|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
|
Win7 64bit random crash e crash all'avvio
Ciao a tutti.
Il mio Windows 7 64 bit regolarmente updatato, recentemente ha cominciato a fare dei random crash molto frequenti. I crash si manifestano o durante il regolare lavoro del pc (non sembra esserci particolare relazione tra livelli di carico di lavoro e crash) e spesso all'avvio (a volte occorrono 3 tentativi di boot per andare a buon fine). -Avira e Malaware bytes non riportano alcun malware -Tutti i driver sono aggiornati all'ultima versione WHQL -Una scansione completa del disco rigido C: non riporta errori -Test della RAM con strumento windows e con memtest86+ non riportano errori nella ram -Ho cancellato il file di paging e creato uno nuovo ma i crash sussistono -Le temperature (avevo pensato al caldo di questi giorni) sembrano sotto controllo (in media, processore 50° mobo 35°, GPU 50°, HD 35°) -Nessuna nuova installazione strana effettuata Le analisi del MEMORY.DMP riportano che a crashare sono file di sistema, ma sono sempre diversi... il problema non sembra essere quindi i file di sistema in sé, ma qualcos'altro. Non so più che pensare... Davide PS: Fino a qualche mese fa il sistema era stabile come una roccia Ultima modifica di deadpoet : 19-07-2012 alle 09:33. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
la ram la si testa un modulo alla volta, non milioni di moduli insieme...
e non siamo indovini, ci servono gli screens... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie dei consigli:
Gli screencaps esattamente di cosa? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quali sono questi file di sistema? Poi come detto da Fulvalbot il memtest o lo fai con un solo banco di ram montato alla volta o ancora meglio utilizzi il pc con un solo banco alla volta
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Alcuni esempi...
dxgmm1.sys cdd.dll dwm.exe fileinfo.sys ntkrnlmp.exe fltmgr.sys ... ... Sui banchi di memoria, semplicemente non sapevo che si testano uno alla volta; adesso lo so |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Dai anche una controllata all'HD con CrystalDiskInfo. Poi se hai antivirus e firewall esterni disattivali. Se ancora non dovessi trovare la causa forse ti converrebbe provare con questa procedura
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...041&postcount= |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
CrystalDiskInfo ha dato come stato dell'HD il valore "Buono".
Sull'aggiornamento, sinceramente prima di procedere con un intervento così drastico vorrei provare a vedere se si riesce a rintracciare la causa del problema e intervenire direttamente su di essa, invece di buttare direttamente a pioggia il Napalm sulla foresta per sgominare un singolo vietcong :P |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma infatti avevo specificato come ultima spiaggia
Comunque controlla anche se hai programmi di sicurezza esterni che spesso e volentieri fanno solo casini nel sistema |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Come programmi di Sicurezza ho solo Avira e Sandboxie, ma ce li ho installati da circa un anno e mezzo e non hanno mai dato problemi.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Sto pensando una cosa... i problemi sono all'incirca cominciati dopo l'ultimo update fatto con windows update che ha installato i seguenti aggiornamenti...
Forse qualcuno di questi update è entrato in conflitto con qualche elemento del sistema che prima non dava nessun problema? Oltre a Avira e Sandboxie, come detto ho installato il Daemon Tools e USBDLM, tutti software che ho da un sacco di tempo ma non hanno mai creato un problema. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
credo sia la sk video, vi sono artefatti a volte? prendi qualche programma che possa testare la vram.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
No nessun artefatto, assolutamente. Cmq adesso prendo un prg per testare la vram e posto i risultati. Nel frattempo, appena adesso, ho disinstallato gli ultimi update fatti con windows update.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Non si trattava degli updates di Windows. Anche avendoli disinstallati i crash continuano.
Ho testato la ram della sk video col programma VMT. Durante il primo test, avevo lasciato il pc a testare, quando sono tornato l'ho trovato riavviato. Ho fatto un secondo test: ha fatto più di nove pass (continuando ininterrotto per 3 ore) senza trovare neanche un errore. Dopo, ho continuanto a lavorare col pc. I crash ci sono ancora, anzi se possibile sono aumentati, il sistema è molto instabile. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Fai una cosa, prova ad utilizzare il pc con un solo banco di ram collegato, poi naturalmente ogni tanto cambi banco e anche slot
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ok. In questo momento sono con il solo banco 1 su slot 1. Vediamo se si presentano i crash...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ok ragazzi era la ram, col solo banco 1 sullo slot 1 il computer è tornato stabilissimo e non ho avuto nessun crash. Adesso come procedo? Testo il banco 1 sullo slot 2 e in caso non riscontro nessun problema compro un nuovo secondo banco?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Meglio così ti togli l'ultimo dubbio che non sia lo slot difettoso o sporco. In caso negativo era quella ram
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ok. Con il solo banco 1 sullo slot 1 il PC era tornato ad essere stabile come una volta. Adesso sono con il solo banco 1 sullo slot 2. Vediamo...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
mi iscrivo per sapere il risultato
Ho VENDUTO a MOLTI, guarda i Feedback: CLICCA-QUI MyPC: I5-6600K @3.5Ghz = MB ASUS Z170M-PLUS = RAM 8GB DDR4 = GPU Nvidia Gigabyte 970 G1 4GB = Corsair H110I = Ali SEASONIC G-650 || RaffoPLEX (OLD2017) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.