Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Visuale in Prima Persona o in Terza Persona
Prima Persona 27 58.70%
Terza Persona 19 41.30%
Votanti: 46. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2012, 15:05   #1
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
Preferite la visuale in Prima o Terza persona?

Come da titolo preferite giochi in prima o terza persona? parlo per ogni genere.

dal GDR stile risen o skyrim o dall'azione tipo Max Payne o un Battlefield, vabbè non continuo perchè lo sapete meglio di me...

Io personalmente credo di preferire la visione in terza persona, forse è meno coinvolgente ma la preferisco in generale per il gameplay...

Ultima modifica di Luiprando : 26-06-2012 alle 15:34.
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 15:13   #2
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Maròòò!!
Appena ho letto il titolo mi son detto "finalmente" un sondaggio semplice.
Poi vedo che si parla di giochi in terza e in pirma...
Perchè per la terza ci sarebbero dei certi Mount & Blade e Severance, tanto per citarne 2... Ma anche altri...
Visto però che si parla di tps e fps allora fps, poi è più pcista come genere, voto prima alla fine.
Anche perchè sti tps con coperture non è che mi esaltano molto.
Altrimenti se prima o terza generica imho il sondaggio è mal posto. (sta volta per me governano i termini del sondaggio così non ho dubbi!)

Ultima modifica di Jon Irenicus : 26-06-2012 alle 15:15.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 15:29   #3
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

hai ragione cavolo... il termine TPS e FPS fa intendere "shooter" quindi sembra che io intendessi solo i giochi d'azione o cmq di sparatoria invece la mia è una curiosità generica proprio per la visuale... quindi se si preferisce una visuale in terza o prima persona...

ok ho modificato il titolo ma l'opzione di scelta non è modificabile...

Ultima modifica di Luiprando : 26-06-2012 alle 15:35.
Old 26-06-2012, 15:32   #4
Carlyle
Senior Member

L'Avatar di Carlyle

Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
Per gli sparatutto prediligo nettamente una visuale in prima persona.
Per il resto dipende dalle circostanze.
Carlyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 15:42   #5
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Luiprando Guarda i messaggi
hai ragione cavolo... il termine TPS e FPS fa intendere "shooter" quindi sembra che io intendessi solo i giochi d'azione o cmq di sparatoria invece la mia è una curiosità generica proprio per la visuale... quindi se si preferisce una visuale in terza o prima persona...

ok ho modificato il titolo ma l'opzione di scelta non è modificabile...
Chiedi al max ad un moderatore di cambiare via pm.
Probabilmente avrei votato lo stesso prima persona, ma per i 2 giochi che citato prima (che stanno nella mia top 10 o forse top 5) va bene la terza!
E anche per molti altri (Gothic, Risen, Die By The Sword, Jedi Knight, Max Payne ecc).
Old 26-06-2012, 15:49   #6
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
In genere mi piacciono di più i giochi in terza.. diciamo che mi immedesimo di più nel personaggio in generale..
Ma certi giochi vedi BattleField, beh non avrebbero il giusto feeling se non in prima.
Quindi a parte alcuni titoli che adoro (vedi appunto il sopra citato), generalmente preferisco godemi un buon titolo in terza.
Old 26-06-2012, 15:56   #7
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Come da titolo preferite giochi in prima o terza persona? parlo per ogni genere.

dal GDR stile risen o skyrim o dall'azione tipo Max Payne o un Battlefield, vabbè non continuo perchè lo sapete meglio di me...

Io personalmente credo di preferire la visione in terza persona, forse è meno coinvolgente ma la preferisco in generale per il gameplay...
Mal digerisco le angolazioni strane o le visuali troppo chiuse di certi titoli in terza persona come Dead Space. Diciamo che in genere per gli shooter o per tutti quei titoli che prevedono fasi particolarmente accese e in solitaria (f1, combattimenti aerei/spaziali) preferisco la prima persona, mentre in altri contesti come in un crpg dipende: ad es. se ci sono molti scontri all'arma bianca preferisco una visuale in terza, idem se ci sono aspetti tattici da considerare o compagni da tenere sotto controllo perché altrimenti ne combinano di ogni.
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 15:57   #8
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Iscritto dal: Dec 2005
Preferisco i giochi in terza solamente quando non cè da sparare (con conseguente uso del pad), più semplice di così
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 16:00   #9
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
A dire il vero vedendo la situazione attuale,sono un pò nauseato da entrambi. Troppi ma troppi tps ed fps,da monopolizzare il mercato!
Old 26-06-2012, 17:19   #10
tbs
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Fps. I tps hanno quel non so che di console che me li fanno odiare
tbs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 21:21   #11
Davide9
Senior Member

L'Avatar di Davide9

Iscritto dal: Jan 2012
Terza persona sempre e comunque, a vita!!!! Mi piace conoscere il personaggio e avere la sensazione di vivere l'avventura con lui, e non al suop posto.
Ovvio però questo diventa un difetto nel caso in cui il personaggio mi stia sulle balle... :-P ma in quel caso è un "problema" mio oppure del gioco (a seconda del punto di vista) non certo della visuale.

Però devo dire che all'epoca vedere Doom su Dos mi fece un certo effetto... anche se ci ho messo poco a stancarmi e a tornare a cercvare la terza persona...
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 09:23   #12
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Iscritto dal: Nov 2004
FPS: oltre ad una maggiore naturalezza con titoli in terza persona sembra di stare in fila alle poste.
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 09:37   #13
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Ancora devo capire se è un sondaggio sulla prima/terza persona o tra diversi tipi di sparatutto

Credo comunque che si parta da un presupposto impreciso. La scelta tra prima e terza non è solo una questione di gusti, ma ha anche riflessi di un certo tipo anche sul gameplay. In un gioco dove prevalentemente si spara (il classico FPS) la visuale in prima persona la trovo più naturale, mentre la visuale in terza persona permette di avere una sensazione di controllo maggiore sul personaggio e sull'ambiente che lo circonda.

Per dire, provate ad immaginare un Tomb Raider in prima persona od un Biochock in terza persona... cambia l'esperienza di gioco, non è solo un mero concetto di piacere.

Mettendola comunque solamente sul piano soggettivo, sinceramente preferisco di gran lunga la visuale in terza persona. Mi è sempre piaciuto poter "vedere" il mio personaggio, e poterlo effettivamente osservarlo muoversi mi da un'idea di maggior coinvolgimento ed immersione nell'ambiente, oltre che nel fornire a mio avviso un controllo maggiore su tali movimenti.

C'è anche da dire che non sono mai andato pazzo per gli FPS stile Doom/HL/Bioshock et simila (alcuni mi piacciono, ma non è che faccio carte false per giocarli) e che ormai da anni gioco costantemente ad MMO di vario tipo, dove appunto la visuale in terza persona è un must. Da sempre poi preferisco giochi più "tattici", e la visuale in terza persona si adatta meglio a mio avviso.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 10:40   #14
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ancora devo capire se è un sondaggio sulla prima/terza persona o tra diversi tipi di sparatutto

Credo comunque che si parta da un presupposto impreciso. La scelta tra prima e terza non è solo una questione di gusti, ma ha anche riflessi di un certo tipo anche sul gameplay. In un gioco dove prevalentemente si spara (il classico FPS) la visuale in prima persona la trovo più naturale, mentre la visuale in terza persona permette di avere una sensazione di controllo maggiore sul personaggio e sull'ambiente che lo circonda.

Per dire, provate ad immaginare un Tomb Raider in prima persona od un Biochock in terza persona... cambia l'esperienza di gioco, non è solo un mero concetto di piacere.

Mettendola comunque solamente sul piano soggettivo, sinceramente preferisco di gran lunga la visuale in terza persona. Mi è sempre piaciuto poter "vedere" il mio personaggio, e poterlo effettivamente osservarlo muoversi mi da un'idea di maggior coinvolgimento ed immersione nell'ambiente, oltre che nel fornire a mio avviso un controllo maggiore su tali movimenti.

C'è anche da dire che non sono mai andato pazzo per gli FPS stile Doom/HL/Bioshock et simila (alcuni mi piacciono, ma non è che faccio carte false per giocarli) e che ormai da anni gioco costantemente ad MMO di vario tipo, dove appunto la visuale in terza persona è un must. Da sempre poi preferisco giochi più "tattici", e la visuale in terza persona si adatta meglio a mio avviso.
Indubbiamente il tuo discorso è giusto, ma è anche vero che ormai i due tipi di visuali fanno parte un pò per ogni tipo di genere più comune... è vero che lo sparatutto per eccellenza è un FPS ma è altrettanto vero che da GoW in poi c'è stata un evoluzione di TPS notevole grazie anche all'idea delle coperture che adesso se non presente è una mancanza non da poco nel gameplay, tant'è vero che anche in alcuni FPS hanno inserito questa possibilità... io ho in mente 2 titoli recenti come MP3 o il nuovo ghost recon e devo dire che secondo me non avrebbero reso così bene in prima persona, ma anche i GTA o i Mafia... in terza persona hai un maggiore controllo del gioco in generale... e questi sono giochi dove prevalentemente si spara.

Mi aspettavo infatti una votazione più alta della terza persona invece la prima persona è saldamente preferita, forse proprio per come diceva un utente sopra per il fatto che la terza persona viene vista come una visuale da console e di migliore utilizzo con il pad, secondo me è un idea sbagliata.
Old 27-06-2012, 10:58   #15
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Mi aspettavo infatti una votazione più alta della terza persona invece la prima persona è saldamente preferita, forse proprio per come diceva un utente sopra per il fatto che la terza persona viene vista come una visuale da console e di migliore utilizzo con il pad, secondo me è un idea sbagliata.
Infatti è una boiata pazzesca. Avere un gioco in prima od in terza persona non implica una diversa "qualità" del gioco, o che sia per console o meno. E' semplicemente un concetto diverso di creare il gioco.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 27-06-2012, 11:09   #16
Necroticism
Senior Member

L'Avatar di Necroticism

Iscritto dal: Jul 2005
Se c'è un bel culo in mezzo allo schermo, terza persona. Altrimenti, prima.
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker
Necroticism è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 13:11   #17
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Necroticism Guarda i messaggi
Se c'è un bel culo in mezzo allo schermo, terza persona. Altrimenti, prima.
Quoto.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 13:36   #18
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Siete due pervertiti

Ed è un caso se tutti i personaggi che posso creare in un qualsiasi videogioco sono femmine
Old 27-06-2012, 14:36   #19
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Siete due pervertiti

Ed è un caso se tutti i personaggi che posso creare in un qualsiasi videogioco sono femmine
Non solo, se si può modificare anche le dimensioni delle boobs, le faccio al massimo, anche se alla fine si vedessero solo quelle
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 15:00   #20
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Non solo, se si può modificare anche le dimensioni delle boobs, le faccio al massimo, anche se alla fine si vedessero solo quelle
Van bene cosi?

Nel thread degli screenshots da un paio di giorni stanno spopolando le foto softcore...

Per quanto riguarda il sondaggio non voto...
A seconda della tipologia di gioco preferisco la visuale in prima o in terza persona,non ho una preferenza assoluta...
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
2x Western digital sataII 320gb RE3
o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55"
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian