|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ricoh Aficio CL7000 : accetto il regalo?
salve , ho un conoscente che ha una tipografia, il quale ha messo fuori uso una macchina Ricoh Aficio CL7000 (f.tp A3+ fronte retro),e mi ha promesso che me la regalerà, ovvero in comodato d'uso gratuito, e che quando non mi servirà piu la devo rendere.
La macchina l'ho visionata è in ottime condizioni, funzionante con quasi tutti i toner pieni, ho visto le stampe che sforna e sono davvero molto vicini all'offset. Però ci sono alcuni problemi e dubbi: il problema del trasporto visto l'ingombro notevole potrebbe esser risolto con l'aiuto di qualche amico; Mentre ho notato che la macchina nello scomparto dei toner ha molta polvere fuoriuscita . Siccome la macchina la userò nella mia abitazione , quindi in una stanza adibita a studio grafico, vorrei sapere se è un "difetto" la fuoriuscita di detta polvere, oppure è normale. Inltre c'è dispersione nell'ambiente nonostante i coperchi deil vano toner siano chiusi? Dovendo metterla in una stanza di una normalissima abitazione in cui vivono moglie e figlioletto di 4 anni, l'ambiente con la macchina in funzione potrebbe intossicarsi? Oppure è uguale in termini di dispersione come altre stampanti casalinghe laser (come ad esempio la mia attuale oki c5600)? Che dite la prendo a sto prezzo? Quanto puo valere? Grazie Torna a inizio pagina + |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Secondo me la polvere fuoriuscita è dovuta a qualche versamento accidentale durante la sostituzione.
Il problema non è tanto la polvere che versi per sbaglio quando cambi il toner, ma quella che viene dispersa nell'aria al momento della stampa. Un po' si risolve mettendo un filtro hepa sulle bocchette di areazione (lo trovi per qualche decina di euro in base alla dimensione ed è da sostituire ogni anno), ma è comunque un problema di tutte le stampanti laser (anche quella che hai adesso). Vista la situazione, la macchina è da mettere in un locale specifico (non in camera) che va tenuto ben areato. Per il resto, se funziona prendila
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Il problema è che dovrei allocarla nel mio appartamento in una stanza dove l'ho adibita a studio grafico: mac ovvio, 1 oki c5600, 1 epson 1400 fto a3, 1 plotter da taglio graphtec pro, 1 tagliarisme professionale.
Dovrei trovare lo spazio anche per questa, ma penso che farò fuori la oki che ormai mi sta lascinado. Una mezza sistemazione l'ho quasi trovata.... Ma sempre nella stanza in cui lavoro. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Io personalmente non riuscirei a lavorare dove ho la mia laser a3 (oki c9650) anche solo per la puzza (a prescindere dal fatto che sia dannosa): ce l'ho in una stanza dedicata e porto dentro il portatile solo per avviare le stampe. Però non ho messo il filtro, che invece ho messo su una laser di mio padre che ha nello studio e cambia davvero la qualità dell'aria perlomeno per quanto riguarda la puzza di toner (per quanto invece riguarda l'ozono o altre eventuali schifezze è chiaro che il filtro fa poco).
Se non hai alternativa, mettici un filtro e al limite munisciti di mascherina per le sessioni più lunghe e cerca di areare i locali il più possibile. Ad ogni modo, al di là del parere personale, l'ubicazione delle stampanti laser è regolata dalla legge 626, per cui se il tuo studio è piccolo potresti al limite già essere in violazione anche adesso con una sola stampante laser: se vuoi stare tranquillo è opportuno sentire qualche esperto di antinfortunistica
|
|
|
#5 |
|
Member
|
grazid per i consigli ma la mia non è una professione jnfatti la mia é una abitazione privata con una stanza dkve ci sono u. computer e stampante pensk vome chj unque
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.