Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2012, 23:49   #1
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
Help, ho un mbp17, ora air o mbp13

Salve, sono in difficolta' nella scelta, ho un macbook pro mid 2010 i5 2,53 8gb ssd vertex3 da 120 etc etc... un bel giocattolino!

Uso il portatile come fisso ma la maggior parte dei giorni lo porto al lavoro, ora ho comprato uno schermo da 24 (dell u2412) e vorrei tenere il mbp come fisso e girare con meno peso.

Prendendo in considerazione il fatto che prendero' un ipad assieme al portatile nuovo, non riesco a decidere se prendere l'air da 13 o il mbp da 13.

Il fatto e' che la risoluzione maggiore dell'air e l'ssd mi attirano parecchio (una volta che utilizzi l'ssd gli hd normali sembrano lentissimi) mentre del 13 mi attira il fatto che si puo' comunque aggiornare meglio (ram e hdd)

Utilizzo prettamente online, posta e sporadicamente qualche fotoritocco (per le cose piu' impegnative c'e' sempre il mbp 17 che lascio a casa)

Vado di air o di mbp di nuovo?
Old 18-07-2012, 00:03   #2
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Quote:
Originariamente inviato da fgioia Guarda i messaggi
Salve, sono in difficolta' nella scelta, ho un macbook pro mid 2010 i5 2,53 8gb ssd vertex3 da 120 etc etc... un bel giocattolino!

Uso il portatile come fisso ma la maggior parte dei giorni lo porto al lavoro, ora ho comprato uno schermo da 24 (dell u2412) e vorrei tenere il mbp come fisso e girare con meno peso.

Prendendo in considerazione il fatto che prendero' un ipad assieme al portatile nuovo, non riesco a decidere se prendere l'air da 13 o il mbp da 13.

Il fatto e' che la risoluzione maggiore dell'air e l'ssd mi attirano parecchio (una volta che utilizzi l'ssd gli hd normali sembrano lentissimi) mentre del 13 mi attira il fatto che si puo' comunque aggiornare meglio (ram e hdd)

Utilizzo prettamente online, posta e sporadicamente qualche fotoritocco (per le cose piu' impegnative c'e' sempre il mbp 17 che lascio a casa)

Vado di air o di mbp di nuovo?
Se sei disposto a sacrificare un po' di versatilità e forza bruta di cpu a favore della portabilità estrema....io prenderei l'Air. Magari addirittura quello da 11", ancora più leggero e comodo da tenere in borsa.
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 01:08   #3
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Anche l'11 mi attira, ma risparmierei solo 100 euro (ssd 64 troppo piccolo) e ho paura che poi sarebbe troppo simile all'ipad come prodotto.
Old 18-07-2012, 05:59   #4
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Quote:
Anche l'11 mi attira, ma risparmierei solo 100 euro (ssd 64 troppo piccolo) e ho paura che poi sarebbe troppo simile all'ipad come prodotto.
simile all'ipad dubito lo sarà mai...l'ipad alla fin fine è un giocattolino, l'air è un computer a tutti gli effetti!

Sent from my Omnia W using Board Express
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 09:34   #5
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Per il tuo uso l'air va da dio, ovviamente lo schermo del 13" è decisamente preferibile a quello dell'11".

Certo potresti prendere comunque un Air 11" e poi valutare se davvero ti servirà anche un iPad (io sospetto di no).
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 10:00   #6
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Se monti 8GB di Ram alla fine Maxi le potenzialità di RAM di Air e MBP 13, quindi non c'è grossa differenza di espandibilità ("solo" essere costretto agli mSATA e non avere due slot).

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 18-07-2012 alle 10:08.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 10:11   #7
B3nj1
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Zena
io consiglio assolutamente 13 air con 8 gb di ram..va benissimo l'i5
Old 18-07-2012, 14:14   #8
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Se monti 8GB di Ram alla fine Maxi le potenzialità di RAM di Air e MBP 13, quindi non c'è grossa differenza di espandibilità ("solo" essere costretto agli mSATA e non avere due slot).
Beh, fino a prova contraria i kit da 16GB sui MBP non fanno una piega

Comunque, da possessore del MBP 2011, e dopo essermi posto lo stesso problema un anno fa, sono convinto che il MBP 13" 2012 non abbia più senso di esistere per com'è adesso. Io sono estremamente favorevole all'espandibilità e sono felice della mia scelta, ma quest'anno il Pro costa troppo, e con gli ottimi SSD montati sui nuovi Air e la possibilità di passare a 8GB di RAM io non avrei dubbi: MacBook Air 13" base + 8GB RAM.

pgp
Old 18-07-2012, 23:55   #9
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi

Perdonami ma non ho ben capito!

Per gli altri, 8gb mi sembrano troppi, calcolate che ho il mbp 17 collegato a uno monitor fotografico e ho un ssd da 120 sotto + hd esterni (ormai e' un fisso)!!

Necessariamente l'ipad lo prendo, ho una sim con l'offerta tablet attiva per 8 mesi (avevo un galaxy tab e il tab mi serve comunque).

Credo che la scelta air 13 base sia la piu' conveniente.... certo non ho l'unita' ottica... ma alla fine.... l'11 e' un bel giocattolo ce l'ha un amico, ma credo che i 768 orizzontali mi stiano strettini!

Indecisioneeeeee
Old 19-07-2012, 07:57   #10
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Se il tab lo prendi comunque l'air 11 si allontana. Non credo ti servano due dispositivi ultraportatili (seppur estremamente diversi) da usare per scopi simili.
Per la ram, 8 GB ti sembrano troppi oggi, ma 4 sono ormai pochetti, devi considerare che la ram sull'air è saldata, se non l'aumenti in fase di acquisto non lo farai più. Quando 4gb non ti basteranno più saresti costretto a ricomprare il PC.

P.s. Si, quella risoluzione è più che ok su un 11,6" ma 768 pixel in altezza sono pochetti.

Inviato dal mio Motorola E398 usando Opera Mini
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 15:20   #11
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Beh, fino a prova contraria i kit da 16GB sui MBP non fanno una piega
Su questo MBP le specifiche tecniche dicono che la RAM max è 8Gb.D[/quote]
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 16:35   #12
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
io prenderei solo l'ipad, per l'uso che dici "online, posta e sporadicamente qualche fotoritocco" va benissimo il resto lo fai con il 17" che hai a casa

se poi vedi che l'ipad ti va stretto, allora ne riparliamo
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 22:36   #13
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Ciao carissimo

se è un problema di dimensioni direi che l' air è d'obbligo, lo schermo è decente per uso fotografico (calibrato con i1 di xRite) con l' SSD vola e alla fine nonostante i "soli" 4Gbyte di DDR lightroom & co. giravano piuttosto bene anche con gallerie di foto piuttosto "numerose", direi che nonostante l' hardware sembri un po' sottotono per il prezzo la fluidità del sistema era per me ottima (a casa lavoro con iMac 27" con SSD)

Il lettore DVD l' ho comprato esterno e l' ho usato ben 1 volta in 9 mesi , l' ho tenuto solo perché il retina non ce l' ha e magari mi tocca usare un secondo DVD nei prossimi 9 mesi .

Direi che l' air 13" come rapporto prestazioni/peso/autonomia sia una macchina davvero ben bilanciata.Non fosse che uso sempre più spesso FCP X (chiedono quasi più video che foto) sarei ancora sulla' air.

Io non avrei dubbi, sui 13" prenderei ancora l' AIR (che poi ho ancora e che sto vendendo ).
L' 11" per uso fotografico mi pare un po' troppo "risicato".

Ciauz
Pat
Old 19-07-2012, 23:14   #14
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Matteo ciao!!!! Hai preso in pieno il mio discorso.... a casa il mbp 17 con 8gb e ssd collegato allo schermo 24 fotografico fa benissimo il lavoro... credo che faro' air13 base+ipad...
Old 19-07-2012, 23:32   #15
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Guarda per uso fotografico normale io con l' MBA 13" mi sono trovato benissimo, con le gallerie lightroom fino a 200/300 scatti della 1Ds3/5DmkII lavoravo decisamente bene.

Mi moriva un po' su alcuni disegni che faccio per l' altro lavoro (non il fotografo) ma con photoshop e tavole da 70x130cm a 200 punti/mm (512 DPI) con le sfumature si arriva a lavorare con file che se non salvi in TIFF compresso non puoi nemmeno salvare in PSD (visto che il PSD ha limite a 2Gbyte).

Ecco li ti potevi permettere di fare consultazione in PS con l' MBA ma di certo non di lavorarci (bastava una selezione colore per ammazzare il portatile) ecco perché sono passato al MBP retina da 15" che è una potenza in termini di calcolo in uno chassis che alla fine è alto come quello dell' MBA (senza ovviamente la forma a cuneo).

Se ti interessa il mio "vecchio" MBA 13" 128gbyte SSD (nov 2011) sai dove trovarmi

Ultima modifica di (IH)Patriota : 19-07-2012 alle 23:34.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2012, 00:43   #16
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Se ti interessa il mio "vecchio" MBA 13" 128gbyte SSD (nov 2011) sai dove trovarmi
Matteo, la risoluzione del retina come la giudichi? ma praticamente lavorando in alta risoluzione ti ci entra piu' roba in lightroom oppure 'e solo un aumento di dpi?
Old 20-07-2012, 08:26   #17
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Matteo, la risoluzione del retina come la giudichi? ma praticamente lavorando in alta risoluzione ti ci entra piu' roba in lightroom oppure 'e solo un aumento di dpi?
Con le impostazioni di default praticamente è come lavorare a 1440x900 (la risoluzione dell' AIR) ma con una resa in termini di DPI doppia quinti testi più definiti ecc..ecc.. la differenza "guardandolo" rispetto all' AIR è a mio avviso meno "evidente" rispetto a quella che passa tra iPad 2 e iPad retina.

Poi se hai bisogno di infilare più cose puoi forzarlo a lavorare in scala e di conseguenza hai tutto più' piccolo e ci fai stare più roba.
Old 20-07-2012, 14:22   #18
ettopippo
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
Se sei disposto a sacrificare un po' di versatilità e forza bruta di cpu a favore della portabilità estrema....io prenderei l'Air. Magari addirittura quello da 11", ancora più leggero e comodo da tenere in borsa.
Per andare online, posta...e saltuariamente qualche fotoritocco basta una CPU di 10 anni fà o quella di uno smartphone... altro che forza bruta... tutto il resto son poesie..
ettopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2012, 15:37   #19
B3nj1
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da ettopippo Guarda i messaggi
Per andare online, posta...e saltuariamente qualche fotoritocco basta una CPU di 10 anni fà o quella di uno smartphone... altro che forza bruta... tutto il resto son poesie..
io sinceramente prediligerei il 13 semplicemente uper una comodità di visualizzazione..per la cpu ce n'è d'avanzo degli intel core 2 duo

SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Ma...
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia...
Intel rende anche gli IHS modulari: pi&u...
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azien...
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspe...
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 mi...
Patreon lancia Quips, un social network ...
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'&e...
Manipolazione robotica: Adaptronics chiu...
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress...
Nasce in Belgio il primo parco solare pe...
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fin...
Terapia genica 'one-shot' abbatte colest...
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17...
Mini Aspirapolvere 4 in 1 da 26.000Pa: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian