Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2012, 13:39   #1
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
WOL Funziona con il pc in sospensione ma se lo spengo il pc non si accende

Ciao a tutti!

Vorrei sperimentare il Wake on Lan ma non riesco a farlo funzionare.

Nel senso: Se imposto il pc in sospensione va, se spengo invece il pc non si accende.

Avete qualche idea?

Grazie mille
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502

Ultima modifica di sauron_x : 14-07-2012 alle 13:42.
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 14:09   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
E' attiva l'opzione specifica nel bios?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 14:52   #3
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
E' attiva l'opzione specifica nel bios?
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

Allora, nel bios ho queste voci dal tab power:

Power on RTC Alarm
Power on PCIE
Power on PCI
Power on Keyboard

Io ho attivato Power on PCI che sembra la voce per il wol leggendo su internet.

Ho la main in firma.

Che ne pensi?
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
Old 14-07-2012, 15:08   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Sembrerebbe corretto. I/Il led della porta lan resta/no accesi a pc spento?
Cosa usi per inviare il magic packet?
Old 14-07-2012, 18:42   #5
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
il wake on lan non funziona su pc spento. Un requisito fondamentale è che il pc sia in sospensione o ibernato.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 19:06   #6
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Quote:
Sembrerebbe corretto. I/Il led della porta lan resta/no accesi a pc spento?
Cosa usi per inviare il magic packet?

purtroppo sono spenti.

Come app su win uso wol.exe e anche un app su android e funziona però con il pc in sospensione.

Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
il wake on lan non funziona su pc spento. Un requisito fondamentale è che il pc sia in sospensione o ibernato.
Ma allora in questo modo é inutile

Non c'è proprio modo per mandare il magick packet anche da pc spento?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Old 14-07-2012, 19:25   #7
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Ma perché prima di affermare perentoriaemnte cose inesatte almeno non ci informiamo...
Quote:
Originariamente inviato da sauron_x Guarda i messaggi
purtroppo sono spenti.

Ma allora in questo modo é inutile

Non c'è proprio modo per mandare il magick packet anche da pc spento?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Oltre alle impostazioni nel bios devi abilitare e configurare le funzionalità wol nelle proprietà della periferica (gestione periferiche).

pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 19:27   #8
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Mi sono reso conto di aver detto una boiata...il pc può essere acceso anche se è stato spento completamente. IL mio errore è stato dato dalla prima guida che seguii i io per il wol la quale affermava che il pc poteva essere avviato solo in sospensione o ibernzazione e fino a questo momento infatti da pc spento non partiva.. io ho 2 parametri da configurare nel bios. Uno è nelle opzioni di boot, ma non so se sia fondamentale, cmq a me non si avviava da spento perchè non avevo abilitato un flag...

nella configurazione di windows è abilitato il wol?

Cioè devi andare in gestioni dispositivi e selezionare la tua scheda di rete, e click dx e proprietà Seleziona il tab avanzate e verifica che infondo, la voce "Wake on Magic Packet" sia abilitata e anche la voce sotto "wake-on-lan" capabilities" sia impostata su Pattern match & magic Packet".

Altra cosa che puoi provare è dare ip fisso al tuo pc, anche questo non dovrebbe contare.

Ultima modifica di peg1987 : 14-07-2012 alle 19:29.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 19:32   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Il fatto che i led si spengano non credo sia cosa buona. Controlla meglio nel bios se c'è una qualche opzione "good nite" o roba del genere. L'ho vista su una mobo asrock, spegne i led della scheda di rete a pc spento così non ti disturba mentre dormi però non so se questo va a taroccare il wol.
Old 14-07-2012, 20:23   #10
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Ma perché prima di affermare perentoriaemnte cose inesatte almeno non ci informiamo...

Oltre alle impostazioni nel bios devi abilitare e configurare le funzionalità wol nelle proprietà della periferica (gestione periferiche).

Allora, quelle impostazioni sono già abilitate di default.

Faccio notare che ho il pc in dual boot: 7 e XP, non so se centri qualcosa ma non vorrei desse problemi con le impostazioni del sistema operativo.

Cmq anche su xp le impostazioni sono corrette

Quote:
Mi sono reso conto di aver detto una boiata...il pc può essere acceso anche se è stato spento completamente. IL mio errore è stato dato dalla prima guida che seguii i io per il wol la quale affermava che il pc poteva essere avviato solo in sospensione o ibernzazione e fino a questo momento infatti da pc spento non partiva.. io ho 2 parametri da configurare nel bios. Uno è nelle opzioni di boot, ma non so se sia fondamentale, cmq a me non si avviava da spento perchè non avevo abilitato un flag...

nella configurazione di windows è abilitato il wol?

Cioè devi andare in gestioni dispositivi e selezionare la tua scheda di rete, e click dx e proprietà Seleziona il tab avanzate e verifica che infondo, la voce "Wake on Magic Packet" sia abilitata e anche la voce sotto "wake-on-lan" capabilities" sia impostata su Pattern match & magic Packet".

Altra cosa che puoi provare è dare ip fisso al tuo pc, anche questo non dovrebbe contare.
Conferno che nelle impostazioni della lan è abilitata anche quella voce di default.

L'IP lo ho già statico ma l'ho configurato nelle impostazioni del router, non su windows.

Quote:
Il fatto che i led si spengano non credo sia cosa buona. Controlla meglio nel bios se c'è una qualche opzione "good nite" o roba del genere. L'ho vista su una mobo asrock, spegne i led della scheda di rete a pc spento così non ti disturba mentre dormi però non so se questo va a taroccare il wol.
Hmmm un'impostazione del genere non l'ho trovata, ho solo trovato quelle voci riguardo al risveglio.

Che ne pensi/pensate?

E' un peccato, non riesco a capire perchè non funzioni
Old 14-07-2012, 21:46   #11
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

E' impostato magic packet sotto funzioni di wakeup?
Old 14-07-2012, 22:38   #12
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Si, è impostato Magick Packet & Pattern Match.

Sembra fatto tutto correttamente. Dove può essere il problema?
Old 15-07-2012, 00:08   #13
saharista
Member

L'Avatar di saharista

Iscritto dal: Jul 2007
Città: prov. Torino
Verifica l' Arp table
Se nn fissi il mac addres (dell'hw che ti interessa) in dhcp/arp, il router perde l'indirizzo ...
saharista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2012, 00:40   #14
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Quote:
Originariamente inviato da saharista Guarda i messaggi
Verifica l' Arp table
Se nn fissi il mac addres (dell'hw che ti interessa) in dhcp/arp, il router perde l'indirizzo ...
Ciao, nel mio router c'è proprio questo settaggio che dici tu riguardo al arp.

La sezione si chiama IP & MAC Binding Settings.

Però dentro è vuota, non è stato configurato nulla.

Facendo new ho aggiunto mac address e ip della macchina.

Metto uno screeshoots:

Uploaded with ImageShack.us

Solo che manco così funziona.

Sbaglio qualcosa io oppure non si può fare.

Mi sembra strano però, con una r2e nonc i dovrebbero essere problemi.

Faccio notare che i led della lan restano sempre spenti, e sono anche in dual boot e questo non so se possa centrare qualcosa.

Grazie a tutti
Old 15-07-2012, 14:04   #15
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Allora, leggendo su internet il risveglio da shutdown va impostato su on, prima era su off.

L'ho impostato ed ora effettivamente i led della lan restano accesi anche da pc spento. E' un passo avanti

Però continua a non accendersi. Dove sta il problema?
Old 15-07-2012, 21:50   #16
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

Iscritto dal: Aug 2003
sei sicuro che la scheda di rete supporti il WOL?
Old 15-07-2012, 22:04   #17
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Ciao si, perchè le impostazioni nella scheda di rete ci sono.

Inoltre le specifiche dicono:

Codice:
WOL by PME,WOR by PME,Chasis Intrusion,WOR by PME
E poi ho una Rampage II extreme. Non credo di avere problemi
Old 15-07-2012, 23:07   #18
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Originariamente inviato da sauron_x Guarda i messaggi
Allora, leggendo su internet il risveglio da shutdown va impostato su on, prima era su off.
Beh mi sembrava ovvio, io l'immagine l'ho messa solo per farti vedere dove è l'impostazione
Scusami se ti ho indotto in confusione.

A questo punto se rimane acceso deve andare. Hai provato prima in LAN?
Old 16-07-2012, 10:31   #19
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Beh mi sembrava ovvio, io l'immagine l'ho messa solo per farti vedere dove è l'impostazione
Scusami se ti ho indotto in confusione.

A questo punto se rimane acceso deve andare. Hai provato prima in LAN?
Scusa, vedendo lo screen pensavo andasse su off, poi ci ho riflettuto

Cmq tutte le opzioni che mi avete detto erano già applicate di default.

L'unica che era da settare era il risveglio da shutdown.

In lan ho provato ma non va.

Io oltre al mac address, metto anche l'ip.

Bisogna però usare una subnet? Tipo il mio ip è 192.168.0.100, con la subnet verrebbe 192.168.0.255.

Mi sembrava che con il pc in sospensione funzionava solo da subnet ma manco così funziona.

Ho provato sia con l'applicativo da dos che con Magic Packet Sender.

Non riesco a capire.

La porta 9 in udp l'ho aperta ma non credo centri qualcosa dato che in lan la porta aperta o meno non dovrebbe servire
Old 16-07-2012, 19:08   #20
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

Iscritto dal: Aug 2003
ah ok è una scheda di rete integrata prova ad attivare Power on PCIE nel bios (invece di Power on PCI) e usare Poweroff per mandare il magic packet.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian