Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2012, 18:41   #1
angierada
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
HP Envy 14 problemi ventola?

Ciao a tutti ho preso oggi usato l hp 14 envy solo che ho un problema penso.
Siccome è il mio primo notebook (ho il fisso e prima avevo un netbook 1215n) non so se è normale.
Praticamente la ventola di raffreddamento ogni tanto da delle impennate ossia si sente più del normale... si sente anche quando + relativamente silenziosa ma poi si sente che da tipo uno sprint e poi rallenta e dopo poco da ancora lo sprint... non so se sia normale...
Grazie in anticipo
angierada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 19:16   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
è una cosa normale, ma prima controlla le temperature dell hw, e posta i componenti cpu e gpu del pc
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 22:55   #3
angierada
Senior Member

Mi sa che non è la ventola perchè la quantità di aria che esce è sempre uguale... e il rumore lo sento al centro del pc il fatto è che ora come or che sto solo postando sul forum e scaricando aggiornamenti windows...senza fare altro è continuo e anche abbastanza forte lo sento a 3 metri di distanza... che dati vi servono per capire il problema? analizzo con everest?

CPU: intel core i5 CPU M560 @ 2.67ghz 2660 mhz
GPU penso sia scheda video: ati mobile radeon hd 5650 madison memoria 1gb
HARD DISK: seagate momentus 7200.4 500420 2,5" 500 GB numero dischi 2
Ora che non fa un rumore eccessivo come prima temperature:
Processore: 52 gradi
Processore core 1 52
Processore core 2 39
PCH 59
GMCH 37
Diodo GPU 50
Dell'hard disk non la fa vedere perchè è trial

Ventoline gpu 30%
Ventole dissiazione di potenza
processore 6,87W

SOno giuste le info?

Ultima modifica di angierada : 07-06-2012 alle 23:07.
Old 08-06-2012, 08:58   #4
tonyxx
Bannato

Quote:
CPU: intel core i5 CPU M560 @ 2.67ghz 2660 mhz
GPU penso sia scheda video: ati mobile radeon hd 5650 madison memoria 1gb
HARD DISK: seagate momentus 7200.4 500420 2,5" 500 GB numero dischi 2
Ora che non fa un rumore eccessivo come prima temperature:
Processore: 52 gradi
Processore core 1 52
Processore core 2 39
PCH 59
GMCH 37
Diodo GPU 50
Dell'hard disk non la fa vedere perchè è trial

Ventoline gpu 30%
Ventole dissiazione di potenza
processore 6,87W

SOno giuste le info?
a mè sembra tutto nella norma, ma il rumore è abbastanza forte per poterlo registrare?
comunque è normale che un pò di rumore lo faccia, e la ventola fà rumore anche se non esce molta aria, poi anche l' hdd fà il suo rumore, comunque le temperature sono ok
ma il rumore lo fà anche a freddo in iddle appena acceso?
Old 08-06-2012, 10:03   #5
angierada
Senior Member

CIao, sono riuscita a registrare il suono con il cellulare appoggiato sul tavolo davanti al touchpad... ovviamente l'ho registrato con il Galaxy S2 e mi è venuto un po' di rumore di disturbo però si sento le variazioni di rumore... come faccio a postarlo?
Grazie :-)

Fa circa come in questo video (questo video è distrbato di altro rumore) penso però le impennate ci sono....
http://www.youtube.com/watch?v=NBkIgJ24-vY

Ultima modifica di angierada : 08-06-2012 alle 10:26.
Old 08-06-2012, 10:37   #6
tonyxx
Bannato

si, si sente chiaramente nel video, comunque è molto strano che la ventola giri così tanto con la cpu ad appena 35 gradi, sul mio notebook, sotto i 53 gradi la ventola è completamente spenta
hai per caso attivato hp coolsense?
prova con speedfan a vedere se puoi controllare la ventola, oppure disinstalla hpcoolsense e dai profili di risparmio energetico di windows imposta il raffredamento passivo della cpu, questo dovrebbe ridurre l' uso della ventola se non è necessaria
Old 08-06-2012, 10:39   #7
tonyxx
Bannato

Quote:
come faccio a postarlo?
fai un upload su rapidshare o simili e posta il link
Old 08-06-2012, 10:40   #8
angierada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
si, si sente chiaramente nel video, comunque è molto strano che la ventola giri così tanto con la cpu ad appena 35 gradi, sul mio notebook, sotto i 53 gradi la ventola è completamente spenta
hai per caso attivato hp coolsense?
prova con speedfan a vedere se puoi controllare la ventola, oppure disinstalla hpcoolsense e dai profili di risparmio energetico di windows imposta il raffredamento passivo della cpu, questo dovrebbe ridurre l' uso della ventola se non è necessaria

Non lo so ora sto facendo tutti gli aggiornamenti di HP compreso BIOS vediamo se si risolve qualcosa... dopo che ho finito gli aggiornamenti guardo se ho hp cool sense e ti dico :-)
Grazie del supporto
Old 08-06-2012, 10:44   #9
tonyxx
Bannato

Quote:
Non lo so ora sto facendo tutti gli aggiornamenti di HP compreso BIOS vediamo se si risolve qualcosa... dopo che ho finito gli aggiornamenti guardo se ho hp cool sense e ti dico :-)
attenta ad aggiornare il bios a caldo, il bios da windows và aggiornato SOLO con tutti i programmi chiusi, disconesso, con antivirus disabilitato, altrimenti si rischia molto...
Old 08-06-2012, 10:46   #10
angierada
Senior Member

Ecco questo:
http://www.mediafire.com/?1s0c1dwtadmds12

E questo (tenuto all'inizio davanti al touchpad sul tavolo poi l'ho spostato sopra la tastiera tenendolo in mano:
http://www.mediafire.com/?w2sc86rgkov67fv
Old 08-06-2012, 10:49   #11
angierada
Senior Member

Quote:
attenta ad aggiornare il bios a caldo, il bios da windows và aggiornato SOLO con tutti i programmi chiusi, disconesso, con antivirus disabilitato, altrimenti si rischia molto...
Ehmm non lo sapevo... l'ho aggiornato con l'utility hp assistance comuqneu pare si sia aggiornato e fortunatamente non è successo nulla anche se a occhio la ventola è uguale...

Come faccio a controllare che versione del bios ho?
Ora sto eseguendo l'ottimizzazione del pc con HP Assistance
Old 08-06-2012, 10:51   #12
tonyxx
Bannato

ok, li ho ascoltati, comunque anche io mio netbook navigando fà circa così a volte, il problema è che la ventola è tarata per entrare in azione a una temperatura troppo bassa, comunque questo almeno tiene fresco il pc, e dato che è un hp è una fortuna
Old 08-06-2012, 10:52   #13
angierada
Senior Member

Quote:
ok, li ho ascoltati, comunque anche io mio netbook navigando fà circa così a volte, il problema è che la ventola è tarata per entrare in azione a una temperatura troppo bassa, comunque questo almeno tiene fresco il pc, e dato che è un hp è una fortuna
Ossia?? Gli hp hanno problemi?
Ma quindi io lo devo tenere così rumoroso e anche se lo mando in assistenza in garanzia non risolvono i problemi?
Per il sistema passivo è in criteri raffreddamento sistama:
alimentazione batteria devo mettere passivo
al. rete eletterica devo mettere passivo
Giusto?

EDIT:
ho messo passivo e passivo ho aggiornato il bios con utility HP e ha dato ancora 2 impennate...

Ultima modifica di angierada : 08-06-2012 alle 11:04.
Old 08-06-2012, 11:05   #14
tonyxx
Bannato

Quote:
Giusto?
si, ma hpcoolsense cè o no?
se si prova a disinstallarlo
Old 08-06-2012, 11:07   #15
angierada
Senior Member

Ho cercato in start coolsense e non mi viene fuori nessun programma... ora ho installato speedfan...
Ho solo HP power manager e hp assistance

<Ora la ventola sta andando a palla e ho in speedfan temp1 74 temp 2 55 GPU 60 core0 70 core1 70

Madonna va peggio di prima sembra un aspirapolvere... ho rimesso attivo e attivo in risparmio energia e disinstallato hp speedfan ma va a palla...

Ultima modifica di angierada : 08-06-2012 alle 11:14.
Old 08-06-2012, 11:14   #16
tonyxx
Bannato

Quote:
<Ora la ventola sta andando a palla e ho in speedfan temp1 74 temp 2 55 GPU 60 core0 70 core1 70
ora il pc è piuttosto caldo, si stà manifestando il suo dna hp insomma
comunque è normale che vada veloce se è così caldo, cosa stai facendo?
se stai solo facendo cose leggere allora il pc scalda decisamente troppo, io 74gradi alla cpu non le ho neanche giocando a mw3...
Old 08-06-2012, 11:15   #17
angierada
Senior Member

Quote:
ora il pc è piuttosto caldo, si stà manifestando il suo dna hp insomma
comunque è normale che vada veloce se è così caldo, cosa stai facendo?
se stai solo facendo cose leggere allora il pc scalda decisamente troppo, io 74gradi alla cpu non le ho neanche giocando a mw3...
Non sta facendo niente, sto scrivendo con il pc fisso quei sul forum, stavo solo smanettando con speedfan e risparmio energia... ora ho tolto speedfan!!! è quello il brutto
Non so ho paura magari di aver toccato dei parametri che non dovevo toccare... posso ripristinare i parametri??

Ma se lo mando in assistenza risolvono qualcosa per queste impennate?

Ultima modifica di angierada : 08-06-2012 alle 11:18.
Old 08-06-2012, 11:29   #18
tonyxx
Bannato

Quote:
Ma se lo mando in assistenza risolvono qualcosa per queste impennate?
no, poi immagino si fuori garanzia
Quote:
stavo solo smanettando con speedfan e risparmio energia... ora ho tolto speedfan!!! è quello il brutto
con speedfan hai SOLO monitorato le temperature o anche quello che riguarda le ventole?
nel primo caso speedfan non centra niente, nel secondo potresti aver combinato qualcosa...
Quote:
Non so ho paura magari di aver toccato dei parametri che non dovevo toccare... posso ripristinare i parametri??
manualmente non credo, sono cose gestite dal acpi del pc, prova a riavviare e controlla le temperature
comunque con le impostazioni di risparmio energia di windows non si creano mai problemi
comunque prova a postare qualche screen di hp powermanager, magari li si può ridurre un pò il consumo del pc
prova ad usare aida 64 per monitorare temperature, giri ventola e consumo in w del pc, è completo e non crea assolutamente problemi
ma con la polvere come è messo il notebook?
lo hai preso usato?
Old 08-06-2012, 11:35   #19
angierada
Senior Member

Ciao no no è gin garanzia ha solo 6 mesi il pc e l ho preso usato ieri ma ha Lo scontrino di garanzia per altri 30 mesi con speedfan guardato le. Temperature e ho provato a cambiare da ventola gpu 30% a 10% a 70% per vedere se cambiava qualcosa e poi ho provato automatic speedfan... però poi ho rimesso 30% e tolto automatic speedfan e poi l ho disinstallato speedfan... quindi in teoria dovrebbe aver cancellato tutti i parametri no?
per il power manager mi pare fosse solo nessuno super performance e power saving io ero su nessuno...
A polvere mi pare libero ho preso usato ma l ha comprato a gennaio 2012
Old 08-06-2012, 11:41   #20
tonyxx
Bannato

Quote:
quindi in teoria dovrebbe aver cancellato tutti i parametri no?
si, ma con la ventola al 70% la ventola accelerava o no?
e le temperature miglioravano?
da hp powermanager prova a impostare in risparmio energetico e cerca tra le impostazioni avanzate cosa cè
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP