|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
HDD 2TB/3TB Affidabile: WD?
Ciao a tutti,
ogni tanto passo da queste parti per confrontarmi con voi ed avere dei pareri sui prossimi acquisti ![]() Devo acquistare un'ottimo HDD per uso Storage. L'affidabilità deve essere il punto di forza anche a discapito delle prestazioni. Nello specifico ho puntato lo sguardo sui Western Digital: Green, Blue, Black. Tutti è 3 differiscono per le prestazioni partendo dal Green che è meno performante fino al Black che è il Top di gamma. All'inizio mi sono fissato con il Black ma poi effettivamente visto che l'uso che ne farò sarà quello di archiviare i File, ho pensato che il Green può essere un'ottimo compromesso anche perché costerebbe circa 30% in meno del Black. La mia domanda è, visto che il Green dovrebbe essere il più "calmo", dovrebbe avere più longevità e meno problemi del Blue e del Black o non cambia nulla ? Spero di essermi fatto capire ![]()
Scheda Madre Asrock P67 Extreme4 rev.B3 Socket 1155 - Processore Intel® Core™ i7-2600K Processor (8M Cache, 3.40 GHz) - Scheda Video MSI N560GTX-TI Twin Frozr II/OC - RAM DDR3 Corsair XMS3 1600MHz 4GB (2x2GB) CL7-8-7-20 - SSD Samsung 830 256GB - Case Cooler Master HAF 922 - Alimentatore Corsair Enthusiast Series TX750 V2 750W 80Plus Bronze - Monitor/TV LED Samsung 24" FX2490HD - Tastiera Logitech G15 - Mouse Logitech G5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2012
|
Non sono indicati nessuno dei tre
A parte che i modelli blue e black sono da 7200 giri, ed in generale decisamente più veloci, i dischi che hanno l'MTBF più alto sono gli Ultrastar hitachi\ibm (ultime due serie) da 2 milioni di ore. Poi ci sono vari modelli SAS (non li elenco perchè non credo li userai) per giungere poi ai modelli WD da 10.000 giri (seconda e terza serie, quelli da 600GB a 1TB), gli RE4 e la serie EP di Seagate (nella fascia 1.2M) Devi avere però una certezza matematica: tutti i dischi si guastano, anche se "di grido". Quindi avere una sola copia dei dati è quantomeno sconsigliabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho sentito parlare bene degli Hitachi, devo dare uno sguardo in giro.
Ho letto un'articolo, rilasciato da un'azienda di recupero dati, su uno studio dell'affidabilità degli HDD a lungo termine -> LINK Pare che sia Hitachi che WD hanno percentuali di rottura inferiori rispetto alla loro diffusione sul mercato, ecco perchè alla fine è un buon compromesso. Quoto quello che hai detto, tutti i dischi si guastano quindi alla fine uno vale l'altro, tutto dipende da quanto lo stressi e da quanto sei fortunato. Comunque il mio budget è di 150€ circa, 2TB ... in caso avresti qualche modello specifico e buon sito da consigliare ? Sono ben accetti anche consigli su come effettuare eventuali backup (software e modalità) ![]()
Scheda Madre Asrock P67 Extreme4 rev.B3 Socket 1155 - Processore Intel® Core™ i7-2600K Processor (8M Cache, 3.40 GHz) - Scheda Video MSI N560GTX-TI Twin Frozr II/OC - RAM DDR3 Corsair XMS3 1600MHz 4GB (2x2GB) CL7-8-7-20 - SSD Samsung 830 256GB - Case Cooler Master HAF 922 - Alimentatore Corsair Enthusiast Series TX750 V2 750W 80Plus Bronze - Monitor/TV LED Samsung 24" FX2490HD - Tastiera Logitech G15 - Mouse Logitech G5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Bannato
|
Quote:
Innanzitutto non so cosa sia "lo stress" per i dischi: se non sono adatti a lavorare ogni secondo per anni sono, semplicemente, dischi inadatti per qualsiasi cosa che non siano giochi (e non è scontato). Anche riguardo la fortuna è un discorso statistico, anche con riferimento alla % di failure annuale (ad es. seagate lo dichiara, ed è interessante confrontare i dischi a rotazione maggiore con quelli più lenti). Non è che quindi "tutti i dischi sono uguali", bensì "la probabilità di un guasto è maggiore o minore". Ma l'integrale della densità di probabilità è 1 Quote:
Quote:
In generale anche una copia-incolla di una cartella su una chiavetta da supermercato è meglio di niente. Con maggiori dettagli si può dare qualche suggerimento sensato |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Per il backup suppongo che la scelta migliore sia quella di farla una volta al mese per le cartelle importanti. Il software ideale dovrebbe dare la possibilità di pianificare (es. 1 volta al mese), calcolare il DELTA ed eseguire il backup sulle cartelle decise dall'utente, così da copiare solo i file nuovi. Non ho visto in giro, sicuramente ce ne saranno, però se hai già avuto esperienza, sono ben accetti i consigli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Bannato
|
Quote:
Se non è affidabile per scrivere continuamente, è un non-disco, ovvero qualcosa che va bene... come fermacarte. E' un po' come dire "un'auto che però non deve circolare, deve rimanere accesa parcheggiata sotto casa" Quote:
Quote:
puoi ottenere qualcosa del genere "aggratis" col programmello robocopy. se i dati son pochi (e quindi puoi tenerne più copie in file singolo), sempre gratis, c'è cobian backup |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
I dati son veramente pochi quindi non avrei necessita di fare copie frequenti. In ogni caso, grazie dei consigli. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.