|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
HP Envy 14 problemi ventola?
Ciao a tutti ho preso oggi usato l hp 14 envy solo che ho un problema penso.
Siccome è il mio primo notebook (ho il fisso e prima avevo un netbook 1215n) non so se è normale. Praticamente la ventola di raffreddamento ogni tanto da delle impennate ossia si sente più del normale... si sente anche quando + relativamente silenziosa ma poi si sente che da tipo uno sprint e poi rallenta e dopo poco da ancora lo sprint... non so se sia normale... Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
è una cosa normale, ma prima controlla le temperature dell hw, e posta i componenti cpu e gpu del pc
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Mi sa che non è la ventola perchè la quantità di aria che esce è sempre uguale... e il rumore lo sento al centro del pc il fatto è che ora come or che sto solo postando sul forum e scaricando aggiornamenti windows...senza fare altro è continuo e anche abbastanza forte lo sento a 3 metri di distanza... che dati vi servono per capire il problema? analizzo con everest?
CPU: intel core i5 CPU M560 @ 2.67ghz 2660 mhz GPU penso sia scheda video: ati mobile radeon hd 5650 madison memoria 1gb HARD DISK: seagate momentus 7200.4 500420 2,5" 500 GB numero dischi 2 Ora che non fa un rumore eccessivo come prima temperature: Processore: 52 gradi Processore core 1 52 Processore core 2 39 PCH 59 GMCH 37 Diodo GPU 50 Dell'hard disk non la fa vedere perchè è trial Ventoline gpu 30% Ventole dissiazione di potenza processore 6,87W SOno giuste le info? Ultima modifica di angierada : 07-06-2012 alle 23:07. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
comunque è normale che un pò di rumore lo faccia, e la ventola fà rumore anche se non esce molta aria, poi anche l' hdd fà il suo rumore, comunque le temperature sono ok ma il rumore lo fà anche a freddo in iddle appena acceso? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
CIao, sono riuscita a registrare il suono con il cellulare appoggiato sul tavolo davanti al touchpad... ovviamente l'ho registrato con il Galaxy S2 e mi è venuto un po' di rumore di disturbo però si sento le variazioni di rumore... come faccio a postarlo?
Grazie :-) Fa circa come in questo video (questo video è distrbato di altro rumore) penso però le impennate ci sono.... http://www.youtube.com/watch?v=NBkIgJ24-vY Ultima modifica di angierada : 08-06-2012 alle 10:26. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
si, si sente chiaramente nel video, comunque è molto strano che la ventola giri così tanto con la cpu ad appena 35 gradi, sul mio notebook, sotto i 53 gradi la ventola è completamente spenta
hai per caso attivato hp coolsense? prova con speedfan a vedere se puoi controllare la ventola, oppure disinstalla hpcoolsense e dai profili di risparmio energetico di windows imposta il raffredamento passivo della cpu, questo dovrebbe ridurre l' uso della ventola se non è necessaria |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non lo so ora sto facendo tutti gli aggiornamenti di HP compreso BIOS vediamo se si risolve qualcosa... dopo che ho finito gli aggiornamenti guardo se ho hp cool sense e ti dico :-) Grazie del supporto |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ecco questo:
http://www.mediafire.com/?1s0c1dwtadmds12 E questo (tenuto all'inizio davanti al touchpad sul tavolo poi l'ho spostato sopra la tastiera tenendolo in mano: http://www.mediafire.com/?w2sc86rgkov67fv |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come faccio a controllare che versione del bios ho? Ora sto eseguendo l'ottimizzazione del pc con HP Assistance |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
ok, li ho ascoltati, comunque anche io mio netbook navigando fà circa così a volte, il problema è che la ventola è tarata per entrare in azione a una temperatura troppo bassa, comunque questo almeno tiene fresco il pc, e dato che è un hp è una fortuna
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma quindi io lo devo tenere così rumoroso e anche se lo mando in assistenza in garanzia non risolvono i problemi? Per il sistema passivo è in criteri raffreddamento sistama: alimentazione batteria devo mettere passivo al. rete eletterica devo mettere passivo Giusto? EDIT: ho messo passivo e passivo ho aggiornato il bios con utility HP e ha dato ancora 2 impennate... Ultima modifica di angierada : 08-06-2012 alle 11:04. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
se si prova a disinstallarlo |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho cercato in start coolsense e non mi viene fuori nessun programma... ora ho installato speedfan...
Ho solo HP power manager e hp assistance <Ora la ventola sta andando a palla e ho in speedfan temp1 74 temp 2 55 GPU 60 core0 70 core1 70 Madonna va peggio di prima sembra un aspirapolvere... ho rimesso attivo e attivo in risparmio energia e disinstallato hp speedfan ma va a palla... Ultima modifica di angierada : 08-06-2012 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() comunque è normale che vada veloce se è così caldo, cosa stai facendo? se stai solo facendo cose leggere allora il pc scalda decisamente troppo, io 74gradi alla cpu non le ho neanche giocando a mw3... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so ho paura magari di aver toccato dei parametri che non dovevo toccare... posso ripristinare i parametri?? Ma se lo mando in assistenza risolvono qualcosa per queste impennate? Ultima modifica di angierada : 08-06-2012 alle 11:18. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
nel primo caso speedfan non centra niente, nel secondo potresti aver combinato qualcosa... Quote:
comunque con le impostazioni di risparmio energia di windows non si creano mai problemi comunque prova a postare qualche screen di hp powermanager, magari li si può ridurre un pò il consumo del pc prova ad usare aida 64 per monitorare temperature, giri ventola e consumo in w del pc, è completo e non crea assolutamente problemi ma con la polvere come è messo il notebook? lo hai preso usato? |
|||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ciao no no è gin garanzia ha solo 6 mesi il pc e l ho preso usato ieri ma ha Lo scontrino di garanzia per altri 30 mesi con speedfan guardato le. Temperature e ho provato a cambiare da ventola gpu 30% a 10% a 70% per vedere se cambiava qualcosa e poi ho provato automatic speedfan... però poi ho rimesso 30% e tolto automatic speedfan e poi l ho disinstallato speedfan... quindi in teoria dovrebbe aver cancellato tutti i parametri no?
per il power manager mi pare fosse solo nessuno super performance e power saving io ero su nessuno... A polvere mi pare libero ho preso usato ma l ha comprato a gennaio 2012 |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
e le temperature miglioravano? da hp powermanager prova a impostare in risparmio energetico e cerca tra le impostazioni avanzate cosa cè |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.