Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2012, 16:00   #1
_Marta_
Member

L'Avatar di _Marta_

Iscritto dal: Aug 2011
Cooler Master CM 690 II Advanced USB 3.0 vs Fractal Design R3 ATX Black Pearl

Ciao a tutti,
vorrei il vostro parere sul case più adatto per questa configurazione:

Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance
SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 3TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
Scheda Madre Asus P8Z77-V LX Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-3550 3,3GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
VGA Asus GTX670-DC2-2GD5 NVIDIA GeForce GTX 670 Core 915/980MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

Mi interessa che sia un USB 3.0, che sia silenzioso e magari anche ben areato (dato che lo terrei praticamente sempre acceso).

Inizialmente pensavo al Midi Cooler Master CM 690 II Advanced USB 3.0 ma poi mi sono innamorata del Midi Fractal Design R3 ATX Black Pearl!
C'è qualche motivo per cui il Cooler Master può essere migliore del Fractal Design? E nel Fractal ci entra la GTX 670 (e magari, in futuro, anche una seconda in SLI)?

Pareri di qualcuno che li possiede?

Grazie in anticipo!
Old 17-06-2012, 17:50   #2
petr
Senior Member

L'Avatar di petr

Iscritto dal: May 2005
Città: Cagliari
Il Cooler Master è molto più areato, Il Fractal è molto più silenzioso.
Dipende quindi da cosa scegli in questo senso.

Dai un'occhiata al Fractal Design Arc Midi, per certi versi una via di mezzo bilanciata tra i due...(o anche, è uno tra i più silenziosi tra quelli molto 'aperti', con in più lo stile Fractal).
Fractal Design Arc; FX 8300 @4.0Ghz 1.28v (Hyper412S); ASRock 970A/G.3.1; kINGSTONE SAVAGE 2X8gB 1866Mhz; Gigabyte R9 380; Samsung 840 EVO 250Gb + Spinpoint F3 500Gb+ WD 500Gb + WD 2000Gb; LG GH22N50; AOC I2757FM; EVGA Supernova G2 650W; TP-LINK 8980.
petr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 22:10   #3
_Marta_
Member

L'Avatar di _Marta_

Quote:
Originariamente inviato da petr Guarda i messaggi
Il Cooler Master è molto più areato, Il Fractal è molto più silenzioso.
Dipende quindi da cosa scegli in questo senso.

Dai un'occhiata al Fractal Design Arc Midi, per certi versi una via di mezzo bilanciata tra i due...(o anche, è uno tra i più silenziosi tra quelli molto 'aperti', con in più lo stile Fractal).
Bellissimo anche il Fractal Design Arc, ma ho ufficialmente deciso per il Black Pearl... mi piace proprio! Al massimo non posso aggiungere una o due ventole silenziose alle due già incluse?
Old 17-06-2012, 22:38   #4
Steven1987
Senior Member

L'Avatar di Steven1987

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da _Marta_ Guarda i messaggi
Al massimo non posso aggiungere una o due ventole silenziose alle due già incluse?
Naturalmente! puoi optare per un paio di noiseblocker da 140mm da mettere sul top...il case mi pare abbia anche un fan controller per un massimo di 3 ventole; bisognerebbe scoprire quanti watt può assorbire ogni canale in modo da collegare eventualente 2 ventole sullo stesso canale e silenziarle tutte.
Steven1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 23:00   #5
_Marta_
Member

L'Avatar di _Marta_

Quote:
Originariamente inviato da Steven1987 Guarda i messaggi
Naturalmente! puoi optare per un paio di noiseblocker da 140mm da mettere sul top...il case mi pare abbia anche un fan controller per un massimo di 3 ventole; bisognerebbe scoprire quanti watt può assorbire ogni canale in modo da collegare eventualente 2 ventole sullo stesso canale e silenziarle tutte.
Oddio, non ho capito niente di quello che hai scritto!
Ora però mi documento sia su cosa sia e come si usi un fan controller sia su questi canali che assorbono watt sia su come si silenziano le ventole...
Sono proprio ignorante in materia...

Però avevo anche aperto una discussione nel luogo adatto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2480982

Secondo te sono buone le ventole Noctua F-P12 1300 120x120 Ultra Low Noise?
Old 17-06-2012, 23:16   #6
Steven1987
Senior Member

L'Avatar di Steven1987

Quote:
Oddio, non ho capito niente di quello che hai scritto!
Ora però mi documento sia su cosa sia e come si usi un fan controller sia su questi canali che assorbono watt sia su come si silenziano le ventole...
Sono proprio ignorante in materia...

Però avevo anche aperto una discussione nel luogo adatto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2480982

Secondo te sono buone le ventole Noctua F-P12 1300 120x120 Ultra Low Noise?
lol ...un fan controller non è altro che un potenziometro per le ventole...ti permette di regolarne la velocità e quindi il rumore... il fan controller del black pearl dispone di 3 canali, quindi puoi collegarci tre ventole....ora, ogni ventola assorbe dei watt, anche se pochissimi...se ad esempio una ventola consuma 4watt ed il fan controller può assorbire 10w per canale, significa che su un unico canale puoi tranquillamente collegarci 2 ventole tramite uno sdoppiatore, infatti 4+4=8 e 8<10.comunque non voglio confonderti troppo le idee ...per quanto riguarda le ventole le noctua sono ottime, ma secondo me sono sopravvalutate, nel senso che ci sono ventole ugualmente ottime che costano molto meno...
Old 17-06-2012, 23:25   #7
_Marta_
Member

L'Avatar di _Marta_

Quote:
lol ...un fan controller non è altro che un potenziometro per le ventole...ti permette di regolarne la velocità e quindi il rumore... il fan controller del black pearl dispone di 3 canali, quindi puoi collegarci tre ventole....ora, ogni ventola assorbe dei watt, anche se pochissimi...se ad esempio una ventola consuma 4watt ed il fan controller può assorbire 10w per canale, significa che su un unico canale puoi tranquillamente collegarci 2 ventole tramite uno sdoppiatore, infatti 4+4=8 e 8<10.comunque non voglio confonderti troppo le idee ...per quanto riguarda le ventole le noctua sono ottime, ma secondo me sono sopravvalutate, nel senso che ci sono ventole ugualmente ottime che costano molto meno...
Eheheh... grazie della spiegazione... adesso ho capito!
Ma poi la velocità come la controllo? Dal BIOS? E immagino che meno giri fanno più silenziose sono, vero?

E dato che le possibilità che ho sono queste:
* 1 front 120mm fan (optional)
* 1 bottom 120mm/140mm fan (optional)
* 1 side panel 120mm/140mm fan (optional)
* 2 top 120mm/140mm fan (optional)

...dove mi consigli di mettere le due ventole per ottenere il miglior raffreddamento?

[Opterei per le Noctua perché sulla chiave, dove sto acquistando l'assemblato, non ci sono molte altre alternative...]
Old 17-06-2012, 23:38   #8
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Anch'io sto tenendo d'occhio il fractal per un futuro acquisto.

Visto che può interessare anche all'OP, ditemi se secondo voi questa configurazione di ventole può andare bene.

Prendo una economica da 12cm da aggiungere davanti, e la collego, assieme alle due incluse, al rheobus, e metto tutto al minimo, in questo modo non sento niente.
Poi al lati e sopra (solo una sopra) metto questa: http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6696 . Visto che è la più silenziosa che ho trovato, senza spendere cifre esorbitanti.

Cosa ne pensate? Ovviamente potrei anche tenere chiuso di lato e sopra, per la massima silenziosità, ma devo fare qualche compromesso, visto che si tratta di un pc per gaming; singola vga però, e con pochissimo overclock.
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 00:03   #9
_Marta_
Member

L'Avatar di _Marta_

Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Anch'io sto tenendo d'occhio il fractal per un futuro acquisto.

Visto che può interessare anche all'OP, ditemi se secondo voi questa configurazione di ventole può andare bene.

Prendo una economica da 12cm da aggiungere davanti, e la collego, assieme alle due incluse, al rheobus, e metto tutto al minimo, in questo modo non sento niente.
Poi al lati e sopra (solo una sopra) metto questa: http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6696 . Visto che è la più silenziosa che ho trovato, senza spendere cifre esorbitanti.

Cosa ne pensate? Ovviamente potrei anche tenere chiuso di lato e sopra, per la massima silenziosità, ma devo fare qualche compromesso, visto che si tratta di un pc per gaming; singola vga però, e con pochissimo overclock.
Quindi ne aggiungi 3 in tutto? Se non ho capito male, quella economica è l'unica di cui puoi controllare il numero di giri (in modo da renderla silenziosa) e le altre due le metti sopra e di lato, ma non puoi deciderne la velocità, giusto?

Che poi sarebbero queste?
EK00020974 Ventola Cooler Master Super Silent high air flow fan 120X120 800RPM

Certo, costano la metà delle Noctua che avevo visto io...
Old 18-06-2012, 00:09   #10
Lionking-Cyan
Senior Member

Quote:
Quindi ne aggiungi 3 in tutto? Se non ho capito male, quella economica è l'unica di cui puoi controllare il numero di giri (in modo da renderla silenziosa) e le altre due le metti sopra e di lato, ma non puoi deciderne la velocità, giusto?

Che poi sarebbero queste?
EK00020974 Ventola Cooler Master Super Silent high air flow fan 120X120 800RPM

Certo, costano la metà delle Noctua che avevo visto io...
Si, hai capito quello che intendevo.
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Old 18-06-2012, 00:12   #11
Steven1987
Senior Member

L'Avatar di Steven1987

Quote:
Eheheh... grazie della spiegazione... adesso ho capito!
Ma poi la velocità come la controllo? Dal BIOS? E immagino che meno giri fanno più silenziose sono, vero?

E dato che le possibilità che ho sono queste:
* 1 front 120mm fan (optional)
* 1 bottom 120mm/140mm fan (optional)
* 1 side panel 120mm/140mm fan (optional)
* 2 top 120mm/140mm fan (optional)

...dove mi consigli di mettere le due ventole per ottenere il miglior raffreddamento?

[Opterei per le Noctua perché sulla chiave, dove sto acquistando l'assemblato, non ci sono molte altre alternative...]
Non da bios...praticamente in bundle ti danno quest'affaretto:

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...-FIeEmPPf9Aiig

grazie alla manopolina puoi controllare fino a 3 ventole...comunque sulla chiave ci sono delle ottime enermax t.b silence da 140mm a 10€...sono anche molto silenziose. La disposizione mifliore sarebbe: 1 frontale in immissione, 1 posteriore in espulsione, 2 superiori in espulsione.
Old 18-06-2012, 00:17   #12
Lionking-Cyan
Senior Member

Quote:

grazie alla manopolina puoi controllare fino a 3 ventole...comunque sulla chiave ci sono delle ottime enermax t.b silence da 140mm a 10€...sono anche molto silenziose. La disposizione mifliore sarebbe: 1 frontale in immissione, 1 posteriore in espulsione, 2 superiori in espulsione.
Avevo visto anche io quelle enermax. Non so se poi quel db in meno delle cooler master da 12cm lo noterei in condizioni reali.
La scheda laterale del case, che quindi spara sulla vga, dici che non sia necessaria? Che se è così l'inverno potrei scollegarla e chiudere il buco (visto che il fractal offre delle specie di tappi acustici), e rimontarla solo d'estate.
Old 18-06-2012, 00:17   #13
_Marta_
Member

L'Avatar di _Marta_

Quote:

Quindi prendo la Cooler Master Super Silent high air flow fan 120X120 800RPM per il davanti (che è solo 120 mm) e le enermax per gli altri slot?
Old 18-06-2012, 00:19   #14
Lionking-Cyan
Senior Member

Quote:
Quindi prendo la Cooler Master Super Silent high air flow fan 120X120 800RPM per il davanti (che è solo 120 mm) e le enermax per gli altri slot?
Come avevi detto, ne puoi mettere 3 di ventole al relativo controller. Io puntavo alla 12cm più economica sul sito che hai visto tu, che cmq non mi sembra male, visto che dichiara poco più di 19db, e modificandola col controller dovrebbe diventare muta.
Old 18-06-2012, 00:20   #15
_Marta_
Member

L'Avatar di _Marta_

Quote:
La disposizione mifliore sarebbe: 1 frontale in immissione, 1 posteriore in espulsione, 2 superiori in espulsione.
Scusate se sono proprio impedita... ma come si fa a metterle in immissione o in espulsione?
Old 18-06-2012, 00:24   #16
Lionking-Cyan
Senior Member

Quote:
Scusate se sono proprio impedita... ma come si fa a metterle in immissione o in espulsione?
Girandole . Da un lato succhiano, dall'altro sparano. Se le vuoi in entrata, le metti in un certo modo; se le vuoi in uscita, le giri
Old 18-06-2012, 00:26   #17
_Marta_
Member

L'Avatar di _Marta_

Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Girandole . Da un lato succhiano, dall'altro sparano. Se le vuoi in entrata, le metti in un certo modo; se le vuoi in uscita, le giri
Ahahahahah, ma sono proprio una rincoglionita!!!
Old 18-06-2012, 00:27   #18
Steven1987
Senior Member

L'Avatar di Steven1987

solitamente sulle ventole c'è disegnata una freccetta che indica la direzione del flusso d'aria...se non c'è basta guardare le pale della ventola...

questa ventola butta aria verso l'alto...quelle superiori quindi andranno nello stesso verso di questa.quella frontale e quella posteriore vanno nel verso opposto
Old 18-06-2012, 00:34   #19
_Marta_
Member

L'Avatar di _Marta_

Quote:
solitamente sulle ventole c'è disegnata una freccetta che indica la direzione del flusso d'aria...se non c'è basta guardare le pale della ventola...

questa ventola butta aria verso l'alto...quelle superiori quindi andranno nello stesso verso di questa.quella frontale e quella posteriore vanno nel verso opposto
Grazie Steven... che vergogna!
Comunque quindi possiamo dire che la ventola butta l'aria dal lato concavo delle pale, giusto?

Quindi, quando dici "1 frontale in immissione, 1 posteriore in espulsione, 2 superiori in espulsione" vuol dire che si fa entrare l'aria da davanti e si fa uscire da sopra e dietro, vero? E non importa se girano a velocità diverse e muovono una massa d'aria diversa?
Old 18-06-2012, 00:46   #20
Steven1987
Senior Member

L'Avatar di Steven1987

Quote:
Grazie Steven... che vergogna!
Comunque quindi possiamo dire che la ventola butta l'aria dal lato concavo delle pale, giusto?

Quindi, quando dici "1 frontale in immissione, 1 posteriore in espulsione, 2 superiori in espulsione" vuol dire che si fa entrare l'aria da davanti e si fa uscire da sopra e dietro, vero? E non importa se girano a velocità diverse e muovono una massa d'aria diversa?
esatto! dal lato concavo delle pale .no,non importa se muovono aria diversa...Una buona disposizione fa si che l'aria calda non ristagni all'interno del case.addirittura il define r3 permette di montarne 2 frontalmente in immissione, ma ritengo che mettere troppe ventole crei un eccessivo rumore che danneggia la caratteristica principale del fractal design che è proprio la silenziosità.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian