|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
domanda su collegamento
salve a tutti , nn ho grande esperienza di reti senza fili ma cmq mi sono abbastanza informato quindi se ipotizzo teorie strane nn fateci caso ^^ , allora al momento io uso un datatissimo modem USB con un pc fisso (si lo sò sembra assurdo quando tutti vanno coi router o i modem ethernet e vabbè questo ce l'ho da anni e ha sempre funzionato egregissimamente quindi nn lo cambio finchè campa ) la mia idea era di andare senza fili perchè ora ho due dispositivi con wifi che vorrei utilizzare (vedi psp e notebook ma anche tablet x mia madre ) siccome nn ho molti soldi (anzi diciamo pokissimi) stavo guardando come spendere pokissimo , ho trovato qui un acess point della dlink a poco poco , se lo comprassi avevo in mente di far cosi .....
il modem usb rimane acceso e attaccato al pc e poi collego l'acess point col cavo di rete alla porta ethernet del fisso , cosi facendo e abilitando la condivisione della rete su XP , è sicuro che tutti i dispositivi wifi sopracitati vadano in rete ? alla fine il principio è come quando cerco di andare in rete con due fissi usando il mio modem usb , metto il cavo cross e condivido la rete e funziona . penso sia fattibile anche con l'acess point , no ? grazie per l'attenzione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Guarda, ci sono router adsl wifi che costano 2 soldi in più di un access point.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ho capito però vedi sono un conservatore a me basta capire se ciò che voglio fare funge , i router nn mi piacciono detesto dover star li a configurarli per tutte le classiche cose belle che internet c permette (a buon intenditor
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
adesso proprio navigavo cercando soluzioni + economiche a quanto pare potrei anche comprare una semplice scheda di rete wireless usb (la pennina ) che attacco al fisso poi mettendo condivisione rete da XP posso andare con gli altri dispositivi , giusto ? spero nn siano teorie campate x aria per davvero XD
Ultima modifica di ciusky : 26-06-2012 alle 14:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Puoi farlo.
Amen. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ottimo ma cè ancora un dubbio che mi mangia il cervello ma comè che allora molti che hanno un modem ethernet pur potendo usare questa semplice ed economica soluzione della chiavetta wifi usb , poi vanno ad acquistarti un acess point colleggato al modem e nel caso utilizzano anche la chiavetta sul fisso ? certo se il fisso è distante e nn è predisposto con la scheda wifi si capisce il motivo ma ho letto di gente con il pc praticamente collegato al modem (quindi già in rete ) e nn capisco perchè dover mettere anche la chiavetta con l'acess point .
minkia mi sto rincretinendo XD con le possibili varianti Ultima modifica di ciusky : 26-06-2012 alle 17:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Perchè così non devi tenere acceso il pc per niente.
Le prestazioni della chiavetta non è detto siano eccelse, specie quelle senza antenna esterna. La chiavetta spesso viene installata dietro al case, posizione non molto felice. Fatti un giro di amazon e guarda i prezzi di un router adsl wifi, poi fatti due pensieri. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 26-06-2012 alle 17:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Perchè per fare quello che prospetti bisogna sempre avere il PC Host acceso e collegato ad Internet, con un dispendio di corrente notevole.
![]() |
#9 |
Member
|
si è vero nn ci avevo pensato e sapete perchè ? esattamente perchè io ho il pc perennemente acceso per scarico e amenità varie ^^ quindi nn si pone proprio il problema consumi dato che è un mulozzo , sull'antenna hai ragione e anche sul posizionamento infatti avevo già pensato quale modello di rifarimento e questo mi sembra dai 50 giudizi una vera chicca come poki http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-WN72...0727269&sr=8-2 lo metterei sul frontale del pc in basso , dai tutto sommato mi sembra fattibile coi sui 20metri di raggio e poi tutti dicono avere davvero un ottima ricezione del segnale che poi è quel che + interessa di questi prodotti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
La miglore Scheda USB WiFi da me provata distanza linea d'aria 100/150 mt.
Diamond 360000N - High-Power Clipper B/G/N USB WiFi Adapter * Ralink3070 chipset USB wireless network adapter * Frequency range: USA/Canada: 2.412-2.462GHz(CH1-CH11), Europe/Japan: 2.412-2.472GHz(CH1-CH13) * 26dBi directional for improving range and performance * IEEE 802.11b, IEEE 802.11g up to 150Mbps raw transmission rates * 3800mW transmission power for long range operation * Supports 64/128-bit WEP, WPA, WPA2 security mode * USB 2.0 connectivity * Supports Windows XP/2000/Vista/7/Linux, Mac
![]() |
#11 |
Member
|
riciao oggi finalmente mi è arrivato la chiavetta che v ho mostrato in quel link sopra , come immaginavo nn è una passeggiata capire come farla funzionare l'unica cosa che sembra funzionare è la scansione delle reti wifi (ovviamente protette) che trova per la zona (vabbè quello anche una psp riesce a farlo) io nn ho ancora capito se stà benedetta chiavetta mi possa permettere di condividere la mia connessione adsl (che ricordo essere sotto modem usb ) trasmettendo i dati in wifi ? o sbaglio io o nn si può fare , al momento questa è la mia situazione cerco di spiegarvela attraverso diverse foto :
le mie reti : http://imageshack.us/photo/my-images...nnessioni.png/ opzioni avanzate sulla connessione adsl : http://imageshack.us/photo/my-images/507/adsli.png/ proprietà connessione wifi : http://imageshack.us/photo/my-images/52/tcpipwifi.png/ le reti visibili nella scansione con la chiavetta : http://imageshack.us/photo/my-images/696/sniffwifi.png/ magari devo riempire i campi tcp/ip nn sò ![]() Ultima modifica di ciusky : 03-07-2012 alle 14:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
a riguardo delle reti ad hoc avevo già letto qualcosa , ma io ad esempio che sono su XP nell articolo microsoft http://support.microsoft.com/kb/555933/it dice come mandare in rete col wifi due pc con XP ma io nn voglio mandare in rete due pc ma le periferiche che dispongono del wifi (può essere un tablet una psp uno smartphone eccc.. ) e quello che nn capisco se è fattibile con queste periferiche
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Alla rete ad hoc dovrebbero potersi collegare più client.
http://it.kioskea.net/contents/confi...fi-ad-hoc.php3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
smadonnato un ora ma c sono riuscito indovina era outpost firewall (del mio pc ) che nn mi permetteva di connettermi , blokkava e ho dvuto modificare le regole , ora con lo smartphone va da dio , poi ho provato con la psp ma quando faccio scadisci nn lo rileva manco
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Occhio che le console portatili potrebbero non supportare le reti protette da wpa/wpa2.
Giusto per prova vedi se senza alcuna crittografia la psp si collega. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
no niente nn vede nulla probabilmente incompatibilità o con la chiavetta o con le reti ad hoc , ma nn è l'unico , leggevo in giro che molti smartphone (tipo blackbarry e samsung ) nn supportano questo tipo di connessione a questo punto credo che aver comprato questa chiavetta sia stato inutile se poi bisogna sempre sperare che il dispositivo wi-fi supporti la connessione fatta a questo modo , peccato perchè è cmq un modo molto economico di arrangiarsi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Anche se hai fatto tutto bene ti posto la procedura passo passo per conmtrollare
Start Impostazioni Pannello di controllo Rete e connessioni Internet Connessioni di rete Tasto dx del mouse sulla "Connessione senza fili" Proprietà Doppio click su "Protocollo Internet (TC/IP) Controlla che: Siano spuntate le caselle "Ottieni automaticamemte..." e "Ottieni un indirizzo server...." OK Tasto dx del mouse su "ADSL Easy Dial-up" Proprietà Avanzate Spunta le 2 caselle "Consenti....." OK Tasto dx del mouse sulla "Connessione senza fili" Proprietà Doppio click su "Protocollo Internet (TC/IP) Controlla che: L'IP sia 192.168.0.1 e che: La Subnet Mask sia 255.255.255.0 Se così click su OK e vai avanti, altriemnti hai errato qualcosa Reti senza fili Aggiungi Inserisci in Nome di rete (SSID) un tuo nome (es: Rete_mia) In "Crittografia dati" configura per il momento "Disatttivato" se funziona dopo puoi sempre metterla Click su Ok Click su "Continua" OK Chiudi tutto Connettitii ad Internet con WXP e prova a connetterti con la PS3 alla rete "Rete_mia" appena creata.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 04-07-2012 alle 11:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
intanto grazie per la guida , ma cè già qualcosa che nn torna quando mi dici " Tasto dx del mouse sulla "Connessione senza fili"
Proprietà Doppio click su "Protocollo Internet (TC/IP) Controlla che: Siano spuntate le caselle "Ottieni automaticamemte..." e "Utilizza i seguenti...." se faccio cosi mettendo "utilizza i seguenti" nn riempiendo le caselle x il dns , anche che dò l'ok poi torna in automatico su " ottieni indirizzo server dns " a riguardo della parte finale dove dici " Inserisci in Nome di rete (SSID) un tuo nome (es: Rete_mia) " io ho questa situazione http://imageshack.us/photo/my-images/824/info1r.png/ http://imageshack.us/photo/my-images/40/info2x.png/ Ultima modifica di ciusky : 04-07-2012 alle 11:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho preso un qui pro quo....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.