Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2012, 19:11   #1
ReDragon`
Member

L'Avatar di ReDragon`

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Salerno
PC lento colpa di MOBO,HD oppure S.O.?

Salve ho da poco assemblato un PC con questa configurazione:

ALIM: Corsair GS600 600W
MOBO: Asus P6TD-Deluxe
CPU: Intel core i7 920 2,6GHz
RAM: Kingston DDR3 4GB (2x2GB)
VGA: Gigabyte GT440 1GB
HD: Maxtor 320GB SATA3
Unità Ottiche: DVD e DVDRW LG
O.S.: Windows 7 Ultimate 64 bit

Da un po' mi capitano diversi problemi,del tipo che ci mette un po' di tempo per aprire i programmi o addirittura a volte si blocca e devo riavviare;addirittura anche il semplice aprire firefox a volte lo fa impallare.
Nel tentativo di installare un programma poi,alla fine ho dovuto rinunciarvi perchè in vari tentativi a volte si impallava ed altre invece non partiva proprio il setup.
In ultimo tentando di disinstallare un altro programma dal pannello di controllo, partiva la preparazione alla rimozione e restava lì.Insomma credevo di aver assemblato un PC abbastanza performante ed invece scopro che non riesco a sfruttarlo per niente.

A pelle ho pensato che potesse essere colpa della MOBO (facendo delle ricerche alcuni dicono che diano problemi le P6TD-Deluxe) oppure dell'hard disk,infatti pensavo di passare ad un WD Cavial black...

Vorrei un vostro parere sul cosa potrebbe essere se MOBO, HD oppure semplicemente S.O. instabile...
ReDragon` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 20:58   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Da come descrivi il problema e piu probabile che ci sia un problema di windows instabile o di virus . Controlla in gestione eventi di windows se ti escono degli errori in rosso e fai anche una o piu scansioni antivirus .
Comunque per sicurezza potresti fare anche un controllo al disco fisso e alla ram .
Per testare il disco fisso puoi utilizzare il programma hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco e fai il test per cercare eventuali settori danneggiati , in seguito fai un test anche alla ram utilizzando il programma memtest .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 21:19   #3
ReDragon`
Member

L'Avatar di ReDragon`

Il fatto è che non riesco a fare niente...cioè mi si blocca anche a provare ad aprire l'icona "Computer" addirittura mi si è bloccato anche nel pannello di gestione attività....come antivirus ho installato avast,ma non mi rileva niente...bho non so dove sbattere la testa...
Old 17-06-2012, 21:30   #4
ReDragon`
Member

L'Avatar di ReDragon`

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Da come descrivi il problema e piu probabile che ci sia un problema di windows instabile o di virus . Controlla in gestione eventi di windows se ti escono degli errori in rosso e fai anche una o piu scansioni antivirus .
Comunque per sicurezza potresti fare anche un controllo al disco fisso e alla ram .
Per testare il disco fisso puoi utilizzare il programma hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco e fai il test per cercare eventuali settori danneggiati , in seguito fai un test anche alla ram utilizzando il programma memtest .
ho avviato una scansione con l'antivirus,vediamo se trova qualcosa,però come ho scritto nel post in basso,di suo non mi segnalava niente...riguardo a eventi di windows??? intendi gestione attività?? qui non mi dà niente evidenziato in rosso
Old 18-06-2012, 11:52   #5
ReDragon`
Member

L'Avatar di ReDragon`

L'antivirus non ha trovato alcun file infetto,non mi resta che tentare con hdtune,ammesso che riesca a scaricarlo e farlo funzionare senza inceppamenti del PC....quanto mi rode non riuscire a comprendere che cavolo gli prende
Old 18-06-2012, 12:13   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
e come temperature come siamo messi, dato il periodo? Puoi usare programmi quali realtemp, coretemp, speedfan e gpuz

però controlla lo stesso ram e hd come suggerito da alecomputer

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 12:17   #7
ReDragon`
Member

L'Avatar di ReDragon`

Capito...bhe grazie mille..òuirtroppo non ho alcun programma per monitorare le temparature,dovrò dotarmi anche di questo e fare ovviamente poi anhce le opportune verifiche di ram e hd....intanto stavo vagliando anche la possibilità di passare ad un SSD.
Old 18-06-2012, 20:38   #8
alecomputer
Senior Member

Il test della ram potresti farla anche utilizzando il dvd di installazione di windows 7 , c' e un menu apposito per controllare la ram . Oppure puoi utilizzare il cd di boot di memtest .
Invece per provare il disco fisso puoi utilizzare il cd di boot di Hiren's boot cd , nel menu c' è integrato anche il programma hdtune .

Utilizzando i cd di boot escludi cosi windows che si blocca di continuo .
Old 23-06-2012, 11:51   #9
Alex-Lemour
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
RAM oppure mettiti un ssd e tagli la testa al toro.
Potrebbe anche essere un problema di temperature della CPU se non è ben dissipata (ricordatila pasta del processore)
Old 23-06-2012, 16:55   #10
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Anche per me ram, dai una controllata anche all'HD con CrystaDiskInfo
Old 11-07-2012, 09:14   #11
ReDragon`
Member

L'Avatar di ReDragon`

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Anche per me ram, dai una controllata anche all'HD con CrystaDiskInfo
Dite le RAM??? Eppure quando le ho montate erano nuove,ancora sigillate nella loro scatolina

Riguardo la CPU ho utilizzato la pasta termica che aveva già in dotazione,insomma ce n'era già un po sulla parte di dissipatore a contatto con la CPU ed ho lasciato quella,non ne ho messa altra.

A me a dire il vero spaventava potesse essere la MOBO...tra l'altro ieri ho provato a formattare e reinstallare tutto da capo,allo'inizio tutto ok,poi quando ho provato ad installare degli aggiornamenti per la VGA (scaricati direttamente dal sito NVIDIA tramite il programma di ricerca automatico aggiornamenti della scheda video stessa) durante l'installazione si è oscurato il monitor ed il computer si è fermato lì....

Sto diventando matto...

Avevo pensato anche ad un SSD ma cotano un botto,volevo dirottarmi su un Caviar Black della WD....

Comunque proverò a fare il test dell'HD (ammesso che riesca a farlo) e vi farò sapere...
Old 13-07-2012, 11:28   #12
SimoCnt
Senior Member

L'Avatar di SimoCnt

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
cambia Hd e quando puoi mobo..
oppure se ci riesci formatta per il momento e poi vedi come và
SimoCnt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 16:23   #13
ReDragon`
Member

L'Avatar di ReDragon`

Quote:
Originariamente inviato da SimoCnt Guarda i messaggi
cambia Hd e quando puoi mobo..
oppure se ci riesci formatta per il momento e poi vedi come và
Ho formattato e reinstallato Windows 7 Ultimate 64 bit..per il momento sembra sia abbastanza stabile,anche se non ci sto facendo gran che...ma almeno insomma non mi si blocca aprendo firefox...Ho notato solo una cosa...ho avuto un po di problemi nel tentativo di aggiornare i driver delal Scheda video,del tipo che partiva l'installazione,poi usciva la schermata nera e lìi si è incantato e mi toccava riavviare...

la mia scheda Video è una
Gigabyte NVIDIA GeForce GT-440 PCI-E 2.0 1Gb DDR 3

Potrebbe essere lei il problema o potrebbe essere uaun conferma che il problema è la MOBO???
Old 14-07-2012, 17:00   #14
alecomputer
Senior Member

Di solito le schede video producono altri tipi di problemi , tipo la comparsa di artefatti a video . Nel tuo caso non si puo escludere un problema alla scheda madre , ma e piu probabile cha la colpa sia della ram o del disco fisso .

Se non fai i test alla ram e al disco fisso come ti e stato suggerito , non si puo escludere un possibile problema a questi 2 componenti .
Old 16-07-2012, 23:34   #15
ReDragon`
Member

L'Avatar di ReDragon`

Ho fatto il test alla RAM con memtest...durata intorno alle 3 ore,ma nessun errore riscontrato...l'unico dubbio è ceh il test l'ho dovuto fermare io in quanto era arrivato ad esaminare il 110% (possibile ?) della RAM...Ma era mica necessario farlo partire da CD,io l'ho fatto partire dal PC direttamente il memtest...

Riguardo ad HDTUNE,ho fatto anche questo test,volevo postare le screenshots ma sono in un formato troppo grande e non me lo fa allegare al post...peccato perchè mi sarebbero piaciuti dei chiarimenti....comunque in linea di massima non ha trovato settori danneggiati sull'HD ela temperatura è intorno ai 39° ,forse un po altina???

Comunque se avete suggerimenti sul come fare per mettere le screenshots vi sare grato,perchè di alcune cose non ci capisco molto...

Ho fatto anche un test con SpeedFan per monitorare le temperature,provo a postare questa screenshot,ditemi cosa ne pensate
Immagini allegate
File Type: gif temperature.gif (23.6 KB, 5 visite)
Old 16-07-2012, 23:38   #16
ReDragon`
Member

L'Avatar di ReDragon`

Quote:
Originariamente inviato da ReDragon` Guarda i messaggi
Ho fatto il test alla RAM con memtest...durata intorno alle 3 ore,ma nessun errore riscontrato...l'unico dubbio è ceh il test l'ho dovuto fermare io in quanto era arrivato ad esaminare il 110% (possibile ?) della RAM...Ma era mica necessario farlo partire da CD,io l'ho fatto partire dal PC direttamente il memtest...

Riguardo ad HDTUNE,ho fatto anche questo test,volevo postare le screenshots ma sono in un formato troppo grande e non me lo fa allegare al post...peccato perchè mi sarebbero piaciuti dei chiarimenti....comunque in linea di massima non ha trovato settori danneggiati sull'HD ela temperatura è intorno ai 39° ,forse un po altina???

Comunque se avete suggerimenti sul come fare per mettere le screenshots vi sare grato,perchè di alcune cose non ci capisco molto...

Ho fatto anche un test con SpeedFan per monitorare le temperature,provo a postare questa screenshot,ditemi cosa ne pensate
Vediamo se così riesco a farvi vedere il test di HDTUNE

https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater
Old 16-07-2012, 23:48   #17
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Il link che hai messo non si vede...

comunque memtest devi farlo da cd di boot, altrimenti i risultati non sono affidabili...

per curiosità.. in modalità provvisoria hai gli stessi problemi?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2012, 23:52   #18
ReDragon`
Member

L'Avatar di ReDragon`

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Il link che hai messo non si vede...

comunque memtest devi farlo da cd di boot, altrimenti i risultati non sono affidabili...

per curiosità.. in modalità provvisoria hai gli stessi problemi?
uuhm non so,non ho provatò in provvisoria...te cosa sospetti?
Old 17-07-2012, 00:13   #19
SimoCnt
Senior Member

L'Avatar di SimoCnt

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
ragazzi scusatemi se approfitto del topic..
io non ho mai fatto alcun tipo di test sul mio pc con nessun programma..noto anche io una certa lentezza ma credo siano sicuramente gli hardware che ho installato nel lontano 2006
che mi dite faccio una controllatina? cosa mi suggerite fare? (oltre che bruciare quello che ho) XD
SimoCnt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 16:22   #20
alecomputer
Senior Member

Dalle foto di hdtune e dei dati s.m.a.r.t. sembra che il disco fisso non abbia problemi particolari . Almeno non dovrebbe darti i problemi che hai descritto .
Per la temperatura 39 °C vanno bene , tienila comunque controllata , magari fai un controllo dopo almeno 2 ore che hai acceso il pc , se la temperatura sale oltre i 50°C allora e il caso di metterci una ventola .

Quindi dai test che hai fatto si puo escludere la ram e il disco fisso . Resta comunque la possibilita che il sistema operativo sia instabile .
Se hai la possibilita prova a reistallare windows , cosi verifichi se il problema e proprio dovuto al sistema operativo.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian