Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2012, 00:54   #1
HipT
Member

Iscritto dal: Feb 2007
[ASSEMBLY] Operazioni su float

Ciao a tutti,

Premetto che sono piuttosto disperato (si può capire anche dall'ora in cui sto scrivendo) perchè dopo averci sbattuto la testa per giorni non sono riuscito a darne fuori.
Utilizzo la sintassi AT&T e compilatore as interno a linux.
Il problema,devo eseguire un'operazione che richiedede una divisione e una moltiplicazione.Inizialmente ho utilizzato i comandi idiv e imul.
Ma ho notato che queste istruzioni eseguono solo operazioni tra numeri interi.
Ho così provato a utilizzare le istruzioni "fimul" e "fidiv" per calcolare su float.
Il programma compila ma penso che questi 2 comandi per float operino su registri diversi rispetto la loro controparte intera inquanto i risultati sono sballati non di poco (ma non sballati da valori stile overflow o errore di lettura tra byte/word etc)
Qualcuno cortesemente potrebbe farmi un esempio con una divisione e una moltiplicazione tra float in modo da capire su che registri operano?

Grazie in anticipo!
HipT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2012, 13:43   #2
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da HipT Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Premetto che sono piuttosto disperato (si può capire anche dall'ora in cui sto scrivendo) perchè dopo averci sbattuto la testa per giorni non sono riuscito a darne fuori.
Utilizzo la sintassi AT&T e compilatore as interno a linux.
Il problema,devo eseguire un'operazione che richiedede una divisione e una moltiplicazione.Inizialmente ho utilizzato i comandi idiv e imul.
Ma ho notato che queste istruzioni eseguono solo operazioni tra numeri interi.
Ho così provato a utilizzare le istruzioni "fimul" e "fidiv" per calcolare su float.
Il programma compila ma penso che questi 2 comandi per float operino su registri diversi rispetto la loro controparte intera inquanto i risultati sono sballati non di poco (ma non sballati da valori stile overflow o errore di lettura tra byte/word etc)
Qualcuno cortesemente potrebbe farmi un esempio con una divisione e una moltiplicazione tra float in modo da capire su che registri operano?

Grazie in anticipo!
Se stai lavorando su x86 (come credo) allora per i numeri a virgola mobile l'instruction set è decisamente diverso e lavora anche su registri differenti.

Le strade sono 2:

- Usi l'instruction set x87 , che è l'instruction set floating point storico del x86, supportato fin dai tempi del 386/486

- Usi le SSE2 , supportate su tutti i processori moderni, dal pentium4 in poi.

Nel caso di x87 l'instruction set funziona con registri che vengono gestiti come uno stack.
Un esempio di moltiplicazione tra due numeri è questo (uno è contenuto in $ebp-4 e l'altro in $ebp-8 , mentre il risultato è memorizzato in $ebp-12):

Codice:
 flds    -4(%ebp) ; carica il primo numero nel registro TOP of the stack (ST(0))
 fmuls   -8(%ebp) ; moltiplica il numero in ebp-8 con il TOP of the stack e salva il risultato nel TOP (ST(0))
 fstps   -12(%ebp) ; memorizza il risultato in ebp-12 come un float a singola precisione
con SSE2 invece può essere similmente:

Codice:
  movss   -4(%ebp), %xmm0 ; copia il numero in ebp-4 come float in singola precisione nel registro XMM0
  mulss   -8(%ebp), %xmm0 ; moltiplica il numero in ebp-8 con il valore nel registro XMM0 e memorizza là il risultato
  movss   %xmm0, -12(%ebp) ; memorizza il risultato in ebp-12
Per l'assembly x87 c'è una mini guida qui:

http://en.wikibooks.org/wiki/X86_Ass...Floating_Point
però con sintassi Intel.

Per SSE cerca in giro e leggiti il manuale della INTEL.

Ciao
Old 19-07-2012, 13:23   #3
HipT
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Scusa il ritardo,mi sono completamente dimenticato di rispondere
La tua risposta è stata utilissima!Ho finito per usare IS dell'x87 perchè avevo delle restrizioni sulla compilazione del programma.

Grazie!
HipT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 19:12   #4
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da HipT Guarda i messaggi
Scusa il ritardo,mi sono completamente dimenticato di rispondere
La tua risposta è stata utilissima!Ho finito per usare IS dell'x87 perchè avevo delle restrizioni sulla compilazione del programma.

Grazie!
Prego

Grazie per avermi fatto sapere come è andata

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Dopo 23 anni di silenzio, Warcraft 3 spi...
Roblox sfida l'ecosistema gaming: app st...
OpenAI accusata di plagio dai migliori m...
Altro attacco hacker dell'IA: gli agenti...
Stiamo davvero perdendo il controllo del...
Microsoft perde un pilastro: Frank Shaw ...
Diablo V annunciato a sorpresa: il colpo...
Meno di 5 euro per il 5G: l'offerta Kena...
World of Warcraft: Forever è il Classic+...
La Serie A con DAZN e Amazon Prime con l...
Giochi Ubisoft su Steam senza Ubisoft Co...
Miami Beach ha autorizzato la maxi opera...
Apple regala un altro anno di funzioni s...
Alla fine è successo davvero: Vol...
Il meglio di Amazon del weekend in uno s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian