Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2012, 22:54   #1
nitrobenzene
Member

L'Avatar di nitrobenzene

Iscritto dal: May 2012
joystick per-usb solo destinati solo al museo?

awè salve a tuttti
ho ritrovato 2 joystick databili a fine anni '90 credo, si tratta nello specifico di
- TRUST Predator Digital 3D
[foto dal web: http://v3.petite-annonce-gratuite.co...ngeILNVd1A.jpg ]

- QuickShot a 2 tasti, ancora più vecchio
[foto dal web di modello simile: http://www.rolandandcaroline.co.uk/a.../quickshot.jpg ]

entrami hanno il cavo di collegamento destinato appunto ai joystick nei vecchi computer, ora sostituito dalle porte usb e quindi scomparso nei pc moderni.
mi chiedevo se esistesse un qualche tipo di adattatore o se sono destinati al polveroso scaffale questi nostalgici fossili videogioutici?

ps. spero di aver beccato la sezione giusta del forum per tale questione
nitrobenzene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 08:07   #2
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Sinceramente ti conviene comprarti direttamente un nuovo joystick, secondo me.

Primo non sono affatto sicuro ci siano adattatori del genere, secondo avresti comunque una marea di problemi di compatibilità, terzo un buon joystick lo puoi trovare anche a buon prezzo (io a casa ho un Thrustmaster che avevo comprato per giocare a X3: Terran Conflict; 800 fantasmilioni di tasti, possibilità di regolare la resistenza della cloche, cloche stessa che puoi anche ruotare sull'asse, Manette, Trigger... il tutto a 30 euro).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 10:56   #3
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da nitrobenzene Guarda i messaggi
awè salve a tuttti
ho ritrovato 2 joystick databili a fine anni '90 credo, si tratta nello specifico di
- TRUST Predator Digital 3D
[foto dal web: http://v3.petite-annonce-gratuite.co...ngeILNVd1A.jpg ]

- QuickShot a 2 tasti, ancora più vecchio
[foto dal web di modello simile: http://www.rolandandcaroline.co.uk/a.../quickshot.jpg ]

entrami hanno il cavo di collegamento destinato appunto ai joystick nei vecchi computer, ora sostituito dalle porte usb e quindi scomparso nei pc moderni.
mi chiedevo se esistesse un qualche tipo di adattatore o se sono destinati al polveroso scaffale questi nostalgici fossili videogioutici?

ps. spero di aver beccato la sezione giusta del forum per tale questione
La porta "Joystick" in realtà era l'interfaccia MIDI delle schede audio.
In realtà c'è qualche scheda non troppo vecchia che ha ancora quell'interfaccia esiste (a me viene in mente la mitica Sound Blaster Audigy).
Il problema più grande è dato dal sistema operativo : Windows 7 (ma credo già anche Windows Vista) ha eliminato completamente il supporto a tali dispositivi di input!
Per farli funzionare devi quindi avere necessariamente Windows XP.
C'è anche da considerare un'altra cosa : la stragrande maggioranza dei giochi moderni supporta unicamente Xinput (il pad della 360 per intenderci) e non più Direct Input, pertanto, anche se te li vedesse il sistema operativo, gran parte dei giochi non ti funzionerebbe.
Allo stato attuale la scelta migliore è comprare un prodotto nuovo con supporto XInput (come ad esempio questo: http://www.saitek.com/uk/prod/av360.html) se hai intenzione di giocare i nuovi giochi.
Old 12-06-2012, 13:44   #4
nitrobenzene
Member

L'Avatar di nitrobenzene

grazie per l'ineressamento, più che altro ero curioso se ci fosse la possibilità di riprovare queste periferiche ormai vintage.. e vabbè vorrà dire che si acconteranno di fare da poggia carte in ricordo dei bei vecchi tempi.
ora mi chiedevo, avendo la play station 2 ho visto che per poco più di 5 euro sul mercato si trovano adattatori per pc addirittura doppi per i joystick di questa console! sono funzionali o funzionano solo con giochi del livello di pac man?
Old 12-06-2012, 14:56   #5
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da nitrobenzene Guarda i messaggi
grazie per l'ineressamento, più che altro ero curioso se ci fosse la possibilità di riprovare queste periferiche ormai vintage.. e vabbè vorrà dire che si acconteranno di fare da poggia carte in ricordo dei bei vecchi tempi.
ora mi chiedevo, avendo la play station 2 ho visto che per poco più di 5 euro sul mercato si trovano adattatori per pc addirittura doppi per i joystick di questa console! sono funzionali o funzionano solo con giochi del livello di pac man?
Gli adattatori USB per i pad Playstation 2 sono perfettamente funzionanti, ma si appoggiano su Direct Input.
Per cui funzionano solo con i giochi Direct Input e non con quelli Xinput.
E' comunque possibile utilizzare X360CE per emulare un controller Xinput con uno Direct Input (con risultati altalenanti però).
Old 12-06-2012, 21:01   #6
nitrobenzene
Member

L'Avatar di nitrobenzene

Quote:
Originariamente inviato da ketersephirot Guarda i messaggi
Gli adattatori USB per i pad Playstation 2 sono perfettamente funzionanti, ma si appoggiano su Direct Input.
Per cui funzionano solo con i giochi Direct Input e non con quelli Xinput.
E' comunque possibile utilizzare X360CE per emulare un controller Xinput con uno Direct Input (con risultati altalenanti però).
perfetto, quindi per il prezzo a cui si pongono gli adattatori ps2 sono appetibili,poi per il resto conviene ripiegare su altro, o sul fedelissimo abbinamento mouse e tastiera. mi pare un buon compromesso grazie ancora per i vostri consigli
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian