Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2012, 19:36   #1
2CPU
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
[CONSIGLIO] Ram 16gb per ASUS P8Z77-V DELUXE

Salve ragazzi, per non sporcare troppo il thread delle mobo z77 ho deciso di aprire un nuovo topic in cui, grazie ai consigli di Arrow e Hitman, voglio inserire una lista di ram da me "scremate" fra le tante che ci sono sul mercato, e nella quale figureranno le ram più adatte per me. Vi chiedo di consigliarmi, fra queste memorie che proporrò, quale risulta più conveniente acquistare per le caratteristiche e per il prezzo.

Premetto che cerco delle ram ddr3 che dovranno lavorare su una Asus P8Z77-V deluxe con un intel i7 2600k.
La quantità di memoria che cerco è 16gb.
Il voltaggio dovrà rientrare nelle specifiche consigliate da intel, quindi non oltre i 1.575V, se la ram ha una buona/ottima predisposizione all'oc (e quindi all'undervolt verso 1.3v e overvolt sempre e non oltre il limite di 1.575v) è da preferire.
Per la frequenza vanno bene le seguenti: 1333/1600/1866mhz; andare oltre non so se possa convenire in termini di spesa e rapporto prestazioni.
Dimenticavo che come dissipatore utilizzerò un Noctua NH-D14, le ram che inserirò ora dovrebbero starci sotto tranquillamente.

Ricapitolando:
MOBO--> Asus p8z77-v deluxe
CPU----> 2600k
DISSI--> Noctua nh-d14
QUANTITà MEMORIA--> 16 GB
FREQUENZA MEMORIA--> 1333/1600/1866MHZ
OC--> Buona/ottima capacità nel lavorare a tensioni e specifiche diverse da quelle di fabbrica; non oltre 1.575v, bene se può lavorare anche a 1.3v
NUMERO MODULI--> preferirei un taglio 2x8gb, ma nel confronto vince chi lavora meglio in oc e risultati generali a default. Perciò un 4x4gb notoriamente migliore in oc e punteggi benchmark è da preferire ad un 2x8gb, nel caso inverso vale il contrario.
UTILIZZO PC--> rendering e codec video, grafica 2d/3d, programmazione, virtualizzazione, multi os.

Ecco la mia lista, sinora le ram che ho confrontato sono tutte delle g.skill che lavorano a 133/1600 mhz e a 1.5v. Le ho classificate in ordine crescente di prezzo confrontando vari shop tra quelli in cui sono solito acquistare:

1. F3-10666CL9D-16GBXL (2X8GB) 98€ http://www.gskill.com/products.php?index=424
2. F3-10666CL7Q-16GBXH (4X4GB) 102€ http://www.gskill.com/products.php?index=348
3. F3-12800CL8Q-16GBZH (4X4GB) 123€ http://www.gskill.com/products.php?index=430
4. F3-1600C9D-16GXM (2X8GB) 124€ http://www.gskill.com/products.php?index=493
5. F3-12800CL7Q-16GBZM (4X4GB) 147€ http://www.gskill.com/products.php?index=469

In particolare mi piacerebbe sapere fra la 3-4-5 chi è la migliore per le caratteristiche che ho richiesto.

Intanto continuo a fare ricerche ed informarmi, opinioni e consigli sono ben accetti . Un grazie anticipato a chi vorrà partecipare alla mia discussione.

Ultima modifica di 2CPU : 12-07-2012 alle 19:49. Motivo: Aggiunta link prodotti ufficiali
2CPU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 01:39   #2
2CPU
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Mi sa che se la giocano queste 2:
1. G.Skill RipjawsZ F3-12800CL7Q-16GBZM 146€
2.G.Skill RipjawsZ F3-17000CL9Q-16GBZH 145€

Stesso prezzo, delle seconde si trovano molte recensioni che ne parlano benissimo, però a me continua a rendermi un pò diffidente il voltaggio a cui lavorano: 1.65V contro il max di 1.575V consigliato da intel.
Si potrebbero downvoltare, è vero che non ho esperienza in merito ma a quella in qualche modo si può recuperarare imparando, mi interesserebbe però sapere se il limite di 1.575V è realmente pericoloso se superato, ed eventualmente come potrei fare per downvoltare e abbassare frequenze e timing. Prima riesco a fare l'acquisto meglio è.
2CPU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
AST SpaceMobile BlueBird 7: Blue Origin ...
È il momento migliore per comprar...
Svendita MacBook Pro: c'è il mode...
Oggi questa TV TCL QLED da 43 pollici co...
Il caricatore multiplo da 200W che va be...
Top 7 Amazon, il meglio del meglio di qu...
Spento lo strumento LECP della sonda spa...
Voyager Technologies ha siglato un accor...
GoPro annuncia la linea MISSION 1 con tr...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Il cofondatore di Netflix ha lasciato l'...
ASUS porta in Italia il nuovo Zenbook Du...
Assassin's Creed: Black Flag Resynced, s...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP