|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
bip singolo dal portatile (con Win attivo) e problemi di dissipazione: help please
ciao,
da stamattina, già per un paio di volte il portatile ha emesso un bip singolo a sistema operativo caricato e attivo (perciò non si tratta del bip di verifica in accensione, non vi avrei disturbato sennò). Presumo si tratti del bios ("sembra" provenire dall'hdd, ma non mi risulta che abbiano anche loro ampli integrati), il che già di per se non è un buon segno, la cosa più antipatica è che cercando in rete nei vari elenchi di "traduzione" dei bip dei bios non ho trovato niente che potesse riguardarmi. Il portatile è un Acer Aspire 9423WSMi (a.d. 2007) e monta i bios della phoenix (per la cronaca: ho, già da un paio d'anni, l'ultima versione ossia la 1.24) e, stando agli elenchi di cui parlavo prima nei messaggi di allarme della phoenix non è contemplato alcun messaggio a singolo bip ma sequenze (ad esempio 1-3-3). Non riesco perciò a spiegarmi quale possa essere il problema! Inoltre: il portatile scalda non poco (la cpu tocca picchi di 84° e la gpu di 95° anche solo navigando in internet con una singola pagina aperta), la ventola ovviamente parte correttamente e arriva anche a girare "veloce", il problema è che però, qualsiasi sia la velocità della ventola dal dissipatore laterale non si percepisce alcun passaggio d'aria. Quale può essere il problema? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
|
Il fatto che non senti aria uscire dalla feritoia laterale può esser dato dal fatto che tra ventola e heatsink potrebbe essersi formato un tappo composto dalla polvere. Hai provato a smontare il dissy e ha pulirlo? Se non sai come smontarlo o non vuoi smontarlo puoi sparare aria compressa dalle feritoie, altrimenti per fare un lavoro come di deve considera anche di smontare il dissi e metterci pasta termica nuova
Workstation: Lenovo Yoga 3 Core M 5Y10c -8 gb ram-SSD 128 gb- display 11,6" FHD & Oneplus 7 pro 8/128 Gamestation:Carbide Air 240-Corsair RM650-i5 6600K-MSI Mortar Z270-2x8 Gb Vengeance Led White-EVGA GTX 1070 FTW DT- 960 EVO nvme-840 250 Gb-500 gb Seagate hybrid -AOC Agon AG271QG g-sync Corsair RBG life : H110iV2-Keyboard K70-Mouse M65 PRO-Pad MM800-5x HD120 RBG-2x AF120 Blue- Node pro |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
A smontarlo francamente non me la sento, avevo persino trovato il manuale originale che ti spiega come farlo, ma francamente smontare del tutto un portatile non è cosa mia. Per il bip invece non hai idee su cosa possa essere? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
mi viene in mente uno scherzetto che mi faceva una scheda madre desktop che aveva un processore am2 con diodo temperatura sfanculato, per cui comunicava alla scheda madre che la temp era alta quando invece non lo era e dopo 20 - 30 sec si spegneva preceduto da una serie di bip. Cambiato il processore risolto il problema. Nel tuo caso non dovrebbe esserci un problema di processore, ma i bip potrebbero essere legati al fatto che processore e gpu si scaldano eccessivamente da avvisarti con i bip. Ricorda che temperature così alte non fanno bene al pc in generale visto che stressi i componenti e così rischi solo di accorciarne la vita. Sicuro che non conosci nessuno che può smontarlo per te?
Workstation: Lenovo Yoga 3 Core M 5Y10c -8 gb ram-SSD 128 gb- display 11,6" FHD & Oneplus 7 pro 8/128 Gamestation:Carbide Air 240-Corsair RM650-i5 6600K-MSI Mortar Z270-2x8 Gb Vengeance Led White-EVGA GTX 1070 FTW DT- 960 EVO nvme-840 250 Gb-500 gb Seagate hybrid -AOC Agon AG271QG g-sync Corsair RBG life : H110iV2-Keyboard K70-Mouse M65 PRO-Pad MM800-5x HD120 RBG-2x AF120 Blue- Node pro |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque ho chiesto a un negozio qua in zona (anche abbastanza affermato come shop) e mi hanno chiesto 48 € i.i., considerato anche che da qua a un anno (non so se aspettare haswell, ma comunque, a meno che non fonda, sicuramente non prima di ottobre/novembre) lo cambierò (stavolta per un fisso), secondo te ne vale la pena? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.