Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2012, 16:45   #1
squalo85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: L'Aquila
Grave problema HDD RAID 0

Salve ragazzi, vi spiego un pò la faccenda così spero di risolvere. Nel mio pc ho 3 HDD di cui 2 samsung comprati non molto tempo fa e messi in RAID0 e sui quali ho creato 2 partizioni, una per il S.O. e una per le applicazioni. Un bel giorno, all'avvio del sistema, ho notato che l'immagine d'avvio di 7 non si toglieva e ho pensato fosse un problema temporaneo. Resetto il pc e mi ridà lo stesso problema, solo che stavolta aspetto, aspetto e aspetto e dopo circa un'ora il sistema parte e riesco a farlo funzionare normalmente. Il giorno dopo identica procedura, solo che stavolta il sistema va tremendamente a scatti e lentissimo, quindi comincio a preoccuparmi. Bene, quella è stata l'ultima volta che sono riuscito ad avviarlo. Da quel momento il boot del pc rimaneva sull'immagine di avvio di 7. A questo punto scarico Ubuntu Live e cerco di fare qualcosa. Avviato Ubuntu, mi rileva immediatamente che un disco ha dei gravi problemi e si riferisce alla partizione delle applicazioni che non riesco nemmeno ad aprire dal menu dei dischi per vedere il contenuto. A questo punto installo Testdisk in ubuntu e faccio un'analisi che mi rileva ovviamente dei problemi nel Boot di avvio. Ora, poichè il suddetto programma di recupero è interamente in inglese, non è che ci ho capito molto del suo funzionamento, fatto sta che dopo aver toccato qualcosa che non dovevo, ora all'avvio il pc mi da il messaggio di errore Windows Boot Manager e non riesco nemmeno a far caricare l'immagine di 7. Che ho toccato?? Posso ripristinare il Boot? E c'è una guida o qualcuno che mi può spiegare dettagliatamente il funzionamento di tale programma passo dopo passo?? Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma volevo spiegare bene la situazione. Grazie
CASE CM690 III -MSI B450-A PRO MAX -AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Arctic Freezer 34 eSports - Hyperx Predator 3200 MHz 2x8 GB - ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER OC Edition 12 Gb - WD BLACK SN850X 1 TB - SSD Sandisk Extreme Pro 480 Gb - Alimentatore Corsair HX650W - Monitor Philips 272 G-Sync 27" -
squalo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 23:20   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
procurati un terzo hard disk su cui installare windows, recupera tutti i dati necessari dal raid 0 e poi sciogli la matrice, così puoi dedicarti con calma a diagnosticare i problemi.
Old 10-07-2012, 08:16   #3
squalo85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
procurati un terzo hard disk su cui installare windows, recupera tutti i dati necessari dal raid 0 e poi sciogli la matrice, così puoi dedicarti con calma a diagnosticare i problemi.
me ne consigli uno?
CASE CM690 III -MSI B450-A PRO MAX -AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Arctic Freezer 34 eSports - Hyperx Predator 3200 MHz 2x8 GB - ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER OC Edition 12 Gb - WD BLACK SN850X 1 TB - SSD Sandisk Extreme Pro 480 Gb - Alimentatore Corsair HX650W - Monitor Philips 272 G-Sync 27" -
Old 13-07-2012, 11:51   #4
squalo85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da squalo85 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, vi spiego un pò la faccenda così spero di risolvere. Nel mio pc ho 3 HDD di cui 2 samsung comprati non molto tempo fa e messi in RAID0 e sui quali ho creato 2 partizioni, una per il S.O. e una per le applicazioni. Un bel giorno, all'avvio del sistema, ho notato che l'immagine d'avvio di 7 non si toglieva e ho pensato fosse un problema temporaneo. Resetto il pc e mi ridà lo stesso problema, solo che stavolta aspetto, aspetto e aspetto e dopo circa un'ora il sistema parte e riesco a farlo funzionare normalmente. Il giorno dopo identica procedura, solo che stavolta il sistema va tremendamente a scatti e lentissimo, quindi comincio a preoccuparmi. Bene, quella è stata l'ultima volta che sono riuscito ad avviarlo. Da quel momento il boot del pc rimaneva sull'immagine di avvio di 7. A questo punto scarico Ubuntu Live e cerco di fare qualcosa. Avviato Ubuntu, mi rileva immediatamente che un disco ha dei gravi problemi e si riferisce alla partizione delle applicazioni che non riesco nemmeno ad aprire dal menu dei dischi per vedere il contenuto. A questo punto installo Testdisk in ubuntu e faccio un'analisi che mi rileva ovviamente dei problemi nel Boot di avvio. Ora, poichè il suddetto programma di recupero è interamente in inglese, non è che ci ho capito molto del suo funzionamento, fatto sta che dopo aver toccato qualcosa che non dovevo, ora all'avvio il pc mi da il messaggio di errore Windows Boot Manager e non riesco nemmeno a far caricare l'immagine di 7. Che ho toccato?? Posso ripristinare il Boot? E c'è una guida o qualcuno che mi può spiegare dettagliatamente il funzionamento di tale programma passo dopo passo?? Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma volevo spiegare bene la situazione. Grazie
nessuno che mi da una mano con testdisk?
Old 13-07-2012, 22:37   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
per i samsung devi usare EStool

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian