Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-07-2012, 12:49   #1
otta88sun
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Città: Pavia
Messaggi: 17
PORTE TCP/UDP, BUFFER ed IP SOURCE e porte

Ciao a tutti,
come chiaro, questo post racchiude 4 domande tra loro piu o meno collegate.

1- TCP/UDP
Ho 2 computer, uno con ubuntu e uno con win7, facendo uno scan profondo con nmap ho individuato che il pc con ubuntu non ha nessuna porta aperta mentre quello con windows7 ne ha aperte circa 4 TCP con diversi numeri di porte. Come mai ciò? Significa che microsoft può richiedere a un apposito programma in ascolto di ricevere determinate informazioni? Linux invece che è piu sicuro e free invece di tutela di piu?

2- BUFFER
Ho tentato di testare la sicurezza di un mio pc DoSsando appunto una delle porte TCP aperte da microsoft con pyloris, ne è risultato che nonostane il DoS avesse successo, tutte le altre applicazioni basate su TCP funzionassero a meraviglia, ne deduco che vi è un buffer TCP per ogni porta aperta, impedendo quindi l'intasamento delle altre nel caso venisse intasata una?

3- IP SOURCE
Con wireshark ho analizzato il traffico di rete filtrando i protocolli ICMP, ho fatto un ping a google e ho analizzato entrambi i pacchetti, andata e ritorno.
Nell'andata, nella parte IP il destination corrispondeva all ip di google e il source al mio indirizzo del pc locale (192.168.1.X) per intenderci.
Nel ritorno, i due pacchetti erano nell ordine inverso, quindi ip source google e destinazione il mio pc locale (192.168.1.X).
La mia domanda è... come fa google a capire a quale ip pubblico mandare il pacchetto e come ho fatto a ricveverlo sel nel campo destinazione era presente il mio IP PRIVATO (192.168.1.X). Ho pensato che il router incapsulasse la parte IP in una data link contenente il mio IP PUBBLICO, ma non sono sicuro di ciò, tra l'altro se cosi fosse, non sarebbe mai possibile falsificare il proprio IP durante una trasmissione a singola andata.

4- PORTE
Perchè avvenga una connessione logica tra 2 host un server deve avere aperte le opportune porte TCP/UDP. Tuttavia alcuni datagrammi come ICMP(ping), ARP, etc, giungono a destinazione lo stesso, come mai? vi è modo di controllare ciò tramite ubuntu?

Grazie, spero ne esco un bel post utile a tutti
Buonagiornata
__________________
Intel Core I5-2500K Quad Core 3,3GHz - 3,7 GHz OC a 4,0 GHz // Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3 // Nvidia Gainward GTX 560ti Phantom 2GB // 2 x 4GB Corsair DDR 3 // Western Digital 1TB 7200RPM
otta88sun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 14:25   #2
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
1) Il firewall di windows è attivato senza alcuna eccezione? Potrebbero essere le porte per WINS o NETBIOS
2) Passo..
3) E' logico, perchè (detta brutalmente) il router ha una sorta di cache interna in cui associa i pacchetti in uscita a quelli in entrata e quindi li rigira verso l'IP interno corretto
4) Non è vero che giungono sempre a destinazione, prova ne è il fatto che i pc Windows 7 con attivo il firewall di default non sono pingabili..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 14:35   #3
otta88sun
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Città: Pavia
Messaggi: 17
1- Dunque, si è attivato, per le eccezioni non lo so, cmq uno era netbios, ricordo bene, gli altri erano altri servizi, ma volendo sono tutti disattivabili?
2 - Mannaggia!
3- Quindi se con un programma come packETH inietto nella rete un ping con source falsificato es 83,45,67,89 al posto di 192,168,1,X, il router di casa vedendo che non vi alcun pc nella lan con quell ip potrebbe scartarlo direttamente? In ogni caso il mio router modificherebbe l'IP e adios anonimato giusto?
4- E con linux ubuntu, come si puo ovviare a cio? (gradirei sapere a quali datagrammi senza porta i computer si possono aprire)

Grazie
__________________
Intel Core I5-2500K Quad Core 3,3GHz - 3,7 GHz OC a 4,0 GHz // Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3 // Nvidia Gainward GTX 560ti Phantom 2GB // 2 x 4GB Corsair DDR 3 // Western Digital 1TB 7200RPM
otta88sun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 20:42   #4
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
1) Per disattivarli basta che togli tutte le regole dal firewall di Windows
3) Penso che lo inoltri lo stesso ma quando deve inviare la risposta non sa a chi girarla (visto che non è un IP che esiste nella LAN interna). Se hai un router\firewall professionale puoi vedere questi dati nella state table.
4) Per Ubuntu lascio in quanto lo conosco veramente di base..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v