Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2012, 10:18   #1
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Assurdo: driver ufficiali accorpati a decine di programmi inutili

Vorrei condividere con voi lo schifo totale di certe marche famose (in questo caso HP) riguardo l'OBBLIGO di installare le loro furbe suite di driver.

Ho formattato un computer a cui era collegata una stampantina HP. Disco originale driver perso...

Vado sul sito ufficiale, inserisco modello e pum: driver hp 150 mb!

150mb per 1 misero driver??????

Immaginavo avesse le solite cavolate incluse... ma pensavo si potessero escludere in fase di installazione... quindi installo.

Bene.. risultato: circa 20 minuti di installazione, 15 programmi assurdi installati senza dare la possibilità di deselezionarli, toolbar ecc....

Imho la cosa è illegale, oltre che veramente fastidiosa.
Se un utente vuole 1 solo driver, DEVE avere la possibilità di averlo, senza che le case produttrici impongano il loro assurdi software a tradimento.

Class action

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 10:54   #2
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Vorrei condividere con voi lo schifo totale di certe marche famose (in questo caso HP) riguardo l'OBBLIGO di installare le loro furbe suite di driver.

Ho formattato un computer a cui era collegata una stampantina HP. Disco originale driver perso...

Vado sul sito ufficiale, inserisco modello e pum: driver hp 150 mb!

150mb per 1 misero driver??????

Immaginavo avesse le solite cavolate incluse... ma pensavo si potessero escludere in fase di installazione... quindi installo.

Bene.. risultato: circa 20 minuti di installazione, 15 programmi assurdi installati senza dare la possibilità di deselezionarli, toolbar ecc....

Imho la cosa è illegale, oltre che veramente fastidiosa.
Se un utente vuole 1 solo driver, DEVE avere la possibilità di averlo, senza che le case produttrici impongano il loro assurdi software a tradimento.

Class action
beh se sbagli a scegliere il pacchetto la colpa non è di certo di hp che presenta sul sito diversi pacchetti di driver da quello minimale a quello completo con tutta la suite ti bastava installare il pacchetto basic e non quello full

o in alternativa se ti serviva solo il driver di stampa potevi benissimo lasciar fare a windows

lascerei perdere i ridicoli discorsi sull'illegalità
Old 02-07-2012, 11:32   #3
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
beh se sbagli a scegliere il pacchetto la colpa non è di certo di hp che presenta sul sito diversi pacchetti di driver da quello minimale a quello completo con tutta la suite ti bastava installare il pacchetto basic e non quello full

o in alternativa se ti serviva solo il driver di stampa potevi benissimo lasciar fare a windows

lascerei perdere i ridicoli discorsi sull'illegalità

Premesso che imho non bisogna essere degli esperti per non essere fregati...

Se guardi nell'immagine vedrai che di opzioni ce ne sono 1 sola: da 125 mb

Siccome questa cosa non è solo di HP ma di tutte le grandi marche... pensavo fosse un malessere diffuso, che a me capita con tutti i prodotti e marche:

ti obbligano ad installare di ogni, ovviamente programmi che fanno comodo a loro, ma che a all'utente comune, rallentano il pc e basta.

Ah, ovviamente nei cd originali loro, mettono sempre le suite, mai i driver singoli o i doppi cd, dove uno può scegliere.

Old 02-07-2012, 11:59   #4
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:

Premesso che imho non bisogna essere degli esperti per non essere fregati...

Se guardi nell'immagine vedrai che di opzioni ce ne sono 1 sola: da 125 mb

Siccome questa cosa non è solo di HP ma di tutte le grandi marche... pensavo fosse un malessere diffuso, che a me capita con tutti i prodotti e marche:

ti obbligano ad installare di ogni, ovviamente programmi che fanno comodo a loro, ma che a all'utente comune, rallentano il pc e basta.

Ah, ovviamente nei cd originali loro, mettono sempre le suite, mai i driver singoli o i doppi cd, dove uno può scegliere.
mi pare strano, io ho sempre trovato i pacchetti multipli con ogni hp che ho configurato, dammi il modello della stampante e il sistema operativo e se ti serve altro oltre al driver di stampa che vedo se riesco a recuperarti un installazione minimale
Old 02-07-2012, 12:20   #5
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
mi pare strano, io ho sempre trovato i pacchetti multipli con ogni hp che ho configurato, dammi il modello della stampante e il sistema operativo e se ti serve altro oltre al driver di stampa che vedo se riesco a recuperarti un installazione minimale
Si ho notato anch'io che alcuni modelli hanno la doppia versione full e light.
Anche canon e acer hanno lo stesso modus operandi di hp. Non condivido per niente.

Cmq grazie lo stesso, ho risolto disinstallando uno ad uno i circa 15 programmi che si erano installati, lasciano solo il file relativo al driver.

Old 02-07-2012, 12:40   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Anche canon e acer hanno lo stesso modus operandi di hp. Non condivido per niente.

Cmq grazie lo stesso, ho risolto disinstallando uno ad uno i circa 15 programmi che si erano installati, lasciano solo il file relativo al driver.
un consiglio per la prossima volta, se hai bisogno solo del .inf lancia l'installazione del pacchetto del driver all'inizio fà sempre una scompattazione in una cartella temporanea, alla prima schermata ti fermi, cerchi l'inf nella cartella lo copi da un altra parte e annulli l'installazione, oppure lasci fare a windows l'installazione dei driver
Old 02-07-2012, 14:21   #7
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
un consiglio per la prossima volta, se hai bisogno solo del .inf lancia l'installazione del pacchetto del driver all'inizio fà sempre una scompattazione in una cartella temporanea, alla prima schermata ti fermi, cerchi l'inf nella cartella lo copi da un altra parte e annulli l'installazione, oppure lasci fare a windows l'installazione dei driver
no dai ma questo è un mega-trucco!

Per caso sai dove risiede questa cartella temporanea? Sul desktop non c'è, e nemmeno in Temp di windows

Old 02-07-2012, 15:04   #8
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
no dai ma questo è un mega-trucco!

Per caso sai dove risiede questa cartella temporanea? Sul desktop non c'è, e nemmeno in Temp di windows
le hp di solito la creano in c:\ seguita da un numero
Old 02-07-2012, 15:19   #9
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quando devo installare una qualsiasi periferica o componente pc, la prima cosa che faccio prima di avviare l'intero pacchetto di installazione è quella di tentare di estrarne il contenuto in una cartella (se non sono compressi in formati "esotici" va bene anche 7zip) ed installare il singolo .inf dandolo in pasto a windows

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 16:00   #10
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Non ci avevo mai pensato...

Ora ho provato a scompattare il pcco in una cartella... ma ha dentro centiania di file, di exe.. ecc..

Come capisco qual'è il singolo file che mi interessa?

Old 02-07-2012, 16:32   #11
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Non ci avevo mai pensato...

Ora ho provato a scompattare il pcco in una cartella... ma ha dentro centiania di file, di exe.. ecc..

Come capisco qual'è il singolo file che mi interessa?
i driver hanno estensione inf
Old 02-07-2012, 17:13   #12
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Li ho controllati uno ad uno, ma non c'è nessun .inf

Ma porc

Old 02-07-2012, 18:09   #13
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
in linea generale basta decompattare gli installer con un decompattatore, ed installare manualmente i singoli pacchetti.

si fa con i driver, con le applicazioni, coi sistemi operativi.

in alternativa basta fare un back-up dei driver con un programma apposito prima di formattare, tanto più se il pc è vecchio e ci sono poche chances di trovare i driver originali.

per la stampante la cosa è ancor più ridicola, perché è la stessa microsoft a fornire un programma per fare il back up e il ripristino dei driver della stampante e relativa configurazione.
http://support.microsoft.com/kb/275529/it

per inciso, trattandosi di stampante, il thread andava aperto nella sottosezione apposita..
Old 03-07-2012, 14:01   #14
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Ma se non c'è il file inf come capisco qual'è il file del driver?

PS: Grazie hibone

Old 05-07-2012, 11:52   #15
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Quote:
Ricordando i tempi in cui ati ti lanciava un setup dopo l'altro per ogni programma di corredo del driver video...

Io ho una stampante HP, un portatile Acer e una macchina fotografica Canon.

Per la stampante posso scaricare il singolo eseguibile contenente solo il driver, per il portatile posso scegliere da una lista ogni singolo driver di periferica e per la macchina fotografica pure.

Secondo me, è solo un complotto verso la tua persona
RouSou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il prezzo della Steam Machine potrebbe e...
Ratti con una postazione da gaming enthu...
Samsung Galaxy S26: a causa dell'IA potr...
Xiaomi esagera: in arrivo uno smartphone...
La crisi delle memorie colpirà an...
I giovani russi non ci stanno: ondata di...
Dal sogno della guida autonoma al fallim...
Antitrust UE: maxi multa da 72 milioni a...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian