Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2012, 12:53   #1
sublfdtalfg

Scelta scheda madre e RAM

Ciao a tutti,
in questi giorni mi sto documentando per assemblarmi un pc da zero. Per ora mi sono fatto un'idea sul monitor ( link ), sulla scheda video ( link ) e più o meno sul processore (link).
Ricapitolando:
Monitor: DELL U2412M o LG M2352D;
Scheda video: AMD ATI Radeon HD 7770 (anche se in questo momento sto cercando informazioni sulla HD5570, scheda dai consumi ancora più bassi)
Processore: i5 2a generazione o i5 3a generazione

Uso pc: gaming occasionale (comunque non serio), qualche cosa di uso multimediale (serie tv, film, ecc.), uso generico e università (faccio ingegneria); no overclock.
Consumi: i più bassi possibili
Vorrei costruirmi un pc con consumi moderati e magari silenzioso.

RAM: per quanto riguarda la RAM volevo dei consigli su una che mi occupi uno solo slot. Non meno di 4GB di memoria. Ho visto che ci sono varie marche e non saprei cosa/come decidere.

Scheda Madre: Argomento per me ancora più oscuro Ho visto che ci sono tante marche, ma non saprei distinguere quelle di fascia bassa tra quelle di fascia media o alta. L'unica cosa che credo di aver capito è che la scelta della scheda madre va fatta in funzione del processore e soprattutto della scheda video (sbaglio? ) presenti. Se mi dite come si valuta una scheda madre ve ne sarei grato. Vanno bene anche esempi per le varie fasce di prezzo Giusto per sapermi orientare tra marche e modelli.

Budget per entrambi: non ci sono limiti particolari, vorrei spendere il meno possibile (sempre considerando l'uso che ne farei del pc, quindi niente di eccelso o estremo).

Spero di essere stato il più chiaro possibile nell'indicare le mie esigenze.
Grazie mille per la disponibilità

P.S. Per ora sto usando un notebook HP Pavilion dv6-3149sl (i7 1a generazione, hd5650) e mi trovo bene. Punto ad un upgrade, ma niente di supermegaiper-prestazionale.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 10:11   #2
sublfdtalfg

UP
Old 09-07-2012, 19:39   #3
sublfdtalfg

UP
Old 10-07-2012, 08:33   #4
milkyway
Senior Member

L'Avatar di milkyway

Iscritto dal: Jun 2004
Come scheda madre posso consigliarti una asrock z77 extrem4 e come cpu un i5 3570 o 3570k (se vuoi dilettarti con l'oc). Anche una soluzione con sandy bridge andrebbe benone, qui però per la scheda madre dovresti sentire qualcuno che monta il SB e ne sa più di me.

La ram se la prendi corsair o g.skill vai sul sicuro; ormai trovi anche il banco da 8GB (io ne ho 2 della corsair), se volevi restare sul singolo.

Se vuoi giocare a qualcosa e, come detto, il budget non è un problema ti consiglio, tra le 2 da te citate, la hd7770; visto che la differenza con la hd5570 e abbastanza marcata.

Oltre a questo ti consiglio anche di prenderti un alimentatore di marca (senza spendere troppo visto che non avrai un sistema particolarmente esigente da questo punto di vista) in quanto avere un alimentatore buono è una garanzia di buon funzionamento del pc. In questo senso potrebbe andare bene un Corsair CX500 o un XFX PRO550; questi mi vengono in mente, magari qualcuno te ne può consigliare altri.
cpu: AMD Ryzen 5600X - scheda madre: MSI B550 Tomahawk - ram: 32GB DDR4 Ballistix 3600mhz - psu: EVGA supernova 650 GS - vga: MSI GTX 1080 Gaming Z - hd: Samsumg 980 PRO Nvme 500GB + Crucial P5 500GB Nvme + Samsung 860 QVO 2TB SSD
milkyway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 18:38   #5
sublfdtalfg

Quote:
Originariamente inviato da milkyway Guarda i messaggi
Come scheda madre posso consigliarti una asrock z77 extrem4 e come cpu un i5 3570 o 3570k (se vuoi dilettarti con l'oc). Anche una soluzione con sandy bridge andrebbe benone, qui però per la scheda madre dovresti sentire qualcuno che monta il SB e ne sa più di me.

La ram se la prendi corsair o g.skill vai sul sicuro; ormai trovi anche il banco da 8GB (io ne ho 2 della corsair), se volevi restare sul singolo.

Se vuoi giocare a qualcosa e, come detto, il budget non è un problema ti consiglio, tra le 2 da te citate, la hd7770; visto che la differenza con la hd5570 e abbastanza marcata.

Oltre a questo ti consiglio anche di prenderti un alimentatore di marca (senza spendere troppo visto che non avrai un sistema particolarmente esigente da questo punto di vista) in quanto avere un alimentatore buono è una garanzia di buon funzionamento del pc. In questo senso potrebbe andare bene un Corsair CX500 o un XFX PRO550; questi mi vengono in mente, magari qualcuno te ne può consigliare altri.
Grazie per la risposta

Scheda madre: sono andato sul sito dell' Asurock e ho guardato un po' di modelli. Non ho capito bene quale sarebbe quello più adatto a me...
Per esempio: che differenza c'è tra la "Z77 Extreme4" e la "Z77 Extreme4-M?
Ho visto su trovaprezzi che il prezzo varia di una ventina di euro.
Volendo una scheda madre meno costosa cosa dovrei guardare? Il budget in realtà non l'ho ancora deciso, ma è per capire quale tipo di scheda madre è più adatto al mio uso.

RAM: Per la RAM pensavo ad una memoria ad un solo banco, però da 8gb non ne ho trovati. O meglio, ne ho trovati, ma mi sembrano un po' "vecchi"... Ho guardato solo modelli Corsair, come marca mi pare di aver capito che è una delle più gettonate Come capienza avevo pensato a 8gb per andare sul sicuro, ma penso che anche 6gb vadano benissimo per le mie esigenze (credo).

OT
Per il processore avevo pensato proprio all' i5-3570, però credo non sia ancora uscito visto che su trovaprezzi non mi esce nessun risultato (anche se sul sito di intel è segnato come già uscito).
Per l'alimentatore chiederò meglio nella sezione adeguata, alla scelta ali devo ancroa arrivarci
Per quanto riguarda la scheda video invece avevo in testa proprio la hd7770 perchè di nuova generazione e con bassi consumi
FINE OT
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian