|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: milano
|
Il mio pc è morto ?
Salve a tutti, è da stamattina che all'avvio del mio portatile, un Asus Pro31S, il pc si e' impallato, non parte piu, ovvero rimane fermo alla primissima schermata "Asus" e basta. Anche provando a lanciare il boot (e qui si fermano le mie conoscenze) e il disco di ripristino, la musica non cambia, e mi appare la scritta "CHECKING NVRAM" fissa senza che il pc si avvii.specifico che e' un portatile che mi ha dato sempre una marea di problemi (vedi alla voce VISTA) ma bene o male ho sempre rimediato effettuando il ripristino con i dischi, ma stavolta nada, non parte proprio. Che tipo di problema puo avere ? Me lo son giocato definitivamente ? Grazie a chi mi saprà dare una mano
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
mmmhhh ..
dai una lettura qui CLICK
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Hmmm ho fatto una ricerca in google con "checking nvram" e c'è altra gente che ha avuto il tuo problema. Da quanto si legge potrebbero essere conflitti hardware con periferiche usb (poco probabile se non hai attaccato nuente al portatile), problemi con le ram o altre idee varie. Spesso consigliano di resettare il bios (ma mi sa che ti tocca smontare il notebook per trovare la batteria tampone e rimuoverla). Non ricordo la policy sui link in questo forum, pertanto non te li posto, ma se usi come chiave di ricerca checking nvram li trovi abbastanza rapidamente.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: milano
|
Ciao a entrambi e grazie per le risposte; ho letto le vostre dritte ma sinceramente non sono in grado di fare nemmeno una minima parte di quanto viene consigliato nell'articolo, figuriamoci se dovessi metter mano al notebook ed aprirlo !! Come vi dicevo ho provato ad avviare il bios ma poi il pc si ripianta!!
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Io ho il tremendo sospetto che il computer gli si pianti prima dell'avvio del sistema operativo, addirittura prima della schermata del bios, dal poco che mi pare di capire.
In effetti, domanda diretta: sei in grado di entrare nel menu di configurazione del bios, o si pianta ancora prima? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
quanta ram ha il tuo pc?
se hai almeno 2 banchi ti consiglio di provare a partire con un banco solo alla volta, in questo modo se uno dei due è difettoso lo identifichi subito |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.