|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
|
Perchè il Router...?
Salve a tutti,
è da tempo che volevo porvi questa domanda,ma rimandando di giorno in giorno son passati anni ![]() Ho un router DG834G. PErchè,appena acceso(di solito lo accendo e rimane acceso fino a fine giornata),il router x almeno i primi 20 minuti continua a scollegarsi e collegarsi di continuo? La lucetta che indica la "i" di internet dopo ,per esempio 5 minuti, dall'accensione del router si spegne e inizia a lampeggiare per indicare che si è scollegato e si sta ricollegando. Dipende comunque dalle volte..A volte lo fa per 2 volte i primi 5 minuti e stop..A volte lo fa anche dopo un'ora!!! Certe volte,mi ritrovo la lucetta che si spegne e inizia a lampeggiare x anche una decina di volte nell'arco di tutti i 60 minuti. Dopo,diciamo nel peggiore dei casi,un'ora non si scollega più x tutta la giornata..come se si fosse "assestata" la linea. Quest comportamento del router lo trovo fastidioso,sopratutto se mi appresto a giocare online..capirete il perchè ![]() è normale tutto ciò? Lo fanno tutti i router? Fatemi sapere,grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Volevo aggiungere che :
Comunque volevo specificare che io a fine giornata lo spengo sempre,anche se tarda notte Inoltre,il fatto curioso è che questo problema lo ha sempre sempre dato,fin da quando ho comprato router e messo la linea(Libero Infostrada 4 Mega,che ora dovrebbe essere 5 Mega dopo l'upgrade.)Ormai ci avevo fatto l'abitudine..sapevo che nei primi minuti era meglio che ne navigassi e ne giocassi online.. Specifico ancora,però,che dopo questi famosi primi minuti(raramente anche un'ora,come detto),la linea va benissimo , la lucetta "internet" non si scollega più e rimane costantemente accesa e il router non si scollega più da internet fino a quando lo spegno(non ha il tasto di accensione,spengo direttamente la ciabatta o stacco l'alimentatore). Insomma è un problema da "primi minuti" ,ma fastidioso e curioso Dimenticavo..a volte succede anche quando collego un hardware(spero si chiami così) al pc ..Mi è capitato infatti che questo fatto succedesse anche subito dopo aver collegato un Hd esterno al pc.E infine,se ero sul portatile in wifi e volevo passare sul fisso ,ultimamente mi è capitato anche subito dopo aver acceso il pc fisso(a cui è collegato il router via lan) che si scollegasse e ricollegasse internet. Scusate la confusione..ma questo è tutto,niente più e niente meno Spero di aver dato più indicazioni possibili x individuare il reale problema Grazie! |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Per quanto riguarda il primo problema, potrebbe trattarsi soltanto di una fase di retrain particolarmente lunga, dovuta alle condizioni della linea o a qualche incompatibilità fra modem e DSLAM (anche se 1 hr di retrain non è certo normale): tanto per farti un esempio, nel mio caso è bastato che aggiornassero il firmware del chipset DSLAM per allungare enormemente la fase di retrain, che è passata da pochi secondi ad anche 2-3 minuti.
Potresti provare con un modem diverso e vedere che succede. Il secondo problema è completamente differente e, se ti può consolare, ne sono afflitto anch'io: basta che colleghi un HD esterno al PC o ad un decoder DTT (che fra l'altro non è nè collegato al PC nè in rete) perchè l'snr si abbassi fino a far cadere la connessione. Alcuni utenti di questo forum hanno ipotizzato che si tratti di disturbi che si propagano nella rete elettrica e mi hanno consigliato di utilizzare per l'alimentazione dell'HD e per l'USB cavetti con filtri in ferrite, ma nel mio caso non sono serviti a molto, anche se sto ancora provandone di diversi....
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Io proverei a settare la modulazione del Modem in G.DMT fissa e non in Automatica, avendo l'ADSL a 5 Mbps.
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque mi hai sollevato un po con la tua spiegazione,perchè qualcun altro mi ha fatto cadere un po il mondo addosso dicendomi che ho problemi di linea,in particolare di aggancio di linea e che devo sostituire o router o addirittura la linea.. Dalla tua opinione deduco che non c'è nulla di particolarmente grave di cui preoccuparmi e che si tratta solo di fase di retrain(che devo capire bene cosa realmente è anche se penso di intuire già ![]() Comunque quando capita che dura anche un'ora non è che x tutti i 60 minuti si scollega e ricollega di continuo..Fà x esempio così : Accendo il router,dopo 5 minuti si spegne e inizia a lampeggiare la lucetta internet fino a quando si ricollega rimanendo costante;rimane collegata x diciamo 10 minuti e poi si rispegne e inizia a lampeggiare x poi riconnettersi;sta collegata x altri 10 minuti e si riscollega..etc.. e così via. Raramente mi capita che accendo il router e la lucetta internet rimane costantemente accesa senza spegnersi nei primi minuti.O che magari si scollega solo una volta x poi riconnettersi..Di solito si scollega almeno 3 volte nei primi 10-20 minuti ecco. Per il fatto hardware ho capito..ma vabè poco male visto che non sono l'unico.. ![]() Ho un altro modem(che non fa da router però),nuovissimo mai usato tra l'altro, in casa..è un Netgear dmp111. Posso provare con questo? Posso inoltre fare qualche test x capire se la linea o il router ha qualcosa che non va? Grazie ancora ![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Potresti avere una linea un po' ballerina, ma per capirci un po' di più dovresti postare i vari parametri che trovi tramite l'interfaccia del router (modulazione, portante, attenuazione, margine di rumore).
Comunque puoi monitorare un po' la linea con Routerstats-Lite che trovi su http://www.vwlowen.co.uk/internet/files.htm che è molto intuitivo o tranite il log del router. In ogni caso prova il tuo modem di riserva.
#7 |
Senior Member
|
http://imageshack.us/f/705/immaginerrd.png/
Spero siano questi i dati che mi dicevate.Che ne pensate? |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
L'attenuazione in upsream sembra ottima e, anche per il corrispondente valore di snr, mi sarei aspettato un upload superiore.... Forse hai un gestore un po' tirchio, o qualche problema sull'impianto telefonico.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora..ci sono delle novità x quanto riguarda i dati di attenuazione,rumore,etc..
Mi son dimenticato di dire che i dati che vi avevo postato li avevo presi mentre stavo al portatile,quindi in Wi-fi. Ora,dopo aver anche provato a fare qualche modifica all'impianto telefonico(d'altronde a volte ci si arriva alla soluzione anche attraverso le prove andando ad esclusione..),sono sul pc fisso al quale il router è collegato via lan ovviamente. Ho notato dei cambiamenti di alcuni dati,soprattutto il ruomre in upstream che è diventato un valore strano che vedrete qui di seguito.Anche il valore del rumore in downstream è cambiato.. Tutto sommato,secondo voi,sono cambiati in meglio o in peggio? Ultima modifica di CIppos : 06-07-2012 alle 16:44. |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Hai cambiato la presa dove è collegato il router? Che gestore hai? A questo punto le basse prestazioni dovrebbero essere addebitabili a lui (sempre che tu abbia un contratto per 7 mega o superiore). Per lo strano valore dell'snr in upstream non ti preoccupare, è solo un bug del firmware del modem.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque il valore del margine di rumore in upstream prima della modifica era 25.Ora quel valore-bug strano vuol dire che il valore è aumentato anche in upstream ed è sintomo anche questo che sia migliorato?Come faccio a saperne qual'è il valore reale ora? ![]() Cerco di spiegare il più brevemente ed efficacemente possibile : Avevo come contratto Libero Infostrada 4 Mega.Poi mi sembra che avevano fatto l'upgrade a 5 Mega,ma non avevo approfondito la cosa..Quindi tutt'ora avrei una 5 Mega. Per quanto riguardan le "modifiche" ,ne ho fatte 3 : 1)Innanzitutto ho messo un filtro al secondo telefono che ho in casa,visto che ho letto che ci vorrebbe un filtro x ogni telefono agganciato alla stessa linea a cui è agganciato il router(Prima era senza filtro..male male ![]() Premetto che ,per far si che il cavo che parte dal router arrivi alla presa telefonica faccio uso di una prolunga particolarmente lunga come detto in post precedenti. 2)Penso ci fossero 2 cose sbagliate nell impianto telefonico in generale:Siamo in salone,dove ho la presa telefonica principale. L'estremità della prolunga era collegata al filtro adsl attaccato alla presa telefonica principale,senza passare dal filtro doppio(lo splitter).Il telefono era collegato,attraverso il cavo, alla presa telefonica attaccata sopra il filtro adsl sopra citato,passando attraverso,stavolta,lo splitter.Cosa ho fatto?Ho eliminato il filtro adsl attaccato alla presa telefonica,e ho fatto passare l'estremità della prolunga ,anch'essa,attraverso lo splitter nello slot "adsl" ovviamente.Non so se influiva,ma penso fosse inutile tenere 2 filtri e che probabilmente era anche sbagliato.Difficile spiegare scrivendolompiù facile sarebbe facendolo a voce ![]() 3)Siamo in camera, dove ho il router.Il cavo che parte dal router e l'altra estremità della prolunga sono collegate ad un filtro adsl e ad un altro pezzo x permettere di collegare, appunto ,la prolunga.Il cavo del router era collegato al filtro adsl e la prolunga al "pezzo" .Li ho invertiti,pensando che fosse più giusto..Qui le foto di come sono ora : ![]() ![]() ![]() Su Speedtest,testando da pc fisso,ho solitamente il ping che varia dai 15 ms(appena acceso il pc) ai 25(di solito quando il pc è acceso da un po). Il download solitamente è sui 4.50\4.80.A volte ci sono dei picchi registrati di 5.50 ,6.50 e addirittura raramente se non ricordo male 8. L'upload,invece,rimane stabile sui 0.30. Spero si capisca un minimo,dimmi se dpvrebbe essere tutto ok ![]() Ultima modifica di CIppos : 05-07-2012 alle 23:17. |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Direi di si...........
![]()
#14 |
Senior Member
|
Anche le modifiche che ho fatto son sensate ?Tutte e 3?
![]() Che dovessi mettere il filtro anche all'altro telefono, ne sono sicuro..Mentre le altre 2,ammettendo che sono riuscito a spiegarmi bene,ho paura di aver "improvvisato" e di aver fatto danno ![]() Per il valore di rumore dell'upstream che ora è diventato bug,e prima era 25,è indice anch'esso di miglioramento? Grazie ancora x la disponibilità ![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente sarà aumentato anche il margine di rumore in upstream, ma quello era già ottimo. Ovviamente, se e quando deciderai di passare ad una ADSL più performante, quei valori caleranno.....
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Visto che ci sono,aggiorno anche la situazione sul connettersi-disconnettersi del router nei primi famosi minuti : il problema purtroppo persiste..PErò l'impressione ,ora,è che non si sconnette più nei primi minuti..ma dopo circa 30 minuti..Avevo provato ieri pomeriggio a spegnere e riaccendere il router(staccando e attaccando alimentatore) x vedere il comportamento..Stavo quasi saltando di gioia vedendolo non disconnettersi nei primi minuti pensando di aver finalmente risolto il problema..Invece dopo circa 30 minuti si è disconnesso e riconnesso come sempre..Stamattina di nuovo,niente disconnessioni nei primi minuti ma di nuovo dopo circa 30 minuti..Solo una volta..(prima almeno 3 o 4 volte nei primi 10-20-30 minuti). Beh,se non ho risolto il problema,almeno qualcosa è cambiato sembra..Ovviamente ho bisogno di altri giorni x testare il nuovo comportamento del router.. Prima di provare un altro modem(che devo configurare da 0 e bla bla..),avevo pensato di fare un reset del router e riconfigurarlo con le nuove modifiche che ho fatto.. |
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto provane un altro.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma,visto che li ho di tutti e 2 i tipi,qual'è la differenza tra i questi 2 filitri e quale eventualmente è meglio utilizzare? http://www.google.it/imgres?um=1&hl=...,r:5,s:0,i:101 http://www.google.it/imgres?um=1&hl=...9,r:1,s:0,i:89 Forse che uno è più moderno e l'altro un po datato? Ultima modifica di CIppos : 06-07-2012 alle 13:17. |
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ti consigliavo di provare un altro modem, i filtri sembrano OK ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
credo che in questo collegamento ci sia un errore:
![]() prima del filtro non ci deve essere nulla... come nell'immagine da te postata: ![]() togli quel pezzo in più edit: riduci l'immagine che hai messo in alto (quella coi valori del modem) che sballa tutto il forum |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.