Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2012, 16:31   #1
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
home wired, help me!

salve gente!
domani devo concordare l'impianto elettrico con l'elettricista (casa nuova nuova)

ho già una idea su cosa vorrei... e alcune domande, ditemi voi se e dove sbaglio:

soggiorno 2 prese rj45 per tv e pc
cucina 1 presa per pc volante
camera da letto 1 presa per tv o pc
studio X prese "in uscita" per il collegamento al router adsl (il pc presente si collegherà direttamente al router)

nello studio devo mettere 4 prese? esiste una sorta di "concentratore" di prese? considerando che ogni placca può ospitare 3 frutti sarei obbligato ad usarne 2 (3+1)
o si possono cablare 2 prese "a ponte" cioè che condividono la stessa linea? così le linee "in arrivo" sarebbero 2 [le 2 del soggiorno] e [cucina e camera]?!!?!? chiedo questo perché in ufficio siamo stati anni con uno sdoppio di rete collegato alla stessa presa a muro per far andare 2 pc... quindi credo sia la stessa cosa...

per risparmiare sulle scatole a muro e sulle placche vorrei contenere il numero di prese ed eventualmente mischiarle... so che è possibile scegliendo prodotti di qualità (e schermati) ma... il gioco vale la candela? deve essere schermata solo la presa o anche il cavo? devo usare cavi cat6?

insomma come mi organizzo? per ora mi basterebbe qualche dritta sul numero e sulla disposizione delle prese...
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 22:13   #2
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Nello studio una per ogni cavo che porti in altre stanze, quindi 4.
Concentratore di rete è uno switch.

Ci sono anche placche da 4 - 6 e 8

Si se usi il 10/100 in ogni cavo puoi far passare due linee, ci sono 4 coppie in un cavo 2 coppie su una linea 2 sull'altra.

In ogni caso un cavo per ogni stanza lo dovrai tirare lo stesso.

Se la casa è nuova presumo che i cavi di rete non passeranno assieme a quelli elettrici, quindi non serve schermare.

Se usi cavi schermati anche le prese dovranno esserlo e anche lo switch.

Cat6 se intendi fare una gigalan, ma allora in un cavo ti serviranno tue e 4 le coppie, quindi niente doppia linea in un cavo.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 10:36   #3
radeon_snorky
Senior Member

ok, grazie!
fra poco ho l'appuntamento con l'elettricista e vediamo cosa mi dice lui (sicuramente mi proporrà extra da urlo)

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Se la casa è nuova presumo che i cavi di rete non passeranno assieme a quelli elettrici, quindi non serve schermare.
Cat6 se intendi fare una gigalan, ma allora in un cavo ti serviranno tue e 4 le coppie, quindi niente doppia linea in un cavo.
ma i cat 6 non sono schermati già come standard?
perché se già sono in spesa vorrei un lavoro fatto bene... schermo tutto e non ci penso più

Ultima modifica di radeon_snorky : 15-06-2012 alle 10:40.
Old 15-06-2012, 15:04   #4
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
ok, grazie!
fra poco ho l'appuntamento con l'elettricista e vediamo cosa mi dice lui (sicuramente mi proporrà extra da urlo)

ma i cat 6 non sono schermati già come standard?
perché se già sono in spesa vorrei un lavoro fatto bene... schermo tutto e non ci penso più
Puoi risparmiare utilizzando cat5E, la gigalan va lo stesso, hanno una banda portante di 300mb
Old 15-06-2012, 16:35   #5
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
studio X prese "in uscita" per il collegamento al router adsl (il pc presente si collegherà direttamente al router)
nello studio devo mettere 4 prese? esiste una sorta di "concentratore" di prese? considerando che ogni placca può ospitare 3 frutti sarei obbligato ad usarne 2 (3+1)
Secondo me le prese in uscita sono inutili, molto meglio una patch panel oppure una piccola scatoletta di derivazione con i frutti all'interno..
Non hai un angolino (tipo taverna o ripostiglio) dove puoi far arrivare tutti i frutti? Non è necessario che sia per forza lo studio, basta che dal modem predisponi un cavo che arrivi in quell'angolo (dove andrà lo switch principale)
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 16:35   #6
radeon_snorky
Senior Member

Scusate ma ho dovuto metabolizzare quel che è accaduto in cantiere... mi hanno sbagliato una parete e una porta, io sprovvisto di metro dicevo che mancavano 15cm dal muro della camera da letto così non avrei potuto mettere un comodino visto che avrebbe cozzato contro la porta; scendo a piano terra a cercare il capo cantiere e mi raggiunge il capomastro dicendo che la misura era giusta, io mi scuso e me ne esco dal cantiere... dopo 5 minuti mi chiamano e leccandomi letteralmente il culo si scusano e si offrono di rifare tutta la parete!!!!!
Tornando a noi:
1)predisposizione di 4 prese a muro con cavi volanti in uscita nella 5^ presa ma fatti bene,non col buco aperto... 170euro
2)con prese femmina sulla 5^ deve controllare i prezzi ma crede si arrivi a 200euro
3)solo predisposizione, senza cavo e frutti... non sa i prezzi!
Adesso devo informarmi sui prezzi

Voi che dite?
Old 16-06-2012, 17:38   #7
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Ti fai fare la predisposizione tubi scatole, poi ti passi i cavi, ti comperi una crimpatrice e ti metti i maschi volanti. Risparmi
Old 16-06-2012, 17:49   #8
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Se vuoi alla meta del prezzo te lo faccio io
E' caro ma immagino siano i prezzi di mercato, io mi sono sempre arrangiato da solo ed è venuto anche un bel risultato..

Inviato con TapaTalk2
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 07:56   #9
radeon_snorky
Senior Member

allora... o ero suonato io o mi ha detto prezzi sbagliati... comunque mi ha richiamato per definire e listino alla mano me li ha ripetuti:
- con poco meno di 200 euro fa il lavoro di PREDISPOSIZIONE quindi cassetta portafrutti e corrugato nei muri, senza nient'altro.
- con 300 mette i terminali su 4 prese e sulla 5^ fa uscire i cavi per il router
- con 370 mette i terminali anche sulla 5^

tralasciando i prezzi CHE NON POSSO TRATTARE...
con le differenze che vedete 100-70 euro mi conviene far fare a lui il lavoro?

su internet ho trovato matasse di cavo da 30 a 100 euro e prese da 2 a 10 euro quindi andrei a spendere dai 40 ai 150 euro... un pò vago per essere sicuro di non far cappelle!!!!

potete darmi qualche indicazione su cosa comprare o su quanto spendere per il materiale che mi serve?
Old 20-06-2012, 21:27   #10
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
allora... o ero suonato io o mi ha detto prezzi sbagliati... comunque mi ha richiamato per definire e listino alla mano me li ha ripetuti:
- con poco meno di 200 euro fa il lavoro di PREDISPOSIZIONE quindi cassetta portafrutti e corrugato nei muri, senza nient'altro.
- con 300 mette i terminali su 4 prese e sulla 5^ fa uscire i cavi per il router
- con 370 mette i terminali anche sulla 5^

tralasciando i prezzi CHE NON POSSO TRATTARE...
con le differenze che vedete 100-70 euro mi conviene far fare a lui il lavoro?

su internet ho trovato matasse di cavo da 30 a 100 euro e prese da 2 a 10 euro quindi andrei a spendere dai 40 ai 150 euro... un pò vago per essere sicuro di non far cappelle!!!!

potete darmi qualche indicazione su cosa comprare o su quanto spendere per il materiale che mi serve?
Quote:
Ti fai fare la predisposizione tubi scatole, poi ti passi i cavi, ti comperi una crimpatrice e ti metti i maschi volanti. Risparmi
Le scatole le devi far mettere da loro, oppure ti tocca rompere per metterle tu dopo.

Per il resto vedi il quote
Old 21-06-2012, 07:44   #11
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
Le scatole le devi far mettere da loro, oppure ti tocca rompere per metterle tu dopo.

Per il resto vedi il quote
ma certo! per predisposizione intendo proprio quello!
il fatto che mi convince meno è che mi ha detto che ha lo stesso costo di 4 prese telefoniche complete (ma allora che differenza c'è.... mannaggia ai prezzi imposti di cantiere!!!!)
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian