|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
configurare per aumentare velocità wifi e ethernet
ciao a tutti, non scrivo molto sul forum, poichè in genere trovo quello che mi serve già chiesto da qualcun'altro, però questa volta non so se sono io che non mi va di cercare oppure non l'ha chiesto nessuno, fatto sta che non l'ho trovato, quindi il mio problema è:
1) ho un modem wi-fi fastweb, in questo momento il wi-fi è impostato in modo da avere una velocità massima di 54 megabit al secondo, cioè utilizzando uno standard più lento, ma poiche tutti i pc connessi al wifi hanno la possibilità di utilizzare lo standard IEEE 802.11n perchè non utilizzarlo? aumentando il segnale e magari anche la velocità? non riesco proprio a capire come si imposta.... 2) invece la rete via cavo: allora c'è sempre il modem, poi c'è uno switch, che però è base 10/100, in questo momento la rete va a 100 megabit, però la trovo lenta, tutti i cablaggi sono fatti con cavi categoria 5e, e BUONA parte dei computer ha schede di rete gigabit ethernet, quindi se cambiassi solo lo switch potrei portare la rete a 1000 megabit? e quei(quel) poveri pc che non hanno la scheda gigabit, che fanno, non funzionano proprio, oppure verso di loro la rete è solo fast ethernet mantenendo il resto a 1000 ? e una domandina, se c'è un sistema di video sorveglianza, che lavora su wifi, mi congestiona tutta la rete vero? è per questo che vorrei aumentare la banda totale, almeno, saranno 4-8 telecamere(ancora le devo prendere) che registrano a 640*480 verso un computer, e poi ci sono 7 computer e un server, che utilizzano la rete abbastanza intensamente,(scambio di foto, documenti, ecc) e c'è anche un programma sul server, oltre ad un sito ospitato sullo stesso server, e 2 pc lavorano frequentemente(non sempre) con desktop remoto sul server. quindi ci sta una rete a 1000 perchè a 100 si sente che la rete si congestiona... grazie a tutti in anticipo p.s. lo switch ha 16 porte se è utile saperlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se poi ti serve consiglio su come organizzare la rete, è il caso che tu dica un po' di più di "scambiare qualche foto"
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
e se prendessi qualcosa tipo un router da 20 euro, che crea una rete indipendente(con canale diverso) rispetto all'altra, per le telecamere? cioè una lan di crea anche semplicemente con un router, e dal router un filo ethernet al computer ricevente e le varie telecamere in wireless, se funziona ci sarebbe miglioramento di stabilità(una rete con banda a posta..) ecc.
cmq il sito non è che sia pesantissimo, è una roba leggera e non verrà visitato molto, le foto le carico già su un server esterno, lavora solo l'asp, quindi non credo che mi servirà quella roba affasciamento.. ma per esempio uno switch come questo; http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-SG10...0999541&sr=8-1 come sarebbe? non ho capito la cosa della banda passanto uguale al doppio delle porte, cioè servirebbe una banda passante da 32 gigabit? vabbe che sembrano tante cose ma non credo mi convenga spendere 3000 euro per uno switch, almeno per ora... mi è venuto in mente un'altra cosa che occupa banda, la stampa, ci sono 4 stampanti di rete, di cui una stampa ad alta qualità a colori, se tipo mando 10 pagine di catalogo diventano 2-3 gb di dati raw da spedire, e li è utile avere i 1000 mega, cmq quello che hai detto mi basta, posso mettere lo switch fregandomene dei computer che non supportano il gigabit, e il modem fastweb non supporta quella connessione. grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Io ho risolto installando a valle dell'HAG di FastWEB a cui o disattivato la WiFi un Router LinkSys E3200
Tecnologia: Wireless-N Bande: Bande simultanee 2,4 GHz e 5 GHz Porte Ethernet x velocità: 4 x Gigabit Porta di storage USB: Sì
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.