno ha diritto di pagare quanto ha letto sul cartellino del prezzo esposto, a prescindere se questo sia corretto o meno... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Il portatile mi servirebbe per la facoltà di architettura all'università. Dico mi "servirebbe" perchè ovviamente l'acquisto è subordinato al passaggio del test di ammissione... Però nel frattempo mi sto dando una occhiata in giro. Le workstation Dell mi sono state consigliate da un paio di ragazzi che stanno finendo il corso che vorrei seguire anche io, per il lavoro pesante sono perfette e l'assistenza dell su questo tipo di prodotti davvero ottima |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Le caratteristiche che mi interessano sono le schede grafiche quadro, magari la possibilità di montare pannelli ips, la possibilità di avere batterie aggiuntive da collegare alla scocca del pc e la presenza di docking station |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
sono 2 macchine diverse, una più votata al gaming (santech) , l'altra più votata al rendering (dell) . anche se essendo entrambe macchine con caratteristiche da top di gamma si potrebbero adattare all'una o all'altra cosa. c'è da dire che ovviamente fossi in te prenderei un dell come già pensavi di fare, ma sei sicuro di fare ora un acquisto di questo tipo? mi spiego: al primo anno di architettura non farai nulla per cui possa servire una quadro, neppure al secondo e non so neanche al terzo... per me potresti puntare a un notebook "qualsiasi" ora e poi pensare all'acquisto di un notebook "pesante" come prezzo e prestazioni quando ne avrai effettivamente bisogno. così oltretutto tra 4 anni non avrai un notebook vecchio ma uno di ultima generazione con caratteristiche di tutto rispetto. e 4 generazioni di cpu, gpu e in generale di tutto l'hw si fanno sentire di brutto!
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Queste sono le caratteristiche che mi sono da subito interessate del dell, e che mi spingono verso un probabile acquisto. Ci sono anche gli hp ma i prezzi mi sembrano maggiori. Tornando alla domanda iniziale Una configurazione di msata più hd tradizionale permette una buona reattività del sistema? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il dell e l'architettura: l'idea generale è quella di prendere un pc che possa accompagnarmi in tutto l'arco degli studi universitari senza alcun problema. Se non sbaglio poi un portatile di questo tipo permette anche di fare upgrade di scheda video, processore, oltre a ram ed hd...correggetemi se sbaglio... Per quanto ne so io, per esperienza di gente che ha fatto prima di me questo corso, l'uso del pc è massiccio già dal primo anno...non so se poi sia uguale o cambi in base all'indirizzo specifico del corso... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'upgrade di ram e hard disk è sicuramente possibile, l'upgrade della cpu anche, però saresti comunque limitato agli ivy bridge, che tra 4 o 5 anni saranno peggio del corrispettivo attuale degli i3. la scheda grafica allo stesso modo, potrai montare solo quelle per cui uscirà la versione per m4700, quindi schede grafiche di quest'anno, se sei fortunato dell'anno prossimo... diciamo che secondo me pensare di tenere un portatile per 5 anni per fare cose pesanti (soprattutto alla fine) è quasi impossibile.
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Cercando un po' di informazioni su questi nuovi dell mi sembra di avere capito che lo slot in cui viene inserito l'hd ssd msata è un sata 2 e non sata 3
La differenza di velocità tra le due connessioni è molta? Avrei quindi maggiori benefici montando un ssd "tradizionale" collegato quindi in sata 3 rispetto a quello msata? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Belle macchine, se hanno mantenuto la stessa qualità di M4600/M6600 dovrebbero essere anche costruite molto bene.
Ma costano un'esagerazione! Possono andare probabilmente bene per chi ha REALMENTE la necessità di schede grafiche come le Quadro o le FirePro, per esigenze di progettazione, CAD 3D, multi-display, ecc., ma per gli altri usi mi sembrano quasi improponibili. Ero interessato al Dell M4700, per un uso generale anche professionale, ma una configurazione con i7-3520M, Windows 7 Professional, 8GB RAM 1600MHz, schermo FHD opaco 15.6", scheda grafica AMD FirePro M4000, HD 750GB 7200rpm, masterizzatore DVD, webcam, 2 porte USB 2.0 + 2 porte USB 3.0, batteria 6 celle, viene in questo momento la bellezza di 1845 euro IVA ESCLUSA (e nonostante lo sconto di 339 euro), ovvero 2232 euro IVA INCLUSA! E senza backlit della tastiera, che almeno in questo momento non è selezionabile. E non prendo neppure in considerazione l'idea di metterci il masterizzatore Blu-Ray da configuratore perchè Dell chiede lo sproposito di 511 euro aggiuntivi rispetto al DVD (mi viene da ridere ...). Volendo, con relativa "poca spesa" si potrebbe passare ad un i7-3720QM aggiungendo 53 euro Iva esclusa, tanto ormai ... Se invece guardo ad un notebook "prosumer" recentissimo (e mediamente molto ben recensito) come l'Asus N56VZ-S4033X (una delle versioni più costose della serie N56) trovo: i7-3610QM, Windows 7 Professional, 8GB RAM 1600MHz, schermo FHD opaco 15.6", scheda grafica Nvidia GeForce GT650M, HD 750GB 7200rpm, masterizzatore Blu-Ray, webcam, 4 porte USB 3.0, batteria 6 celle, a prezzi che in rete vanno sui 1100 euro IVA INCLUSA! E con la tastiera backlit data come standard. In sostanza, a parità sostanziale di prestazioni e dotazione l'Asus N56VZ-S4033X costa LA META! Cosa ha in più l'Asus? - 4 porte USB 3.0 invece di 2 USB 2.0 e 2 USB 3.0 (avere qualche USB 2.0 forse va bene ora per qualche rischio di compatibilità, ma tempo pochi mesi e tutti avranno driver aggiornati per le 3.0) - tastiera backlit - masterizzatore Blu-Ray standard (aggiungibile anche sul Dell, ma ad un costo improponibile se preso dalla casa) Cosa ha il Dell che invece manca all'Asus? - porta Firewire (utile per chi fa montaggi video) - slot Express Card (utile per l'espandibilità con schede dedicate) - connettore interno mSata con la possibilità di aggiungere una mini-card SSD fino a 256GB - probabilmente una qualità costruttiva un pò migliore (per es. il sistema di ventilazione sdoppiato per CPU e GPU, se hanno mantenuto quello che hanno fatto nella serie precedente) - un anno in più di garanzia e forse un'assistenza migliore Bastano i vantaggi del Dell a compensare i suoi svantaggi E un costo DOPPIO? Secondo me NO. A meno, ovviamente, che uno abbia realmente bisogno assoluto, per l'attività che fa, di schede grafiche per progettazione, ecc., con driver certificati e così via. Ma per volere solo un notebook "potente e ben costruito", da usare per uso generale anche professionale, mi sembra che ci siano alternative molto più appetibili. Con 1100 euro risparmiati mi faccio anche un'ottimo PC fisso, scheda Firewire compresa se mi serve! Oppure prendo un Samsung 830 SSD 512GB come disco unico e definitivo per l'Asus, riciclando il 750GB come disco esterno USB 3.0, e mi rimangono pure un sacco di soldi ... Ultima modifica di freesailor : 26-07-2012 alle 11:19. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.