Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2012, 14:37   #1
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
SSD e Linux

Stò per comprare un SSD da 64GB della Crucial, però prima di fare questo passo,orrei capire se Linux ha pieno supporto del Trim e se vi sono controindicazione nell'utilizzo di tali HD.
Utilizzo la distro Mint 13 Maya.

Grazie
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 15:23   #2
nicfio
Senior Member

L'Avatar di nicfio

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
In Linux il trim è gestito fin dalla versione 2.28 del Kernel, quindi vai tranquillo
nicfio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 15:58   #3
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Stò per comprare un SSD da 64GB della Crucial, però prima di fare questo passo,orrei capire se Linux ha pieno supporto del Trim e se vi sono controindicazione nell'utilizzo di tali HD.
Utilizzo la distro Mint 13 Maya.

Grazie
Ricordati che un ssd più di 2 anni non campa

E non dipende da linux, anzi con windows ho avuto una vita media decisamente più corta.

Imho ( e spero di non scatenare flame ) gli ssd non sono minimamente pronti per il mercato di massa, almeno non per coloro che amano comprare un dispositivo di storage e tenerlo almeno 3-4 anni senza rogne.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 21:26   #4
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da nicfio Guarda i messaggi
In Linux il trim è gestito fin dalla versione 2.28 del Kernel, quindi vai tranquillo
Grazie! Quindi non devo attivarlo io no? il trim si attiva da solo, o sbaglio?

In rete ho trovato questa guida per l'SSD:

http://italiaunix.com/index.html/_/s...ntu-su-ssd-r93

Non capisco perchè prima lo fà installare e poi dice di fare la prima modifica dal Live...
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
Old 06-06-2012, 21:27   #5
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Ricordati che un ssd più di 2 anni non campa

E non dipende da linux, anzi con windows ho avuto una vita media decisamente più corta.

Imho ( e spero di non scatenare flame ) gli ssd non sono minimamente pronti per il mercato di massa, almeno non per coloro che amano comprare un dispositivo di storage e tenerlo almeno 3-4 anni senza rogne.
Come più di 2 anni non campa?? Sei il primo che sento dire una cosa del genere!! Che ssd avevi?

Grazie
Old 06-06-2012, 21:52   #6
pabloski
Senior Member

Quote:
Come più di 2 anni non campa?? Sei il primo che sento dire una cosa del genere!! Che ssd avevi?

Grazie
Ho avuto un supertalent, un corsair, un intel e adesso un samsung.

Supertalent è durato 3 settimane. Mandato in assistenza, ritorna, dura altri 2 mesi.

Il Corsair è durato poco meno di 2 anni. Mandato in assistenza, ritorna, dura un'altra decina di giorni. Era scaduta la garanzia a quel punto.

L'Intel è durato poco più di un annetto, ma dicono che col nuovo processo produttivo le cose sono peggiorate

Il Samsung dura già da 4 mesi e spero che duri. Come se non bastasse, ho un macbook air sempre con ssd Samsung, da Settembre, e fino ad oggi nessun problema ( speriamo bene ).

Direi che dalla mia piccola esperienza posso trarre la conclusione che non sono device particolarmente affidabili. Soprattutto se li usi molto e se li riempi abbastanza. Hanno meno spazio per il wear leveling in quel caso.

Quello che ho notato è che le scritture li uccidono nel vero senso della parola. E' fondamentale ridurre le scritture al minimo. Su linux ci sono riuscito usando squashfs in sola lettura per il filesystem. In questo modo tutte le scritture vanno temporaneamente in ram e, solo a fine sessione, alcuni dati vengono salvati.
Old 06-06-2012, 22:57   #7
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Ho avuto un supertalent, un corsair, un intel e adesso un samsung.

Supertalent è durato 3 settimane. Mandato in assistenza, ritorna, dura altri 2 mesi.

Il Corsair è durato poco meno di 2 anni. Mandato in assistenza, ritorna, dura un'altra decina di giorni. Era scaduta la garanzia a quel punto.

L'Intel è durato poco più di un annetto, ma dicono che col nuovo processo produttivo le cose sono peggiorate

Il Samsung dura già da 4 mesi e spero che duri. Come se non bastasse, ho un macbook air sempre con ssd Samsung, da Settembre, e fino ad oggi nessun problema ( speriamo bene ).

Direi che dalla mia piccola esperienza posso trarre la conclusione che non sono device particolarmente affidabili. Soprattutto se li usi molto e se li riempi abbastanza. Hanno meno spazio per il wear leveling in quel caso.

Quello che ho notato è che le scritture li uccidono nel vero senso della parola. E' fondamentale ridurre le scritture al minimo. Su linux ci sono riuscito usando squashfs in sola lettura per il filesystem. In questo modo tutte le scritture vanno temporaneamente in ram e, solo a fine sessione, alcuni dati vengono salvati.
Azz!! Ne hai avuto di sfortuna con gli SSD!! Sicuro che non hai dei problemi nell'alimentazione del tuo pc?? Non ho mai visto e sentito da nessuna una moira così alta!!! Non seguo tutti i thread, ma quelli del crucial e samsung si!! Mai letto nulla del genere, sono sconvolto!
Old 06-06-2012, 23:15   #8
pabloski
Senior Member

Quote:
Azz!! Ne hai avuto di sfortuna con gli SSD!! Sicuro che non hai dei problemi nell'alimentazione del tuo pc?? Non ho mai visto e sentito da nessuna una moira così alta!!! Non seguo tutti i thread, ma quelli del crucial e samsung si!! Mai letto nulla del genere, sono sconvolto!
Boh, forse uso troppo il computer. Comunque tutti gli altri componenti fungono normalmente, solo gli ssd durano relativamente poco.

Considera che il Corsair è di 3 anni fa però, quindi parliamo dei primi ssd messi in vendita. L'unico moderno è il Samsung. Se hanno migliorato la situazione, dovrebbe durare almeno 3 anni.
Old 10-06-2012, 23:54   #9
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Per i dischi col TRIM non dovrebbe essere cosi' evidente il problema.
Supponendo che un disco abbia celle con 3000 cicli RW di vita (se ricordo bene, ad esempio gli OCZ vertex 3), ottieni che su un disco da 128 Gb riesci a scrivere indicativamente 128*3000 = 360'000 GB. Se ci scrivi 10 GB al giorno ottieni un 5 anni di vita (tenendo conto nella peggiore delle ipotesi di dover fare ad ogni scrittura uno spostamento per il wear leveling).
Non e' poi cosi' male. Chiaro che alcuni tipi di uso peggiorano le cose, soprattutto usare l'ssd per lo swap file, ma con un po di tuning ...
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 10:20   #10
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Per i dischi col TRIM non dovrebbe essere cosi' evidente il problema.
Supponendo che un disco abbia celle con 3000 cicli RW di vita (se ricordo bene, ad esempio gli OCZ vertex 3), ottieni che su un disco da 128 Gb riesci a scrivere indicativamente 128*3000 = 360'000 GB. Se ci scrivi 10 GB al giorno ottieni un 5 anni di vita (tenendo conto nella peggiore delle ipotesi di dover fare ad ogni scrittura uno spostamento per il wear leveling).
Non e' poi cosi' male. Chiaro che alcuni tipi di uso peggiorano le cose, soprattutto usare l'ssd per lo swap file, ma con un po di tuning ...
Secondo me dipende molto dal garbage collector e dagli algoritmi di wear leveling. Tutti i produttori si affannano a dire che i loro ssd durano 5-6-10 anni, ma pochi riescono veramente a farli vivere così a lungo.

Samsung si sta mostrando la più capace in questo senso, seguita da Intel e OCZ.

Ma i produttori più giovani/inesperti implementano soluzioni al limite dell'inutile e i risultati poi si vedono. Ad esempio i supertalent hanno un meccanismo di wear leveling pessimo. Capisco si tratti di unità usb3 e magari non li ritengo degli ssd a tutti gli effetti, ma cavolo, durare 3 settimane è abominevole!
Old 12-06-2012, 21:34   #11
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Sgrat sgrat!
Il mio ocz vertex 2 l'ho tartassato in 18 mesi (non conto più quante reinstallazioni di win,osx e Linux ho fatto!) e fin'ora non ha mai fatto uno scherzo.
Ovviamente ora che l'ho scritto morirà prima del prossimo backup di timemachine...
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 21:49   #12
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
Sgrat sgrat!
Il mio ocz vertex 2 l'ho tartassato in 18 mesi (non conto più quante reinstallazioni di win,osx e Linux ho fatto!) e fin'ora non ha mai fatto uno scherzo.
Ne riparliamo tra 5-6 mesi
Old 13-06-2012, 07:47   #13
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Ne riparliamo tra 5-6 mesi
'stardo!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 08:00   #14
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Quote:
Boh, forse uso troppo il computer. Comunque tutti gli altri componenti fungono normalmente, solo gli ssd durano relativamente poco.

Considera che il Corsair è di 3 anni fa però, quindi parliamo dei primi ssd messi in vendita. L'unico moderno è il Samsung. Se hanno migliorato la situazione, dovrebbe durare almeno 3 anni.
io ho un corsair serie nova da 64gb acquistato oltre 2 anni fa, fino ad oggi nessun problema. lo strapazzo in tutti i modi, lo formatto spesso per provare distribuzioni linux mai un problema.
Old 13-06-2012, 20:56   #15
Major Clock
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
ci sono delle buone info nei forum di gentoo (in inglese credo). Ma forse la migliore fonte di informazione, soprattutto perchè disponibile tutta in una paginona di wiki, è nella documentazione di arch. La versione in ita pare un po' datata, qui quella inglese: https://wiki.archlinux.org/index.php/SSD

Il mio ssd l'ho formattato via fdisk e non ho avuto nessun problema con allineamenti e mazzi vari su win.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 21:02   #16
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
Il mio ssd l'ho formattato via fdisk e non ho avuto nessun problema con allineamenti e mazzi vari su win.
fdisk attualmente allinea a 2 Mbytes, cioè il quarto erase block
Old 14-06-2012, 22:27   #17
King-of-nerds
Member

L'Avatar di King-of-nerds

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:

Niente flame o polemiche, ma il mercato si sta muovendo esattamente nel senso opposto... gli ssd sono il futuro prossimo (molto prossimo, oserei dire). E la recente "tragedia" degli hd allo stato meccanico (con conseguente speculazione da parte di molti furboni) ha accelerato non poco il processo. Detto questo concordo con te che i primi modelli usciti (come qualsiasi tecnologia del resto) erano ben lungi dall'essere perfetti. ---SCUSATE L'OT---
King-of-nerds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 22:49   #18
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da King-of-nerds Guarda i messaggi
Niente flame o polemiche, ma il mercato si sta muovendo esattamente nel senso opposto... gli ssd sono il futuro prossimo (molto prossimo, oserei dire). E la recente "tragedia" degli hd allo stato meccanico (con conseguente speculazione da parte di molti furboni) ha accelerato non poco il processo. Detto questo concordo con te che i primi modelli usciti (come qualsiasi tecnologia del resto) erano ben lungi dall'essere perfetti. ---SCUSATE L'OT---
La speculazione sugli hard disk è stato un colpo per molti purtroppo. Però sugli ssd permangono molti dubbi sul fronte tecnico. Non ricordo se qui o su tomshw, uscì un articolo che parlava proprio dei problemi dovuti alla crescente miniaturizzazione delle memorie flash.

Io spero che riescano a risolvere, ma se così non fosse sarebbe un grossissimo problema.
Old 20-06-2012, 16:41   #19
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Ho appena installato Linux Ubuntu 12.04 ita sul "nuovo" SSD Crucial C300 da 64GB.

Come faccio a capire se le partizioni sono allineate? Ci programmi che mi indicano che tutto è apposto?

Grazie
Old 20-06-2012, 17:16   #20
pabloski
Senior Member

si c'è fdisk

se ti dà start 2048, allora è allineata....che poi tutte le nuove versioni di fdisk allineano a 2 mbytes, quindi sono sicure per tutti gli ssd in commercio
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian