Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2012, 11:40   #1
GiGaHU
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Dell Precision M4700-M6700

Finalmente sono usciti i nuovi M4700-M6700!
Peccato che per ora la scelta della componentistica (soprattutto schermo e scheda video) sia assai limitata, però è un buion inizio...

PS: lo dico sottovoce, ma mi sa che c'è un "errorone" nel configuratore... anche nelle versioni più economiche (tipo sui 1700+iva) del 4700 (ma anche del 6700), viene inserito come disco di sistema una "Unità a stato solido SATA 2,5" da 512 GB" ... ma volendo si può "upgradare" ad un normale HDD da 750, ovviamente pagando la differenza in più
Quasi quasi lo piglio subito... prima che se ne accorgano...
GiGaHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 13:04   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
Quasi quasi lo piglio subito... prima che se ne accorgano...

400 eurozzi risparmiati insomma, magari è un errore, contatta la chat dell, non fare menzione al problema ma chiedili info a riguardo, magari ti mandano un pc senza hdd nè ssd
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 13:57   #3
PaoloT87
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Finalmente sono stati annunciati ufficialmente.
Seguo con molto interesse il 4700
Riguardo al disco ssd da 512 gb è sicuramente un errore di trascrizione, costa più di 900 euro come upgrade sul modello base!!
Ci sono lo stesso alcune incongruenze nel configuratore, ad esempio la mancanza della tastiera retroilluminata e del pannello ips come opzioni.
Contattata Dell tramite chat mi è stato risposto che sono opzioni che si possono configurare anche se al momento non sono visibili, e che comunque i prodotti non sono disponibili al momento, ma lo saranno tra un paio di settimane.

Un consiglio: secondo voi esce un buon pc configurandolo con un ssd msata da 256 gb per sistema operativo e programmi più un hd tradizionale per storage?
Così facendo si mantiene anche il lettore ottico
PaoloT87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 14:04   #4
tonyxx
Bannato

Quote:
Un consiglio: secondo voi esce un buon pc configurandolo con un ssd msata da 256 gb per sistema operativo e programmi più un hd tradizionale per storage?
ma costa un occhio un msata da 256gb, comunque i 17" hanno 2 slot hdd così puoi mettere ssd normale + hdd + lettore ottico
l' ssd ti conviene prenderlo aftermarket, lo paghi meno della metà
Old 25-07-2012, 14:11   #5
PaoloT87
Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
ma costa un occhio un msata da 256gb, comunque i 17" hanno 2 slot hdd così puoi mettere ssd normale + hdd + lettore ottico
l' ssd ti conviene prenderlo aftermarket, lo paghi meno della metà
Sì ho visto che il costo è molto elevato
Io parlavo a livello di configurazione tecnica: sarebbe una valida configurazione quella di usare un ssd msata come principale e hd tradizionale come secondario?
Non conosco bene le differenze tra ssd tradizionali ed msata.
Si trovano in vendita "al dettaglio" gli ssd msata?
Il 17 è troppo ingombrante, e poi offre come unica scheda grafica quadro il modello 5000 che ha un costo altissimo!
Old 25-07-2012, 14:12   #6
tonyxx
Bannato

sei sicuro di non voler un santech?
con 1500 eurozzi prendi i7 3720qm e nvidia gtx675m
Old 25-07-2012, 14:15   #7
GiGaHU
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:

400 eurozzi risparmiati insomma, magari è un errore, contatta la chat dell, non fare menzione al problema ma chiedili info a riguardo, magari ti mandano un pc senza hdd nè ssd
Anche in presenza di un errore, se fosse scritto nel preventivo che inviano per conferma d'ordine (e, essendo un sistema automatico credo che l'errore non venga corretto) sarebbero comunque obbligati a mandarlo
E' un po' come al supermercato... uno ha diritto di pagare quanto ha letto sul cartellino del prezzo esposto, a prescindere se questo sia corretto o meno...
GiGaHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 14:25   #8
PaoloT87
Member

Quote:
sei sicuro di non voler un santech?
con 1500 eurozzi prendi i7 3720qm e nvidia gtx675m
Ho letto di questa marca e dato una occhiata al loro sito stamattina.
Il portatile mi servirebbe per la facoltà di architettura all'università.
Dico mi "servirebbe" perchè ovviamente l'acquisto è subordinato al passaggio del test di ammissione...
Però nel frattempo mi sto dando una occhiata in giro.
Le workstation Dell mi sono state consigliate da un paio di ragazzi che stanno finendo il corso che vorrei seguire anche io, per il lavoro pesante sono perfette e l'assistenza dell su questo tipo di prodotti davvero ottima
Old 25-07-2012, 14:28   #9
tonyxx
Bannato

Quote:
Le workstation Dell mi sono state consigliate da un paio di ragazzi che stanno finendo il corso che vorrei seguire anche io, per il lavoro pesante sono perfette e l'assistenza dell su questo tipo di prodotti davvero ottima
non metto mica in dubbio io, ma costano 1 occhio e poi santech non ha nulla da invidiare a dell, e almeno così compri italiano (ok i componenti non sono mica italiani, ma almeno l' azienda si)
Old 25-07-2012, 14:35   #10
PaoloT87
Member

Quote:
non metto mica in dubbio io, ma costano 1 occhio e poi santech non ha nulla da invidiare a dell, e almeno così compri italiano (ok i componenti non sono mica italiani, ma almeno l' azienda si)
Quali sono i modelli che produce santech che potrebbero essere confrontabili con questi dell?
Le caratteristiche che mi interessano sono le schede grafiche quadro, magari la possibilità di montare pannelli ips, la possibilità di avere batterie aggiuntive da collegare alla scocca del pc e la presenza di docking station
Old 25-07-2012, 14:38   #11
tonyxx
Bannato

Quote:
Le caratteristiche che mi interessano sono le schede grafiche quadro, magari la possibilità di montare pannelli ips, la possibilità di avere batterie aggiuntive da collegare alla scocca del pc e la presenza di docking station
ops, pretendi troppo, santech non mi sembra abbia ips, di batterie ne ha 1 alla volta massimo, niente docking station e niente quadro, ma bensì molto potenti gpu geforce gtx anche 680m
Old 25-07-2012, 14:42   #12
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da PaoloT87 Guarda i messaggi
Quali sono i modelli che produce santech che potrebbero essere confrontabili con questi dell?
ovviamente nessuno (a parte le schede quadro, che i santech possono montare ma non ci sono neanche nel configuratore).
sono 2 macchine diverse, una più votata al gaming (santech) , l'altra più votata al rendering (dell) .
anche se essendo entrambe macchine con caratteristiche da top di gamma si potrebbero adattare all'una o all'altra cosa.
c'è da dire che ovviamente fossi in te prenderei un dell come già pensavi di fare, ma sei sicuro di fare ora un acquisto di questo tipo?
mi spiego:
al primo anno di architettura non farai nulla per cui possa servire una quadro, neppure al secondo e non so neanche al terzo...
per me potresti puntare a un notebook "qualsiasi" ora e poi pensare all'acquisto di un notebook "pesante" come prezzo e prestazioni quando ne avrai effettivamente bisogno.
così oltretutto tra 4 anni non avrai un notebook vecchio ma uno di ultima generazione con caratteristiche di tutto rispetto.
e 4 generazioni di cpu, gpu e in generale di tutto l'hw si fanno sentire di brutto!
Old 25-07-2012, 14:42   #13
PaoloT87
Member

Quote:
ops, pretendi troppo, santech non mi sembra abbia ips, di batterie ne ha 1 alla volta massimo, niente docking station e niente quadro, ma bensì molto potenti gpu geforce gtx anche 680m
Ho capito
Queste sono le caratteristiche che mi sono da subito interessate del dell, e che mi spingono verso un probabile acquisto.
Ci sono anche gli hp ma i prezzi mi sembrano maggiori.
Tornando alla domanda iniziale
Una configurazione di msata più hd tradizionale permette una buona reattività del sistema?
Old 25-07-2012, 14:44   #14
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Quote:
Ho capito
Queste sono le caratteristiche che mi sono da subito interessate del dell, e che mi spingono verso un probabile acquisto.
Ci sono anche gli hp ma i prezzi mi sembrano maggiori.
Tornando alla domanda iniziale
Una configurazione di msata più hd tradizionale permette una buona reattività del sistema?
decisamente sì, anzi puoi prendere un msata e , se mai dovessi sentirne il bisogno, potrai sostituire l'hd con un ssd di fascia ancora più alta e usare l'msata come cache per il sistema .
Old 25-07-2012, 14:48   #15
PaoloT87
Member

Quote:
Originariamente inviato da emish89 Guarda i messaggi
decisamente sì, anzi puoi prendere un msata e , se mai dovessi sentirne il bisogno, potrai sostituire l'hd con un ssd di fascia ancora più alta e usare l'msata come cache per il sistema .
Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per utilizzare l'msata come cache del sistema?

Per quanto riguarda il dell e l'architettura: l'idea generale è quella di prendere un pc che possa accompagnarmi in tutto l'arco degli studi universitari senza alcun problema.
Se non sbaglio poi un portatile di questo tipo permette anche di fare upgrade di scheda video, processore, oltre a ram ed hd...correggetemi se sbaglio...
Per quanto ne so io, per esperienza di gente che ha fatto prima di me questo corso, l'uso del pc è massiccio già dal primo anno...non so se poi sia uguale o cambi in base all'indirizzo specifico del corso...
Old 25-07-2012, 14:58   #16
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Quote:
Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per utilizzare l'msata come cache del sistema?

Per quanto riguarda il dell e l'architettura: l'idea generale è quella di prendere un pc che possa accompagnarmi in tutto l'arco degli studi universitari senza alcun problema.
Se non sbaglio poi un portatile di questo tipo permette anche di fare upgrade di scheda video, processore, oltre a ram ed hd...correggetemi se sbaglio...
Per quanto ne so io, per esperienza di gente che ha fatto prima di me questo corso, l'uso del pc è massiccio già dal primo anno...non so se poi sia uguale o cambi in base all'indirizzo specifico del corso...
l'uso del pc sicuramente, ma più che altro per fare cose che puoi fare anche con un netbook
l'upgrade di ram e hard disk è sicuramente possibile, l'upgrade della cpu anche, però saresti comunque limitato agli ivy bridge, che tra 4 o 5 anni saranno peggio del corrispettivo attuale degli i3.
la scheda grafica allo stesso modo, potrai montare solo quelle per cui uscirà la versione per m4700, quindi schede grafiche di quest'anno, se sei fortunato dell'anno prossimo...
diciamo che secondo me pensare di tenere un portatile per 5 anni per fare cose pesanti (soprattutto alla fine) è quasi impossibile.
Old 25-07-2012, 15:18   #17
PaoloT87
Member

Quote:
Originariamente inviato da emish89 Guarda i messaggi
l'uso del pc sicuramente, ma più che altro per fare cose che puoi fare anche con un netbook
l'upgrade di ram e hard disk è sicuramente possibile, l'upgrade della cpu anche, però saresti comunque limitato agli ivy bridge, che tra 4 o 5 anni saranno peggio del corrispettivo attuale degli i3.
la scheda grafica allo stesso modo, potrai montare solo quelle per cui uscirà la versione per m4700, quindi schede grafiche di quest'anno, se sei fortunato dell'anno prossimo...
diciamo che secondo me pensare di tenere un portatile per 5 anni per fare cose pesanti (soprattutto alla fine) è quasi impossibile.
Il tuo ragionamento in effetti non fa una piega, vedrò di guardarmi un po' in giro.
Old 26-07-2012, 09:07   #18
PaoloT87
Member

Cercando un po' di informazioni su questi nuovi dell mi sembra di avere capito che lo slot in cui viene inserito l'hd ssd msata è un sata 2 e non sata 3
La differenza di velocità tra le due connessioni è molta?
Avrei quindi maggiori benefici montando un ssd "tradizionale" collegato quindi in sata 3 rispetto a quello msata?
Grazie a tutti
Old 26-07-2012, 11:05   #19
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Belle macchine, se hanno mantenuto la stessa qualità di M4600/M6600 dovrebbero essere anche costruite molto bene.
Ma costano un'esagerazione!
Possono andare probabilmente bene per chi ha REALMENTE la necessità di schede grafiche come le Quadro o le FirePro, per esigenze di progettazione, CAD 3D, multi-display, ecc., ma per gli altri usi mi sembrano quasi improponibili.

Ero interessato al Dell M4700, per un uso generale anche professionale, ma una configurazione con i7-3520M, Windows 7 Professional, 8GB RAM 1600MHz, schermo FHD opaco 15.6", scheda grafica AMD FirePro M4000, HD 750GB 7200rpm, masterizzatore DVD, webcam, 2 porte USB 2.0 + 2 porte USB 3.0, batteria 6 celle, viene in questo momento la bellezza di 1845 euro IVA ESCLUSA (e nonostante lo sconto di 339 euro), ovvero 2232 euro IVA INCLUSA!
E senza backlit della tastiera, che almeno in questo momento non è selezionabile.
E non prendo neppure in considerazione l'idea di metterci il masterizzatore Blu-Ray da configuratore perchè Dell chiede lo sproposito di 511 euro aggiuntivi rispetto al DVD (mi viene da ridere ...).
Volendo, con relativa "poca spesa" si potrebbe passare ad un i7-3720QM aggiungendo 53 euro Iva esclusa, tanto ormai ...

Se invece guardo ad un notebook "prosumer" recentissimo (e mediamente molto ben recensito) come l'Asus N56VZ-S4033X (una delle versioni più costose della serie N56) trovo:
i7-3610QM, Windows 7 Professional, 8GB RAM 1600MHz, schermo FHD opaco 15.6", scheda grafica Nvidia GeForce GT650M, HD 750GB 7200rpm, masterizzatore Blu-Ray, webcam, 4 porte USB 3.0, batteria 6 celle, a prezzi che in rete vanno sui 1100 euro IVA INCLUSA!
E con la tastiera backlit data come standard.

In sostanza, a parità sostanziale di prestazioni e dotazione l'Asus N56VZ-S4033X costa LA META!

Cosa ha in più l'Asus?
- 4 porte USB 3.0 invece di 2 USB 2.0 e 2 USB 3.0 (avere qualche USB 2.0 forse va bene ora per qualche rischio di compatibilità, ma tempo pochi mesi e tutti avranno driver aggiornati per le 3.0)
- tastiera backlit
- masterizzatore Blu-Ray standard (aggiungibile anche sul Dell, ma ad un costo improponibile se preso dalla casa)

Cosa ha il Dell che invece manca all'Asus?
- porta Firewire (utile per chi fa montaggi video)
- slot Express Card (utile per l'espandibilità con schede dedicate)
- connettore interno mSata con la possibilità di aggiungere una mini-card SSD fino a 256GB
- probabilmente una qualità costruttiva un pò migliore (per es. il sistema di ventilazione sdoppiato per CPU e GPU, se hanno mantenuto quello che hanno fatto nella serie precedente)
- un anno in più di garanzia e forse un'assistenza migliore

Bastano i vantaggi del Dell a compensare i suoi svantaggi E un costo DOPPIO?
Secondo me NO.

A meno, ovviamente, che uno abbia realmente bisogno assoluto, per l'attività che fa, di schede grafiche per progettazione, ecc., con driver certificati e così via.
Ma per volere solo un notebook "potente e ben costruito", da usare per uso generale anche professionale, mi sembra che ci siano alternative molto più appetibili.

Con 1100 euro risparmiati mi faccio anche un'ottimo PC fisso, scheda Firewire compresa se mi serve!
Oppure prendo un Samsung 830 SSD 512GB come disco unico e definitivo per l'Asus, riciclando il 750GB come disco esterno USB 3.0, e mi rimangono pure un sacco di soldi ...

Ultima modifica di freesailor : 26-07-2012 alle 11:19.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 11:38   #20
tonyxx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Belle macchine, se hanno mantenuto la stessa qualità di M4600/M6600 dovrebbero essere anche costruite molto bene.
Ma costano un'esagerazione!
Possono andare probabilmente bene per chi ha REALMENTE la necessità di schede grafiche come le Quadro o le FirePro, per esigenze di progettazione, CAD 3D, multi-display, ecc., ma per gli altri usi mi sembrano quasi improponibili.

Ero interessato al Dell M4700, per un uso generale anche professionale, ma una configurazione con i7-3520M, Windows 7 Professional, 8GB RAM 1600MHz, schermo FHD opaco 15.6", scheda grafica AMD FirePro M4000, HD 750GB 7200rpm, masterizzatore DVD, webcam, 2 porte USB 2.0 + 2 porte USB 3.0, batteria 6 celle, viene in questo momento la bellezza di 1845 euro IVA ESCLUSA (e nonostante lo sconto di 339 euro), ovvero 2232 euro IVA INCLUSA!
E senza backlit della tastiera, che almeno in questo momento non è selezionabile.
E non prendo neppure in considerazione l'idea di metterci il masterizzatore Blu-Ray da configuratore perchè Dell chiede lo sproposito di 511 euro aggiuntivi rispetto al DVD (mi viene da ridere ...).
Volendo, con relativa "poca spesa" si potrebbe passare ad un i7-3720QM aggiungendo 53 euro Iva esclusa, tanto ormai ...

Se invece guardo ad un notebook "prosumer" recentissimo (e mediamente molto ben recensito) come l'Asus N56VZ-S4033X (una delle versioni più costose della serie N56) trovo:
i7-3610QM, Windows 7 Professional, 8GB RAM 1600MHz, schermo FHD opaco 15.6", scheda grafica Nvidia GeForce GT650M, HD 750GB 7200rpm, masterizzatore Blu-Ray, webcam, 4 porte USB 3.0, batteria 6 celle, a prezzi che in rete vanno sui 1100 euro IVA INCLUSA!
E con la tastiera backlit data come standard.

In sostanza, a parità sostanziale di prestazioni e dotazione l'Asus N56VZ-S4033X costa LA META!

Cosa ha in più l'Asus?
- 4 porte USB 3.0 invece di 2 USB 2.0 e 2 USB 3.0 (avere qualche USB 2.0 forse va bene ora per qualche rischio di compatibilità, ma tempo pochi mesi e tutti avranno driver aggiornati per le 3.0)
- tastiera backlit
- masterizzatore Blu-Ray standard (aggiungibile anche sul Dell, ma ad un costo improponibile se preso dalla casa)

Cosa ha il Dell che invece manca all'Asus?
- porta Firewire (utile per chi fa montaggi video)
- slot Express Card (utile per l'espandibilità con schede dedicate)
- connettore interno mSata con la possibilità di aggiungere una mini-card SSD fino a 256GB
- probabilmente una qualità costruttiva un pò migliore (per es. il sistema di ventilazione sdoppiato per CPU e GPU, se hanno mantenuto quello che hanno fatto nella serie precedente)
- un anno in più di garanzia e forse un'assistenza migliore

Bastano i vantaggi del Dell a compensare i suoi svantaggi E un costo DOPPIO?
Secondo me NO.

A meno, ovviamente, che uno abbia realmente bisogno assoluto, per l'attività che fa, di schede grafiche per progettazione, ecc., con driver certificati e così via.
Ma per volere solo un notebook "potente e ben costruito", da usare per uso generale anche professionale, mi sembra che ci siano alternative molto più appetibili.

Con 1100 euro risparmiati mi faccio anche un'ottimo PC fisso, scheda Firewire compresa se mi serve!
Oppure prendo un Samsung 830 SSD 512GB come disco unico e definitivo per l'Asus, riciclando il 750GB come disco esterno USB 3.0, e mi rimangono pure un sacco di soldi ...
straquoto in tutto e per tutto, se la differenza fosse il 20-30-40% si può chiudere un occhio, ma a quei prezzi proprio no, comunque con firewire mi sembra ci sono i santech comunque, ma l' asus n56vz è davvero regalato a confronto del dell
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Xbox non reintrodurrà i giochi in...
Profili social dei defunti creati automa...
L'IA accelera il lavoro, ma serve ancora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian