|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Overclock QX9650......difficile!
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto
![]() Sto cercando di OC un QX9650, ma appena supero i 3200mhz (alzando solo fsb) mi da schermata blu o si riavvia. Allora, leggendo un po in giro, ho alzato il vcore…ma appena lo tocco, riavvio e il pc non parte nemmeno, rimane acceso ma non sia avvia. Ho provato a metterlo a 1.25v e 1.31v…ma niente…non avvia. Qualcuno di voi sa darmi una mano a capire come settare questo processore e di conseguenza tutti gli altri valori per renderlo stabile a 3600mhz? Non volevo fare un OC esasperato, voglio tenerlo a 3600mhz. ![]() E, se possibile, preferirei tenere attivo lo speedstep per farlo “riposare” quando non lavora. Vi posto la mia configurazione cosi potete capire meglio: Intel QX9650 extreme raffreddato con un IFX-14 Asus Maximus Formula 4gb (1gb x 4) DDR2 1066Mhz 2x HD4870 in Crossfire Hd di sistema un SSD ocz Sistema operativo Windows 7 64bit Vi ringrazio in anticipo Ciao ![]() EDIT: Ho gia provato a cambiare le ram, ma tutto rimane invariato. Cosa puo essere? mb? cpu? help!!! Ultima modifica di gattogasso : 21-06-2012 alle 09:17. Motivo: info |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ogni tanto a casa mia.
|
ciao, sono il pre-precedente proprietario di quel procio... che ram monti? a che voltaggio? io toccavo i 3,94 stabili in daily con la tua stessa mobo modificata.
![]() |
#3 |
Member
|
ciao!
ho delle corsair dominator ddr2 a 1066mhz. ma l'ho provato anche con delle corsair xms2 a 800mhz. mi da la stessa cosa, appena supero i 3.2 mi da schermata blu. appena alzo l'fsb (senza toccare altri valori) mi crasha. a 3.2 il vcore mi sta in automatico a 1.25v ho provato a metterlo a 1.27v per non esagerare e cosi facendo non mi si avvia nemmeno il bios. schermo senza segnale. non so che fare. mi puoi aiutare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
strano, io sbattevo il vcore a 1,35 senza problemi e non esageravo.
che bios hai? ti consiglio di moddarla verso la Rampage che ha più stabilità, mentre ti sconsiglio la pencil mod per il vdrop, è troppo rischiosa. a naso direi che la mobo ti sta salutando, lo dico per esperienza diretta.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Non credo proprio sia la mobo.
ho avuto fino all'altro ieri un q8400 a 400fsb per un totale di 3.2ghz MAI avuto un problema, MAI. Monto questo e mi da problemi, cosi a logica, senza essere un tecnico, mi viene da dire che c'è qualcosa nel procio. Comunque lo porto in essedi, gli faccio testare i pezzi, poi si saprà cos'è. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
Quote:
ciao collega grasso... hai fatto un reset del bios per ripartire da 0 qndo hai cambiato? magari qlk paramentro a cui ora nn stai pensando rompe le scatoline. avevi stessa skeda e stesse ram prima? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
potrebbe essere pure che la cpu non riceva abbastanza potenza dall'alimentatore per reggere in overclock.
certo che un resettone non fa mai male. e certo che windows a volte bsoda anche se cambi un mezzo capello alla vga. (gattonerissimo, ma mica sarai quello di freemodding???)
![]() |
#9 |
Member
|
ciao collega!
![]() Guarda, purtroppo non ho fatto altro che sostituire un q8400 montando questo qx9650. Il primo,(il q8400) è sempre andato tranquillo con fsb400 a 3.2ghz, questo non posso superare i 355fsb che mi da schermata blu. non so proprio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
fai un resettone della cmos, controlla se il bios è aggiornato, e ti consiglio di montargli il bios della rampage.
io lo tenevo con fsb a 415 x 9.5 di moltiplicatore. poi dipende molto dalle ram, certe non sono molto overclockabili (io avevo un megacollo di bottiglia con le mie ex dominator, oltre 1111mhz non volevano andare). e se overclocki, tieni sempre le ram in 2T, e se hai 4 banchi tienile a 6-6-6-18. tieni meno roba possibile in "auto" e sperimenta.
![]() |
#11 |
Member
|
Ovviamente dopo la sostituzione ho formattato e ho messo w7 64bit.
Dopo, a fronte di questi problemi, ho aggiornato il bios. Come alimentatore ho un 750w, adesso provo a mettere le ram come mi hai detto tu. Il voltaggio della ram lo lascio auto? Comunque continuo a non capire come mai se alzo anche di 0.10v il vcore il computer non si avvii nemmeno. Assenza di segnale al monitor e arrivederci...bo! provo con le ram, a dopo...................sperem ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
no no, scusa, e tu vorresti overclockare partendo solo dal voltaggio oppure ho capito male io?
io le ram le tenevo a 2.4v ma con il dissino delle dominator a brocco ![]() certo che devi assolutamente sperimentare un botto sui voltaggi. e rampaggia quella mobo!!!! ![]() ![]() ![]() se vuoi un pelino di overclock senza modificare nulla, metti solo a 10x il moltiplicatore della cpu e ottieni 3,3ghz in appena 60 secondi, a me si avviava senza incertezze così.
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Almeno questo è quello che facevo con l'altro. FSB a 400 tutto in auto e funzionava tutto e stabile a 3.2ghz Chiedevo dei voltaggi perche magari a frequenza piu alte serve piu voltaggio. Qui pare sia piu complicata. Cmq modificando i rapporti delle ram non cambia niente, appena provo intelburntest....freeze e blu screen, che palle! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
eh ma grazie, se overclocki solo a livello di fsb ottieni solo errori, è come se metti il motore di una Viper su una vecchia Punto e tieni il carburatore originale, manco si avvia.
prova un IBT con tutto a default e poi procedi per step, se alzi i paramentri a muzzo senza un preciso ordine e levelling rischi davvero di friggere tutto. io per portarlo in daily a 3,94 ci ho messo un giorno no-stop tra tentativi e test, comunque io preferisco OCCT a IBT, gli errori li vede in pochi secondi. e poi faresti meglio anche a dire che messaggio di errore ti compare nel bsod.
![]() |
#15 |
Member
|
IBT con tutto a default non crasha niente. E' stabile, anche a 3.2 è stabile. Il problema avviene oltre i 3.2.
Potresti per favore, se hai voglia, darmi i valori per portarlo a 3.6? Con la mia configurazione piu 5 ventole 120, un ali 750w è sufficiente? Sperando che toccando il vcore il pc parta ugualmente. Perche come ti dicevo prima, appena lo tocco non va piu nulla. Mi faresti un piacere |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
dimenticavo:
il messaggio del bs è 0x00000124 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
prova prima in versione tutto a default e mettendo solo il molti a 10x.
![]() |
#18 |
Member
|
ho fatto girare OCCT..dopo 2 sec mi da Error detected on Core #3
che faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
l'ho rifatto....
dopo 5sec Error detected on core #0 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.