|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
Samsung NX5 - light pixel?
Ciao a tutti, comincio a pensare che questo regalo sia nato un po' storto.
Modalità acquisizione video, dopo alcuni secondi compare sempre nella stessa posizione con un intesità differente in base allo sfondo un simpaticissimo puntino blu, segue screen... ho già aggiornato il firmware, è un light pixel sul CCD? No va bè, questa è sfiga, la macchina ha un giorno di vita ![]() ![]() Sugli scatti al momento non si presenta Suggerimenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
#3 |
Member
|
No guarda, hai presente la situazione, tipa che ti sta antipatica e poi cominci a perdere la testa? Siamo in questa in situazione con questa fotocamera
![]() Il mio timore è che essendo ignorante in materia possa esserci qualcosa che non va nella macchina e sai com'è di questi tempi 360 € hanno un certo peso. Tengo a precisare che il puntino blu è presente per tutto il filmato sempre nella stessa posizione dell'inquadratura. Mi è capitato di vederlo anche durante un'anteprima mentre mettevo a fuoco manualmente a 55mm un muro con luce artificiale calda e ISO a 3200. Una volta scattata la foto, a differenze del filmato, questa non presenta il fantastico puntino blu. Ho fatto un paio di ricerche, ma non riesco a capire di cosa si tratta, light pixel? Umidità nell'ottica (ma è impossibile la confezione era sigillata, è stata aperta davanti a me) Sensore sporco? (ho montato una sola volta l'obiettivo cercando di tenere la macchina testa in giù. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Nessun suggerimento su quale possa essere la causa del fenomeno "puntino blu" fisso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Il puntino si vede nelle foto?
Se no... non è un problema del sensore, altrimenti cambia fotocamera. Il puntino esce solo con i video con poca luce? Allora potrebbe essere un problema software.
![]() |
#6 |
Member
|
Ciao URAN10, grazie per l'intervento.
il puntino si vede nei video, sia durante l'acquisizione sia durante la visualizzazione del filmato appena acquisito. Il software è stato aggiornato all'ultima release. Confermo la scarsa luminosità ma non ho avuto modo di provare con luce diurna. In modalità foto, impostazione manuale, alti iso, fuoco manuale, scarsa luce ho visto il puntino sul display per qualche secondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Secondo me dovresti provarlo alla luce diurna e vedrai che scompare, sarà il software che impazzisce quando con poca luce non è in grado di capire che colore dare al pixel. Se è così c'è poco da fare, con le foto se la cava bene, ma se l'hai presa per filmati con poca luce è meglio che cambi(ma in questo caso difficilmente troverai qualcosa a basso prezzo).
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Allora tranquillizzati perché è un problema ricorrente con i sensori digitali e quasi fisiologico.. Ad esempio puoi leggere qui.
![]() Quello che vedi è un pixel difettoso: come scritto nell'intervento che ti ho citato si distinguono in dead-pixel quelli sempre difettosi in hot-pixel quelli che saltano fuori solo con esposizioni lunghe (e fidati che questi ultimi se li ritrovano tutti, i primi a volte può capitare nel tempo), ad esempio puoi far caso se con filmati in condizioni di luce buone ci sia o meno (così che se è un hot pixel con tempi brevi dovrebbe scomparire ed è abbastanza normale te ne possa trovare uno o più quando filmi con scarsa luce e non mi farei troppe fisime ![]() Ora te non lo vedi in foto perché molto probabilmente la macchina ha qualche funzione di sottrazione del rumore fisso (tipo DFS citata là) e quindi lo corregge autonomamente (nei filmati invece queste in genere per velocizzare l'elaborazione non sono attive). Inoltre in genere le fotocamere moderne hanno delle funzioni di mappatura del sensore per risolvere il problema, quindi prova a consultare il manuale se è accessibile all'utente oppure nel peggiore dei casi potresti chiedere all'assistenza se ti risolvono il problema (per loro è una procedura semplice e se l'hai comprata da meno di dieci giorni probabilmente ti danno subito un'altra fotocamera in sostituzione). Ultima modifica di Chelidon : 26-07-2012 alle 11:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.