|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
due adsl due modem/router una rete cablata e wi-fi due classi di ip
salve a tutti mi sono perso. Questa discussione credo che interessi un po tutti, la vedo abbastanza complicata e spero di riuscire a spiegarmi anche se il titolo dice gia'tutto.
Ho istallato due modem/router (di cui uno Dlink2740b, ma posso metterli uguali). Un modem ha una sua linea ADSL, l'ip e' il solito 192.168.1.1, l'altro ha un'altra linea ADSL e l'ip e' 10.0.10.1. . Un modem e' connesso ad un hub/switch, a dei PC , ed a degli Access Point wireless (dlink DAP 1522) in cascata. l'altro modem e' anch'esso connesso ad un hub/switch, a dei PC ed ad altri AP (sempre DAP1522). I due hub/switch connessi ai router sono connessi tra loro con cavo. I Pc sulla rete cablata hanno gli ip fissi della classe del primo modem (192.168.1.x) e gli AP wireless hanno gli ip fissi della classe del secondo modem (10.0.10.x). A questo punto i PC cablati si vedono tra loro, vanno in internet attraverso il Gateway del primo router(192. ecc.)mentre i wireless che si connettono agli AP (10. ecc.) non dovrebbero vedere i PC cablati e dovrebbero venir assegnati gli ip relativi ed uscire sul Gtw del secondo router (10.0.10.x). Perche' non avviene? dove e' l'errore? chi mi aiuta? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il router a cui vuoi far servire i pc fissi ha il dhcp disabilitato?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie dell'aiuto, il dhcp e' abilitato sul modem/router che dovrebbe gestire gli AP wi-fi (10.0.10.1) e disailitato sul modem della rete cablata dove i PC hanno tutti gli IP definiti, comunque accetto ogni consiglio, in questo momento sono con un computer fisso al quale ho assegnato l'ip 192.x.x.x ed accanto ho un portatile connesso ad uno degli AP della rete di nome xxx con assegnato automaticamente IP 10.x.x.x, mentre poco fa nel connettersi ad un AP di nome yyy mi ddava il messaggio "unita' convalidante' Bho!! Vado avanti..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
dimenticavo qualcosa, i due modem router sono abch'essi wi-fi, ma credi che poco importi.
Mentre controllo con due computer le due classi di IP sulla stessa rete, ho attivo Looklan per verifica, e mentre nel wi-fi (10.0.10.x) vengono assegnati gli ip ai client che ne fanno richiesta, da dhcp ,come e' giusto che sia, vedo che anche sull'altra rete (192.x.x.x) vengono assegnati degli indirizzi. Ma se il dhcp eì disattivato, chi e' che li assegna? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Li hai assegnati manualmente ad ognuno no?!
Ora che ci penso mi viene un dubbio. Cosa intendi per una serie di access point "in cascata"? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
salve, I Pc hanno tutti l'IP fisso da me assegnato dal 192.168.1.10 al x.x.x.25 sub 255.255.255.0 e Gtw 192.168.1.1.
l'ip del modem router ovviamente e' 192.168.1.1, al router sono collegati tre switch ed 1 AP, al primo switch sono connessi via cavo quattro PC ed un PC server, al secondo switch e' connesso un AP al quale sono connessi due PC via cavo ed uno Wi fi ed in cascata , ancora uno switch e poi avanti.. forse e' meglio se allego uno schema,, ci provo.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Mmm mi sa che potrebbe esserci un problema di troppi switch in cascata ma non me ne intendo fino a questo punto.
Ci vorrebbe l'opinione del Bruco qui... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
potrei postare uno schema, ma non l'ho mai fatto, forse renderebbe le idee piu' chiare.
Comunque in questo momento sono in panne , la rete 10.0.1.x si e' bloccata, mentre la 192.168.1.x va che e' una meraviglia. la differenza che noto in questo momento e' che sulla 10.x.x.x ci sono circa 40 utenti e sulla 192.x.x.x soltanto 10 di cui effettivi attivi tre o quattro, Oggi per tutta la giornata il router 10 faticava ad assegnare gli IP.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
I due hub/switch connessi ai router sono connessi tra loro con cavo
E' qui l'errore Tra i 2 Switch normali devi inserire uno Switch Managed, configurato in modo da accoppiare e gestire separatamente le 2 Subnet
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ok, visto che hai menzionato le subnet, nel mio caso anziche' identificare le due reti con 192.168.1.x subnet 255.255.255.0 r gtw 192.168.1.1 e per l'altra 10.0.10.x subnet 255.0.0.0 gtw 10.0.10.1 ho utilizzato nella rete 10.0.10.x la stessa dubnry del 192.x.x.x , forse e' qui l'errore?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Bruco, romano come me, dammi una mano, ho letto che puoi.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ho utilizzato nella rete 10.0.10.x la stessa dubnry del 192.x.x.x
|
|
|
#13 |
|
Member
|
la stessa subnet (mi e' partita la tastiera!)
ma un modo per inviare uno schemino del tutto c'e'??? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2401992
Già ne è stato ampiamente discusso
|
|
|
#15 |
|
Member
|
graxie, vado a leggemelo, ho visto che e' abbastanza ampio, speriamo sia il mio caso, altrimenti torno. Mi sembra piu' complicato, il mio caso e' che ho un'unico cavo su cui tutti i wireless devono uscire su una ADSL e tutti i computer connessi alla rete lan devono avere una propria rete e uscire su un'altra ADSL, e le due lan non devono vedersi tra loro.
Ho fatto una piccola sintesi, ma vado a leggere la discussione che mi hai consigliato |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ho un'unico cavo
Non conoscendo la disposizione delle risorse e delle apparecchiature constituenti la rete, non so cosa consigliarti di fare
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 28-06-2012 alle 11:08. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
ok, provo a fare una sintesi descrittiva.
in una stanza ho una linea ADSL dove e' connesso un modem/router, e subito accanto uno switch 16 porte, a queste porte sono connessi i PC, degli Access Point a 30, 40, metri, fuori. ad una di queste porte e' connesso un cavo che va nella stanza adiacente ad un'altro switch 4 porte dove tre porte sono utilizzate per PC e Access Point verso l'esterno, e alla quarta porta e' connesso l'altro modem/router ad una sua ADSL . Tutta la rete funzionava, quando mi e' arrivata la seconda linea ADSL ed ho aggiunto il modem/router, il mio scopo era di assegnare due classi di ip alla rete in modo che tutti i PC avessero un IP locale fisso, togliendo il DHCP al primo router, e tutti gli Access Point WIFI con IP fisso della classe del secondo modem/router dessero la possibilita' agli utenti di collegarsi in Internet ottenendo l' IP dal DHCP del secondo router. Ultima modifica di giarinet : 28-06-2012 alle 14:07. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Allora il tuo fine è di avere tutti i PC fissi sotto la rete 192.168.1.X con IP statico in quanto hai disabilitato il DHCP del Router che gestisce la rete, e i PC WiFi sotto la rete 10.0.10.X con IP assegnato dal Router tramite DHCP
Tutti devono collegarsi ad Internet tramite il Gateway del Router 10.0.10.1, ma le 2 reti non devono comunicare tra loro. Scolleghi il primo Router e riconfiguri il secondo in modo che assegni IP solo alla rete WiFi http://www.omniapc.it/index.php?opti...icks&Itemid=29
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 28-06-2012 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Ho gia' configurato il primo router per i PC senza DHCP e il secondo che assegna automaticamente gli ip ai WiFi che si connettono alla rete , ho pero' riservato degli IP fisso agli AP WiFi. Pensi che dovrei fisicamente tenere il primo modem spento mentre riconfiguro il secondo? grazie per l'interesse |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
ho visto anche questo:
http://www.omniapc.it/index.php?opti...icks&Itemid=29 ma il Gateway?.. quale dovrebbe essere? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.