Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2012, 15:53   #1
freddy88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Taranto
Valutazione MacBook Pro 13" mi date una mano?

Salve a tutti, ho girato tra diversi siti di valutazione dell'usato apple e vorrei chiedere un consiglio anche qui da voi

Ho un macbook pro 13" unibody mid 2009 con le seguenti specifiche:
CPU: intel core 2 duo 2,26ghz
RAM: 8gb di ram DDR3 1067mhz
HDD: SSD 128gb Corsair Forse 3
HDD2: montato al posto del superdrive adesso esterno, hd 500gb 7200rpm
Scheda video: Nvidia 9400M
Batteria: 96%
Dvd originale Snow Leopard.

Secondo voi quanto può valere?
Old 07-07-2012, 11:36   #2
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Iscritto dal: Apr 2009
secondo me il macbook pro senza optionals (ssd +8gb di ram) vale 650, con optional 750.
Old 07-07-2012, 12:20   #3
freddy88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emish89 Guarda i messaggi
secondo me il macbook pro senza optionals (ssd +8gb di ram) vale 650, con optional 750.
grazie per la valutazione
Old 08-07-2012, 13:18   #4
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Più o meno concordo anche io con la valutazione fatta sopra, fossi un acquirente però ti proporrei 50 euro in meno in entrambi i casi e spedizione inclusa nel prezzo
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2012, 15:29   #5
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Secondo me molto meno...

max 450 senza ssd e con 4Gb, non più di 550 con SSD e 8 Gb.

E' un portatile di 3 anni oramai, anche se la batteria sembra essere in ottimo stato (l'hai cambiata?), e i guasti sono in agguato...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2012, 15:40   #6
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Secondo me molto meno...

E' un portatile di 3 anni oramai, anche se la batteria sembra essere in ottimo stato (l'hai cambiata?), e i guasti sono in agguato...
certo infatti li vedi tutti i giorni i macbook pro a 450 in vendita
Old 08-07-2012, 15:51   #7
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
certo infatti li vedi tutti i giorni i macbook pro a 450 in vendita
A parte che del 2009 sì, ma interessa assai francamente...

Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
la mia è al 97% e 181 cicli con il macbook pro in firma ,è nella norma,non è mica windows
Che c'entra windows con la batteria -.-
E appunto 181 cicli... In 3 anni di solito uno ne fa parecchi di più...
Old 08-07-2012, 15:56   #8
freddy88
Senior Member

Quote:
Secondo me molto meno...

194 cicli all'attivo e no non l'ho cambiata, i portatili della apple sopratutto gli unibody hanno batterie parecchio longeve...
Se parli di guasti in agguato mi sa che non hai avuto molti portatili della Apple
Old 08-07-2012, 15:58   #9
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Quote:
A parte che del 2009 sì, ma interessa assai francamente...
me ne linkeresti 1? il primo che trovi eh... dato che ce ne sono talmente tanti, non farai neppure fatica
Old 08-07-2012, 16:06   #10
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da freddy88 Guarda i messaggi
194 cicli all'attivo e no non l'ho cambiata, i portatili della apple sopratutto gli unibody hanno batterie parecchio longeve...
Se parli di guasti in agguato mi sa che non hai avuto molti portatili della Apple
ommioddio, it's magic! -.-
Fra famiglia e ditta ne abbiamo 3, ma si rompono, come tutti.
194 cicli fra un po' andrà comunque cambiata, credo (almeno io ho dovuto cambiare quella del bianchino anche se era al 90% di salute perchè era bloccata via software dopo X cicli, non mi ricordo più quanti però mi sembra 400...), confermo la mia valutazione, poi se qualcuno te lo compra a più buon per te!

Quote:
me ne linkeresti 1? il primo che trovi eh... dato che ce ne sono talmente tanti, non farai neppure fatica
i miei conoscenti non te li posso linkare, il mercatino francamente non lo spulcio.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 08-07-2012 alle 16:17.
Old 08-07-2012, 16:36   #11
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
si,peccato che quella del toshiba pagato 1600 euro dopo 2 era morta e sepolta e quella del dell dura a malapena un'ora,su quelle dell hp di mia figlia e dell'acer di mia moglie stendiamo un velo pietoso
ovvio che il mio riferimento a windows era riferito al segmento
ahbeh, allora... =_='
Old 08-07-2012, 16:41   #12
freddy88
Senior Member

Quote:
ommioddio, it's magic! -.-
Fra famiglia e ditta ne abbiamo 3, ma si rompono, come tutti.
194 cicli fra un po' andrà comunque cambiata, credo (almeno io ho dovuto cambiare quella del bianchino anche se era al 90% di salute perchè era bloccata via software dopo X cicli, non mi ricordo più quanti però mi sembra 400...), confermo la mia valutazione, poi se qualcuno te lo compra a più buon per te!

i miei conoscenti non te li posso linkare, il mercatino francamente non lo spulcio.
non esiste quel blocco a 400 cicli -.- ma che macbook tarocchi t'hanno venduto?? mio cugino ha il macbook bianco modello 2005 con più di 800 cicli alla batteria e capacità al 80% circa... se poi non si ha cura delle batterie e le si usa male normale che ti si brucino come nulla. La apple stessa dichiara che la batteria degli unibody a 1000cicli dovrebbe arrivare al 75-80% di carica
Old 08-07-2012, 16:50   #13
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

adesso anche tarocchi... -.-'

Sono andato allo Store e mi han semplicemente detto che, anche se la carica era buona, per evitare problemi dopo un po' la batteria si bloccava e andava comunque sostituita anche se aveva ancora parecchia capacità residua.

Poi sì, piuttosto che dargli 120€ di batteria l'ho sostituita con una tarocca, che fin'ora non mi ha dato problemi.

Se tuo cugggino ha il portatile infinito buon per lui, a me guasti e usure capitano, come a tutti.
Old 08-07-2012, 17:39   #14
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Quote:
ah ho capito... quindi come fai a fare quotazioni se non "spulci mercatini"? mi sembra un controsenso!
un po' come se io andassi a rispondere a domande riguardo il miglior assorbente partendo dal presupposto che io non li uso ma che in famiglia qualcuno li mette
Old 08-07-2012, 18:16   #15
freddy88
Senior Member

Sarà il MacBook di mio cugino che è magico eppure ho lavorato 1 anno in un centro autorizzato Apple e di questa cosa dei cicli non ci hanno informato bho
Old 08-07-2012, 19:35   #16
charliegordon
Senior Member

L'Avatar di charliegordon

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
194 cicli fra un po' andrà comunque cambiata, credo (almeno io ho dovuto cambiare quella del bianchino anche se era al 90% di salute perchè era bloccata via software dopo X cicli, non mi ricordo più quanti però mi sembra 400...)
Le batterie degli unibody sono garantite per almeno 1000 cicli: ad esempio, dopo due anni, e con circa 550 cicli, arrivo ancora a superare le sei ore.

Se avessi un link sarei curioso di leggere qualcosa di ufficiale su questo blocco a 400 cicli, perché messa così sembra proprio un'affermazione senza fondamento del commesso, giusto per dirti qualcosa.

PS: per il prezzo di vendita, meglio partire dalle valutazioni più alte, si è sempre in tempo a calare col prezzo dopo
charliegordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2012, 19:57   #17
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
ah ho capito... quindi come fai a fare quotazioni se non "spulci mercatini"? mi sembra un controsenso!
un po' come se io andassi a rispondere a domande riguardo il miglior assorbente partendo dal presupposto che io non li uso ma che in famiglia qualcuno li mette
Non è che uno ha a che fare con l'informatica e l'acquisto di materiale solo attraverso i mercatini.

Quote:
Originariamente inviato da charliegordon Guarda i messaggi
sembra proprio un'affermazione senza fondamento del commesso, giusto per dirti qualcosa.
Possibile, ma fatto sta che dopo un po' di cicli (un buon numero comunque, impossibile negarlo), ho dovuto cambiare la batteria a prescindere dal suo livello di carica.
Una batteria di 3 anni a 200 cicli, anche se in buona salute, non si può dire sia nuova e dare per scontato che vivrà per sempre.

Quote:
Originariamente inviato da charliegordon Guarda i messaggi
PS: per il prezzo di vendita, meglio partire dalle valutazioni più alte, si è sempre in tempo a calare col prezzo dopo
Questo sicuro, specialmente quando si parla di beni a forte valore aggiunto ed emozionale.
Old 08-07-2012, 21:31   #18
freddy88
Senior Member

Quote:
Possibile, ma fatto sta che dopo un po' di cicli (un buon numero comunque, impossibile negarlo), ho dovuto cambiare la batteria a prescindere dal suo livello di carica.
Una batteria di 3 anni a 200 cicli, anche se in buona salute, non si può dire sia nuova e dare per scontato che vivrà per sempre.
Questa cosa scusami eh ma non sta ne in cielo ne in terra... Vallo a dire a molti fotografi professionisti che hanno ancora il parco batterie di 10 anni fa... Una batteria, a seconda della sua qualità comunque, ha un certo numero di cicli che può sopportare prima di iniziare un decadimento più rapido oppure se queste vengono usate una volta ogni 2-3 mesi o se il portatile viene usato come un fisso cioè sempre sotto carica. Se una batteria viene usata correttamente questa campa a prescindere dagli anni che ha addosso ma in relazione solo alla sua età ciclica. Le batterie che muoiono dopo anni sono le stilo non ricaricabili, quelle classiche insomma ma perchè hanno una tecnologia differente. Se la batterie ti è morta dopo 400cicli anche se veniva indicata una buona capacità in percentuale dev'essere stato un difetto di fabbrica o un cattivo uso che ne ha pregiudicato il funzionamento.
Old 09-07-2012, 22:25   #19
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Sinceramente può anche essere che ce chi lo compra a quel prezzo, ma se mi dovessi mettere io nei panni di un acquirente tutto compreso lo valuterei a 600-650, senza optional, ovvero con solo 4 giga di ram e senza SSD semplicemente non lo prenderei perché sarebbe un pc ormai troppo lento e vecchiotto.

Ripeto questa è una mia idea. Anche perché pensaci poco prima che uscisse il 2012 a 900 e qualcosa euro trovavi il base 2011 nuovo con le varie offerte. A 750 con optional lo prenderei se fosse appunto un modello dell'anno precedente, non un modello di tre anni fa.

Questo ovviamente è quello che farei io, che poi le persone possano anche arrivare a spendere quelle cifre non ti so dire. Alla peggio inizia a metterlo a 750 con optional, se non te lo prendono scala di una 100€ .

Ovviamente tutte queste valutazioni a partire dal fatto che il portatile sia perfetto e indistinguibile dal nuovo. Perché io come inizio a vedere raschi, ammaccature, o difettucci, passo dallo "svalutare totalmente un prodotto" a non comprarlo proprio

Continuo a ripetere comunque che questa è una MIA valutazione. Sottolineo anche che se ce gente che lo mette a 750€ non è detto che poi ci sia chi lo compra (i 450€ invece citati sotto invece mi sembrano proprio pochi, per un portatile apple che ahimè sembra non svalutare tanto facilmente).

Edit: Anche perché toglietemi una curiosità, visto che io mezza idea di vendere il mio macbook pro 13 pollici base del 2011, se lui il suo "senza optional" lo vende a 650€ di 3 anni fa, il mio di 1 anno fa a quanto lo dovrei vendere? a 900€ ? (non è una domanda provocatoria, è un vero dubbio, perché se davvero si vende a quella cifra me lo vendo e passo la nuovo modello!)
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 23:46   #20
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
Edit: Anche perché toglietemi una curiosità, visto che io mezza idea di vendere il mio macbook pro 13 pollici base del 2011, se lui il suo "senza optional" lo vende a 650€ di 3 anni fa, il mio di 1 anno fa a quanto lo dovrei vendere? a 900€ ? (non è una domanda provocatoria, è un vero dubbio, perché se davvero si vende a quella cifra me lo vendo e passo la nuovo modello!)
Appunto.
900€ (prezzo del nuovo l'anno scorso) - IVA = 730€ scarsi.

A voi le conclusioni.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 09-07-2012 alle 23:50.
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian