|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
HD SSD mi conviene?
Salve, ho un pc con la seguente configurazione:
Scheda Madre : Gigabyte P35-DS4 Chipset : Intel P31/P35 Processore : Intel Core 2 Duo E6600 @ 2400MHz Memoria Fisica : DDR2-400/PC2-6400 (2 x 2048 DDR2-SDRAM ) Scheda Video : NVIDIA GeForce 8800 GTS Ho attualmente win xp e vorrei passare a seven, inoltre vorrei cambiare HD, passando ad un SSD. Ho però dei dubbi: 1) Mi conviene passare ad un ssd, volendolo utilizzare come disco unico? 2) Quale modello mi conviene prendere? Non vorrei spendere più di 200 euro e vorrei prendere un HD da 256 GB, volendolo appunto utilizzare come unico HD. Premetto che sono uno sviluppatore web, l'uso del pc si limita a programmi di grafica, ftp, connessione ecc. L'alternativa sarebbe prendere un hd ssd più piccolo, su cui mettere solo programmi e SO, ma preferirei, per una questione di comodità, utilizzare direttamente un solo hd, mandando in pensione quello attuale. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Nessuno ragazzi?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Nonostante il sistema abbastanza datato, il chipset sembra supportare "ahci" (comunque controlla prima) quindi il passaggio a SSD è sicuramente vantaggioso in termini di usabilità.
Se il taglio che ti interessa è di 256 GB e il budget è di 200 euro, non ho dubbi a consigliarti un Crucial M4
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie per la risposta, era proprio il modello a cui stavo pensando.
Dici che è sensato utilizzarlo come unico hd, oppure mi conviene comunque affiancargli un hd normale? In tal caso mi basterebbe prendere un hd ssd da 128 gb in cui installare SO e programmi, ma sinceramente preferirei montare un unico hd ssd. Come controllo la compatibilità del chipset? Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Come modello va bene il Crucial M4 o, alternativamente, il Samsung 830, che ha prestazioni comparabili ed è tutto made in Samsung (controller, chip di memoria e produttore). Riguardo al disco secondario, secondo me se hai un hard disk meccanico decentemente capiente ti conviene tenerlo come secondario, magari formattandolo, per metterci su i dati. Quindi video, mp3, documenti etc. L'SSD dà grossi vantaggi nel caricamento delle applicazioni e nella reattività generale del sistema, ma per puro storage conviene usare un disco meccanico, per non andare a intasare l'SSD di dati. Poi vabbè, se hai un disco molto vecchio, tipo da 80 giga, che scalda e fa rumore, puoi toglierlo. Ma se hai un disco da 320 gb o superiore, io lo terrei nel pc come disco secondario sul quale stipare tutti quei dati che occupano molto spazio e che non traggono grosso giovamento dallo stare su un SSD (ad esempio tra il tenere la tua libreria musicale o i tuoi film su SSD o su hard disk, non c'è molta differenza in termini di prestazioni, ti conviene metterli sull'hard disk). Riguardo alla convenienza o meno di installare un SSD, si tratta del miglior upgrade che possa essere fatto al proprio pc. Nel tuo sistema non potrà rendere al massimo (visto il chipset un pò datato e le porte sata 2) però è comunque decine di volte più veloce di un hard disk meccanico. E poi comunque nel momento in cui cambi pc, l'SSD te lo porti dietro |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie mille, sei stato gentilissimo. Potresti dirmi anche come verificare che io possa effettviamente settare dal bios l'ahci? Comunque ho un hd da 160 gb, potrei formattarlo eventualmente, se dite che ne vale la pena.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo all'ahci, non so come è configurato il bios delle gigabyte. Nelle Asus ad esempio c'era la voce "configure sata as" e poi la scelta fra ide, ahci o raid. Devi controllare tu stesso nel bios oppure nel manuale della tua scheda madre (se non ce l'hai piu te lo cerchi sul sito gigabyte cosi vai sul sicuro) |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
In ogni caso, anche se il chipset non fosse dotato di funzionalità avanzate "ahci" il disco ssd funzionerebbe lo stesso e sempre con discrete performances... l'unico inconveniente è che il disco non sarebbe in grado di esprimere al meglio le sue caratteristiche, ma non sono differenze drammatiche
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Un ssd è sempre un boost prestazionale enorme quindi te lo consiglio
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Con un ssd il il miglioramento di prestazioni è visibile ad occhio nudo quindi ti consiglio di prenderlo. Come modelli o Crucial M4 oppure Samsung 830.
cpu: AMD Ryzen 5600X - scheda madre: MSI B550 Tomahawk - ram: 32GB DDR4 Ballistix 3600mhz - psu: EVGA supernova 650 GS - vga: MSI GTX 1080 Gaming Z - hd: Samsumg 980 PRO Nvme 500GB + Crucial P5 500GB Nvme + Samsung 860 QVO 2TB SSD |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ringrazio veramene tutti per i preziosi consigli. Ho appena consultato il manuale della mobo e supporta l'ahci. L'unico dubbio che mi rimane è questo: premetto che è solo da poco che mi sto appassionando all'hardware in senso tecnico/manuale, quindi ho pochissima esperienza, mi potete quindi dire cosa dovrei fare appena ricevuto l'hd? In sostanza non so nemmeno come si monta, immagino che sia semplicemente necessario collocarlo nello slot sotto all'altro e poi attaccarlo (?). Già qua mi viene da chiedere se devo mettere l'ssd nel primo slot o se, presumibilmente, l'ordine non ha alcuna rilevanza (potendo gestire tutto direttamente dal bios e installer di win). In secondo luogo devo poi settare l'ahci e partire poi con l'installazione di win 7. Ci sono altre cose particolari che devo fare? Ho letto che ci sono anche delle utility da scaricare con cui abilitare automaticamente le funzioni più importanti per il ssd (su win 7) al fine di ottimizzarli, tipo il trim, è vero? Grazie ancora.
Ultima modifica di the blader : 06-07-2012 alle 19:37. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ciao,
il mio consiglio, specialmente se non lo hai mai fatto prima, è quello di distaccare tutti i dischi e collegare solo il nuovo SSD alla porta "zero" del controller (comunque alla porta col numero più basso della tua motherboard) Gli attacchi sono assolutamente identici a quelli di un comune HDD, poi entri nel bios, imposti "ahci" ed installi il sistema operativo esattamente come faresti con un HDD classico; Windows 7 riconosce il disco a stato solido ed imposta automaticamente le cartteristiche principali per farlo funzionare al meglio. I vecchi dischi (da usare come storage) se vuoi riciclarli, li colleghi solo ad operazione conclusa. Il mio suggerimento e quello di non sbatterti troppo con i "tweak" o, se decidi di farli comunque (armeggiamenti con file di scambio, tweak sul registro ecc.) chiedi sempre consiglio agli esperti in queste cose. Personalmente resto contrario alle modifiche manuali troppo ardite
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
È pero molto consigliato disabilitare la deframmentazione e l'ibernazione, anche perche sono inutili per un ssd e sono pure dannose
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Pienamente d'accordo; la deframmentazione comunque viene automaticamente disabilitata all'atto dell'installazione di Win 7 appena questo "si accorge" di avere a che fare con un SSD mentre l'ibernazione, che con i tempi di avvio rapido di un SSD perde di utilità, può essere facilmente disabilitata tramite "cmd.exe" (prompt dei comandi) lanciato come amministratore. Il comando da inserire nella finestra del prompt per togliere l'ibernazione è powercfg.exe /hibernate off
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Perfetto, grazie mille per i consigli. A questo punto però mi avete posto un grosso dubbio: prendo quello da 128 gb e lo utilizzo solo per il SO ed i programmi (ripristinando l'altro da 160gb per lo storage), oppure prendo direttamente quello da 256gb e mando in pensione il vecchio? Se mi dite che cambia poco tra utilizzare quello da 128 gb (SO + Programmi) + quello vecchio, rispetto ad utilizzare solo quello da 256 gb, prendo quello da 128 e risparmio. Ditemi voi. Temo soltanto che utilizzando due hd (di cui uno meccanico) possa beneficiare meno del passaggio a ssd.
Ultima modifica di the blader : 10-07-2012 alle 17:05. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Se installi anche tutti i programmi su SSD e usi il disco meccanico solo per i dati, le foto, i video ecc. non ci saranno problemi di calo delle prestazioni
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Perfetto, grazie mille, domani mattina procedo con l'ordine!
PS. dato il mio hardware, posso installare windows 7 a 64 bit? Ancora grazie! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ottimo! Mi è venuto un dubbio dell'ultimo minuto, che differenza c'è tra questi modelli ssd e quale dovrei comprare?
http://www.hw1.it/crucial-128gb-m4-ct128m4ssd2/ http://www.hw1.it/crucial-128gb-m4-s...)-ct128m4ssd1/ http://www.hw1.it/crucial-128gb-m4-s...t128m4ssd1cca/ Vedo una leggera differenza di prezzo, ma effettivamente non ho capito la differenza. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.