Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2012, 22:29   #1
Revenge80
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Linea instabile e attenuazione alta

Ciao a tutti,

ho un contratto absolute adsl con infostrada

il mio router si aggancia alla rete da una velocità in download variabile tra 1990 kbps e 2600kbps (nel momento in cui scrivo è 1995 kbps)
chiamando infostrada mi è stato detto che arrivano fino a fuori casa ad 8mbit e che quindi il problema potrebbe dipendere dal router o dalla linea che entra in casa

Riporto i dati relativi al disturbo e attenuazione
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 1995 kbps 509 kbps
Line Attenuation 61.0 db 36.0 db
Noise Margin 6.3 db 14.9 db

a giudicare dai dati l'attenuazione di linea è decisamente alta...

sapete dirmi da cosa può dipendere?

- dall'operatore?
- dalla linea interna? in tal caso come faccio a fare qualche verifica?

si tratta di un appartamento in edificio di nuova costruzione

un altro fattore "interessante" è che l'impianto di allarme mi ha segnalato un paio di volte un problema sulla linea PSTN

Grazie,
Revenge
Revenge80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2012, 00:41   #2
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Revenge80 Guarda i messaggi
......
Riporto i dati relativi al disturbo e attenuazione
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 1995 kbps 509 kbps
Line Attenuation 61.0 db 36.0 db
Noise Margin 6.3 db 14.9 db

a giudicare dai dati l'attenuazione di linea è decisamente alta...

sapete dirmi da cosa può dipendere?
.........

un altro fattore "interessante" è che l'impianto di allarme mi ha segnalato un paio di volte un problema sulla linea PSTN
L'attenuazione dipende fondamentalmente dalla distanza della centrale cui sei collegato, e non ci puoi fare nulla....
Per quanto riguarda l'impianto d'allarme, penso che nel tuo caso la cosa migliore da fare sia separare (se possibile) la linea ADSL dalla linea telefoni+allarme con uno splitter.
Leggi http://adsl-problemi-soluzioni.blogs...ferenze-e.html
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2012, 15:49   #3
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
L'attenuazione dipende fondamentalmente dalla distanza della centrale cui sei collegato, e non ci puoi fare nulla....
Per quanto riguarda l'impianto d'allarme, penso che nel tuo caso la cosa migliore da fare sia separare (se possibile) la linea ADSL dalla linea telefoni+allarme con uno splitter.
Leggi http://adsl-problemi-soluzioni.blogs...ferenze-e.html
lo splitter è senz'altro un'ottima soluzione, io comunque un controllo all'mpianto lo darei (per fusibili suonerie ecc). ma soprattutto c'è da vedere se è stato messo un filtro anche all'antifurto

Ultima modifica di dmann9999 : 09-06-2012 alle 15:52.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2012, 17:34   #4
Ziews
Member

Iscritto dal: May 2008
Secondo me con una controllatina all'impianto qualcosa guadagni. Come ti è già stato detto, separa con uno splitter telefono e teleallarme dall'adsl. Controlla lo stato dei cablaggi e delle prese (se ci sono suonerie, fusibili o condensatori).

E' vero che ogni linea è storia a sè ma con quell'attenuazione io aggancio quasi 5 mega di portante.

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 541 Kbps
DSL Downstream Rate: 4832 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 1.6 dB 12.9 dB
DSL Attenuation: 59.5 dB 35.4 dB
DSL Transmit Power: 19.1 dBm 12.6 dBm

In fast per di più Per portare un paragone con il tuo snrm, a 6db aggancio 3800 circa.
Dai una controllatina in casa e, se necessario, prova a chiedere anche un cambio di coppia primaria e/o secondaria.
Ziews è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2012, 18:02   #5
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Sì ma usando il tweak del snr!

A parità di snr avresti più o meno la stessa portante....ragazzi con 60 db di attenuazione c'è poco da inventarsi.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2012, 18:46   #6
Revenge80
Member

innanzitutto grazie a tutti per gli interventi.....

per quanto riguarda l'allarme, c'è un filtro adsl montato

attualmente posso iniziare a fare un paio di prove:
1. staccare tutti i telefoni (tutti collegati su filtri) ma quello dell'allarme non posso staccarlo per ora... è tutto inscatolato
2. chiedere ad un vicino la sua attenuazione per capire se dipende dalla distanza dalla centrale o da un problema interno

per quanto riguarda il controllo dei cablaggi.... sinceramente non saprei cosa controllare.... magari se mi date qualche indicazione.....
per curiosità... chiamando infostrada e parlandogli dei valori di attenuazione potrei risolvere qualcosa secondo voi? un eventuale tecnico per il check della linea sarebbe a pagamento?

grazie
Old 09-06-2012, 18:51   #7
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da Revenge80 Guarda i messaggi
innanzitutto grazie a tutti per gli interventi.....

per quanto riguarda l'allarme, c'è un filtro adsl montato

attualmente posso iniziare a fare un paio di prove:
1. staccare tutti i telefoni (tutti collegati su filtri) ma quello dell'allarme non posso staccarlo per ora... è tutto inscatolato
2. chiedere ad un vicino la sua attenuazione per capire se dipende dalla distanza dalla centrale o da un problema interno

per quanto riguarda il controllo dei cablaggi.... sinceramente non saprei cosa controllare.... magari se mi date qualche indicazione.....
per curiosità... chiamando infostrada e parlandogli dei valori di attenuazione potrei risolvere qualcosa secondo voi? un eventuale tecnico per il check della linea sarebbe a pagamento?

grazie
si chiedi ad un tuo vicino, e se i parametri sono uguali ai tuoi la linea è quella, e puoi guadagnare qualcosina solo con uno splitter, ma non aspettarti miracoli... ciao
Old 09-06-2012, 20:12   #8
Ziews
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Sì ma usando il tweak del snr!

A parità di snr avresti più o meno la stessa portante....ragazzi con 60 db di attenuazione c'è poco da inventarsi.
Ehm no. Se guardi lui ha già un target di 6db ed ha una portante sotto i 2 mega pieni. Io con 6 db aggancio comunque 3800-3900. Ci sono quasi 2 mega di differenza. In ogni caso è vero che ogni linea è storia a sè, ma secondo me con qualche piccolo accorgimento qualcosa lo guadagna.
Ziews è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 00:01   #9
Revenge80
Member

confermo che non sono l'unico ad avere quei parametri....seppur con operatore diverso, l'attenuazione è praticamente la stessa e la connessione è a crica 1995kbps ad entrambi

comunque con questi parametri ho visto che in generale non potrei superare i 2.4Mbps (http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html)

Ultima modifica di Revenge80 : 11-06-2012 alle 00:06.
Old 11-06-2012, 00:08   #10
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

quindi o "mangi questa minestra" nel senso ti adatti, o ti butti su altre soluzioni di connettività tipo wireless, che però penso saranno più costose
ciao

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian