Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2012, 20:10   #1
giarinet
Member

Iscritto dal: Jun 2012
due adsl due modem/router una rete cablata e wi-fi due classi di ip

salve a tutti mi sono perso. Questa discussione credo che interessi un po tutti, la vedo abbastanza complicata e spero di riuscire a spiegarmi anche se il titolo dice gia'tutto.
Ho istallato due modem/router (di cui uno Dlink2740b, ma posso metterli uguali). Un modem ha una sua linea ADSL, l'ip e' il solito 192.168.1.1, l'altro ha un'altra linea ADSL e l'ip e' 10.0.10.1. . Un modem e' connesso ad un hub/switch, a dei PC , ed a degli Access Point wireless (dlink DAP 1522) in cascata.
l'altro modem e' anch'esso connesso ad un hub/switch, a dei PC ed ad altri AP (sempre DAP1522). I due hub/switch connessi ai router sono connessi tra loro con cavo. I Pc sulla rete cablata hanno gli ip fissi della classe del primo modem (192.168.1.x)
e gli AP wireless hanno gli ip fissi della classe del secondo modem (10.0.10.x).
A questo punto i PC cablati si vedono tra loro, vanno in internet attraverso il Gateway del primo router(192. ecc.)mentre i wireless che si connettono agli AP (10. ecc.) non dovrebbero vedere i PC cablati e dovrebbero venir assegnati gli ip relativi ed uscire sul Gtw del secondo router (10.0.10.x).
Perche' non avviene? dove e' l'errore?
chi mi aiuta?
giarinet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2012, 21:03   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il router a cui vuoi far servire i pc fissi ha il dhcp disabilitato?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2012, 22:41   #3
giarinet
Member

grazie dell'aiuto, il dhcp e' abilitato sul modem/router che dovrebbe gestire gli AP wi-fi (10.0.10.1) e disailitato sul modem della rete cablata dove i PC hanno tutti gli IP definiti, comunque accetto ogni consiglio, in questo momento sono con un computer fisso al quale ho assegnato l'ip 192.x.x.x ed accanto ho un portatile connesso ad uno degli AP della rete di nome xxx con assegnato automaticamente IP 10.x.x.x, mentre poco fa nel connettersi ad un AP di nome yyy mi ddava il messaggio "unita' convalidante' Bho!! Vado avanti..
Old 25-06-2012, 23:03   #4
giarinet
Member

dimenticavo qualcosa, i due modem router sono abch'essi wi-fi, ma credi che poco importi.
Mentre controllo con due computer le due classi di IP sulla stessa rete, ho attivo Looklan per verifica, e mentre nel wi-fi (10.0.10.x) vengono assegnati gli ip ai client che ne fanno richiesta, da dhcp ,come e' giusto che sia, vedo che anche sull'altra rete (192.x.x.x) vengono assegnati degli indirizzi. Ma se il dhcp eì disattivato, chi e' che li assegna?
Old 26-06-2012, 09:20   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Li hai assegnati manualmente ad ognuno no?!
Ora che ci penso mi viene un dubbio. Cosa intendi per una serie di access point "in cascata"?
Old 26-06-2012, 19:39   #6
giarinet
Member

salve, I Pc hanno tutti l'IP fisso da me assegnato dal 192.168.1.10 al x.x.x.25 sub 255.255.255.0 e Gtw 192.168.1.1.
l'ip del modem router ovviamente e' 192.168.1.1, al router sono collegati tre switch ed 1 AP, al primo switch sono connessi via cavo quattro PC ed un PC server, al secondo switch e' connesso un AP al quale sono connessi due PC via cavo ed uno Wi fi ed in cascata , ancora uno switch e poi avanti..
forse e' meglio se allego uno schema,, ci provo..
Old 26-06-2012, 22:39   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Mmm mi sa che potrebbe esserci un problema di troppi switch in cascata ma non me ne intendo fino a questo punto.
Ci vorrebbe l'opinione del Bruco qui...
Old 26-06-2012, 22:50   #8
giarinet
Member

potrei postare uno schema, ma non l'ho mai fatto, forse renderebbe le idee piu' chiare.
Comunque in questo momento sono in panne , la rete 10.0.1.x si e' bloccata, mentre la 192.168.1.x va che e' una meraviglia.
la differenza che noto in questo momento e' che sulla 10.x.x.x ci sono circa 40 utenti e sulla 192.x.x.x soltanto 10 di cui effettivi attivi tre o quattro,
Oggi per tutta la giornata il router 10 faticava ad assegnare gli IP.
Old 26-06-2012, 23:42   #9
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
I due hub/switch connessi ai router sono connessi tra loro con cavo

E' qui l'errore

Tra i 2 Switch normali devi inserire uno Switch Managed, configurato in modo da accoppiare e gestire separatamente le 2 Subnet
Old 27-06-2012, 13:11   #10
giarinet
Member

ok, visto che hai menzionato le subnet, nel mio caso anziche' identificare le due reti con 192.168.1.x subnet 255.255.255.0 r gtw 192.168.1.1 e per l'altra 10.0.10.x subnet 255.0.0.0 gtw 10.0.10.1 ho utilizzato nella rete 10.0.10.x la stessa dubnry del 192.x.x.x , forse e' qui l'errore?
Old 27-06-2012, 15:34   #11
giarinet
Member

Bruco, romano come me, dammi una mano, ho letto che puoi.
Old 27-06-2012, 17:46   #12
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

ho utilizzato nella rete 10.0.10.x la stessa dubnry del 192.x.x.x

Old 27-06-2012, 19:14   #13
giarinet
Member

la stessa subnet (mi e' partita la tastiera!)
ma un modo per inviare uno schemino del tutto c'e'???
Old 27-06-2012, 19:47   #14
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2401992
Già ne è stato ampiamente discusso
Old 28-06-2012, 09:20   #15
giarinet
Member

graxie, vado a leggemelo, ho visto che e' abbastanza ampio, speriamo sia il mio caso, altrimenti torno. Mi sembra piu' complicato, il mio caso e' che ho un'unico cavo su cui tutti i wireless devono uscire su una ADSL e tutti i computer connessi alla rete lan devono avere una propria rete e uscire su un'altra ADSL, e le due lan non devono vedersi tra loro.
Ho fatto una piccola sintesi, ma vado a leggere la discussione che mi hai consigliato
Old 28-06-2012, 11:03   #16
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

ho un'unico cavo

Non conoscendo la disposizione delle risorse e delle apparecchiature constituenti la rete, non so cosa consigliarti di fare

Ultima modifica di Il Bruco : 28-06-2012 alle 11:08.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2012, 14:05   #17
giarinet
Member

ok, provo a fare una sintesi descrittiva.
in una stanza ho una linea ADSL dove e' connesso un modem/router, e subito accanto uno switch 16 porte, a queste porte sono connessi i PC, degli Access Point a 30, 40, metri, fuori. ad una di queste porte e' connesso un cavo che va nella stanza adiacente ad un'altro switch 4 porte dove tre porte sono utilizzate per PC e Access Point verso l'esterno, e alla quarta porta e' connesso l'altro modem/router ad una sua ADSL . Tutta la rete funzionava, quando mi e' arrivata la seconda linea ADSL ed ho aggiunto il modem/router, il mio scopo era di assegnare due classi di ip alla rete in modo che tutti i PC avessero un IP locale fisso, togliendo il DHCP al primo router, e tutti gli Access Point WIFI con IP fisso della classe del secondo modem/router dessero la possibilita' agli utenti di collegarsi in Internet ottenendo l' IP dal DHCP del secondo router.

Ultima modifica di giarinet : 28-06-2012 alle 14:07.
Old 28-06-2012, 15:16   #18
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Allora il tuo fine è di avere tutti i PC fissi sotto la rete 192.168.1.X con IP statico in quanto hai disabilitato il DHCP del Router che gestisce la rete, e i PC WiFi sotto la rete 10.0.10.X con IP assegnato dal Router tramite DHCP
Tutti devono collegarsi ad Internet tramite il Gateway del Router 10.0.10.1, ma le 2 reti non devono comunicare tra loro.
Scolleghi il primo Router e riconfiguri il secondo in modo che assegni IP solo alla rete WiFi
http://www.omniapc.it/index.php?opti...icks&Itemid=29

Ultima modifica di Il Bruco : 28-06-2012 alle 15:18.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2012, 21:56   #19
giarinet
Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
....Tutti devono collegarsi ad Internet tramite il Gateway del Router 10.0.10.1, ma le 2 reti non devono comunicare tra loro.
Scolleghi il primo Router e riconfiguri il secondo in modo che assegni IP solo alla rete WiFi ...
Preciso , tutti i PC devono collegarsi ad internet tramite il Gateway 192.168.1.1 e tutti i WiFi devono collegarsi ad internet tramite il Gateway 10.0.10.1. ...tutti su una unica rete.
Ho gia' configurato il primo router per i PC senza DHCP e il secondo che assegna automaticamente gli ip ai WiFi che si connettono alla rete , ho pero' riservato degli IP fisso agli AP WiFi. Pensi che dovrei fisicamente tenere il primo modem spento mentre riconfiguro il secondo?
grazie per l'interesse
Old 28-06-2012, 22:09   #20
giarinet
Member

ho visto anche questo:
http://www.omniapc.it/index.php?opti...icks&Itemid=29

ma il Gateway?.. quale dovrebbe essere?
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Apple accelera sull'AI: chip server prop...
Tesla, basta Full Self-Driving come pack...
VoidLink è il nuovo malware per L...
OLED di fascia alta a metà prezzo...
Cadillac è la prima a mostrare le...
Xiaomi lancerà uno smartphone con...
Linus Torvalds prova il 'vibe coding', a...
Power station in offerta su Amazon: crol...
ARC Raiders è sempre più u...
Xiaomi 17 Max in arrivo in primavera: ta...
Il prezzo della Nintendo Switch 2 aument...
Google Pixel 10a: il nuovo mid-range si ...
Are You Dead? è l'app che control...
Anthropic investe 1,5 milioni di dollari...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian