Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2012, 06:39   #1
Grillo Parlante
Junior Member

L'Avatar di Grillo Parlante

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Umbria
Consigli per gli acquisti: i5 vs i7

Il mio vecchio Pentium 4 si difende ancora bene, ma è ormai al limite delle sue capacità e ha bisogno di un nuovo aiutante.

Il mio negoziante di fiducia mi ha proposto una macchina con buone caratteristiche, mi resta da definire un ultimo dettaglio: il processore giusto.

Le mie attività al computer:
  • niente videogiochi o quasi
  • fotoritocco
  • applicazioni DB-oriented (in Visual Basic 2010)
Più in generale mi succede spesso di avere molte finestre aperte sul mio PC, tra applicativi, fogli elettronici, programmi di fotoritocco, compilatori e pagine internet multiple, e soprattutto con queste ultime il mio computer attuale comincia a paginare e si "siede" letteralmente.

Mi viene proposto un i5-3570k che - a quanto vedo - è al top della gamma consumer degli i5, accompagnato da 8 GB di memoria centrale.
In alternativa mi verrebbe offerto un i7-3770k o il fratello minore i7-3770s.

Ho dato un'occhiata alle caratteristiche tecniche, i parametri che balzano all'occhio sono sostanzialmente due:
il numero di thread (4 per l'i5, 8 per l'i7) e il TDP massimo (65W per il 3770s, 77W per gli altri due), oltre naturalmente alla frequenza di clock e alla cache.

Quello che non so è ... in cosa si traducono in realtà tali differenze nell'utilizzo quotidiano. Potete illuminarmi e darmi un suggerimento concreto?

Ultima modifica di Grillo Parlante : 22-06-2012 alle 07:41.
Grillo Parlante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2012, 08:01   #2
CalegaR1
Senior Member

L'Avatar di CalegaR1

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Reggio Emilia
A livello gaming l'i7 non e una scelta adeguata, alcuni con l'ht hanno anche avuto "problemi" in alcuni giochi. Se il tuo uso e prettamente lavorativo indaga rispetto ai programmi che usi dove trai i maggiori benefici, di modo da vedere se e giistificabile o meno la spesa... facessi video e foto ritocco professionale ti direi i7 ad esempio

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
CalegaR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2012, 08:10   #3
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Dalla lista dei tuoi utilizzi del computer vedo che non sei un overclocker.

Il tuo negoziante ti propone solo gli i5-3570k / i7-3770k. La lettera "K" finale indica che la CPU è sbloccata per fare overclock. Però negli Ivy si arriva a pagare un prezzo "premium" di 40/50 Euro solo per quella letterina, se non sei un overclocker sono soldi gettati nel cassonetto.

Nel tuo post hai omesso un fattore determinante: come sei messo a budget. Se non hai limiti di denaro io ti consiglierei l' I7-3770 (anche "S"), se devi risparmiare prendi un I5-3550 con il quale farai tutto a velocità inimmaginabili rispetto ad un Pentium4.

Quote:
Originariamente inviato da CalegaR1 Guarda i messaggi
A livello gaming l'i7 non e una scelta adeguata, alcuni con l'ht hanno anche avuto "problemi" in alcuni giochi
Ma non era un problema della vecchia serie I7-8xx che perdevano frame con l' HT abilitato?
Non ho mai sentito di questo problema sugli I7-2xxx e I7-3xxx.

Ultima modifica di Phenomenale : 22-06-2012 alle 08:13.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2012, 09:03   #4
CalegaR1
Senior Member

L'Avatar di CalegaR1

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi

Il tuo negoziante ti propone solo gli i5-3570k / i7-3770k. La lettera "K" finale indica che la CPU è sbloccata per fare overclock. Però negli Ivy si arriva a pagare un prezzo "premium" di 40/50 Euro solo per quella letterina, se non sei un overclocker sono soldi gettati nel cassonetto.

Nel tuo post hai omesso un fattore determinante: come sei messo a budget. Se non hai limiti di denaro io ti consiglierei l' I7-3770 (anche "S"), se devi risparmiare prendi un I5-3550 con il quale farai tutto a velocità inimmaginabili rispetto ad un Pentium4.

Ma non era un problema della vecchia serie I7-8xx che perdevano frame con l' HT abilitato?
Non ho mai sentito di questo problema sugli I7-2xxx e I7-3xxx.
Amico con 2600k hanno avuto notevoli miglioramenti su bf3 disattivando l'ht. Non sono prove che ho fatto io perché con il PC praticamente neanche ci gioco...pero ne avevo sentito "parecchi" lamentarsi :o

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Old 22-06-2012, 09:14   #5
Grillo Parlante
Junior Member

Overclocker ...

Overclocker ... non me l'aveva mai detto nessuno!

Scherzo naturalmente, e la risposta è esauriente. Quanto al budget ... la differenza tra i processori proposti non è abissale in relazione al tipo di macchina ... qualche decina di euro in più che spenderei oggi li si risparmierò probabilmente in termini di minor upgrading in futuro. Grazie.

Ultima modifica di Grillo Parlante : 22-06-2012 alle 09:19.
Old 22-06-2012, 10:25   #6
Phenomenale
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da CalegaR1 Guarda i messaggi
Amico con 2600k hanno avuto notevoli miglioramenti su bf3 disattivando l'ht
Che BF3 gira male sui 2600K è una bufala di rete, ma così diffusa che ne parlano persino sul forum di Steam: era un problema solo dei vecchi I7. Leggi tutto il thread...
http://forums.steampowered.com/forum...php?p=25276434

Ultima modifica di Phenomenale : 22-06-2012 alle 10:43.
Old 22-06-2012, 14:22   #7
CalegaR1
Senior Member

L'Avatar di CalegaR1

Quote:
Che BF3 gira male sui 2600K è una bufala di rete, ma così diffusa che ne parlano persino sul forum di Steam: era un problema solo dei vecchi I7. Leggi tutto il thread...
http://forums.steampowered.com/forum...php?p=25276434
Mi sono rifatto alle esperienze degli amici, io come ho detto ho abbandonato il gaming e quindi non "seguo" più la faccenda
Old 23-06-2012, 07:23   #8
Grillo Parlante
Junior Member

Scusate se torno on topic ... ho chiesto un consiglio per la configurazione di una macchina che spero mi duri a lungo, ma l'obiettivo primario non è quello di usarla per i videogiochi, che rappresentano per me l'1% dell'utilizzo e sono anche piuttosto datati e poco impegnativi per la CPU. Mi sono definitivamente orientato per un i7 perchè l'esperienza mi insegna che le esigenze dei software aumentano col tempo in misura proporzionale alle velocità dei processori ... in altre parole, la potenza elaborativa non è mai troppa.

Quote:

Dopo questo suggerimento, Phenomenale, ho girato il quesito al rivenditore, che ha corretto il tiro dandomi due possibilità, praticamente a pari prezzo, ma con preferenza per il processore senza "letterina":
  • i7-3770k con motherboard DP67BA
  • i7-3770 con motherboard DZ68DB
Non sono abbastanza ferrato sull'hardware per capirci di più, nè sono mai stato un overclocker, almeno consapevolmente ... mi sembrerebbe di andare in giro con il motore truccato, con tutto quello che comporta. Per quanto riguarda invece gli 8 GB di RAM ... spero siano sufficienti per partire, l'utilizzo quotidiano darà il responso definitivo.

Ultima modifica di Grillo Parlante : 23-06-2012 alle 07:28.
Old 23-06-2012, 09:45   #9
Phenomenale
Registered User

La mainboard DP67BA è obsoleta (2 generazioni fà) e non supporta nemeno la grafica del processore, imho gliela lascerei a prendere polvere in magazzino.

i7-3770 con motherboard DZ68DB
Questa mainboard Intel è solo della generazione scorsa, per me va bene, approvata!!!
(vabbè con riserva, sono un pignolo e per un fantastico I7 IVY appena uscito avtei preferito una mainboard di ultima generazione, le Z77 nate apposta per IVY, pittosto che riciclare una Z68 dell'anno scorso, nata per i Sandy ma comunque compatibilissima con gli Ivy se gli aggiornano il bios - non danno problemi).

PS. 8 Gb RAM non è che sono solo "sufficenti per partire"... ci viaggi in prima classe!!!

Ultima modifica di Phenomenale : 23-06-2012 alle 11:57.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian