Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-06-2012, 14:06   #1
Sampei1980
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 301
TomTom Via 110 e assistenza pessima

Ciao a tutti. Scrivo per chiedere gentilmente un consiglio visto che non so più cosa fare; nel Luglio 2011 ho acquistato per l'azienda un navigatore TomTom Via 110 con fattura presso una nota catena dell'elettronica.
Visto che veniva utilizzato solo a livello aziendale complice il fatto che poi c'è stata la chiusura estiva e successivamente un mancato utilizzo dello stesso fino ad Ottobre 2011 ci siamo accorti che non funzionava correttamente solo dopo 2 mesi dall'acquisto. Il problema era semplicemente questo: Non riceveva il segnale GPS. Ha funzionato correttamente 2 o 3 volte poi si è bloccato....rimanendo costantemente sulla videata "in attesa di segnale GPS valido". Visto che sono abbastanza pratico di questi dispositivi ho pensato subito necessitasse di aggiornamenti. Collegato al Pc con il TomTomhome mi ha proposto 3 o 400 mb di roba...tra cui un aggiornamento oltre che software anche della mappa. Successivamente veniva consigliato di resettarlo tenendo premuto il tasto di accensione per circa 1 minuto. Fatto questo il Nav si è rimesso a funzionare e pensando di aver risolto il problema l'ho restituito all'utilizzatore. Dopo circa una settimana si è bloccato nuovamente e senza star li tanto a pensarci su mi sono rivolto al negozio per farmelo sostituire o mandarlo in assistenza. Hanno optato per la seconda ipotesi. E' stato via esattamente 30 giorni e quando è tornato (per farla breve) funzionava come prima! Stessa solfa...
Allora sono tornato al negozio e me l'hanno mandato via nuovamente..questa volta dopo 4 giorni era già tornato indietro! Natualmente senza carte nè nulla che attestassero cosa ci avevano fatto. Vabbè....prova ancora e di nuovo ci risiamo. Ha funzionato 2 volte poi è andato nuovamente in blocco. Allora mi rivolgo direttamente alla TomTom tramite assistenza sul loro sito e riesco a mettermi in contatto con una persona (tra l'altro premurosa e cordiale) che prima mi manda tutte le istruzioni per tentare un nuovo reset poi mi chiama per assisurarsi che avessi fatto tutto....
anche dopo tutta questa trafila nulla....
allora sempre la stessa signorina mi prepara tutte le carte per spedirlo direttamente in assistenza (per la terza volta quindi...) fino in Olanda (a spese loro). Torna indietro dopo 15 giorni e non ci crederete mai...stesso problema...stesso difetto!
A quasi un anno dall'acquisto il nav è ancora li, non funzionante dopo aver fatto il giro del mondo! Non sto qua a polemizzare sul comportamento della casa che per un dispositivo da 100 euro potevano benissimo sostituirmelo...(anche perchè tutti questi giri a TomTom saranno costati) ma ora cosa faccio? Ormai tra poco scade la garanzia...
Nel frattempo è stato acquistato un nuovo dispositivo (NON TOMTOM)....perchè serviva! Mi immagino se l'acquisto l'avesse fatto la Signora Maria che l'aveva bisogno per andare in vacanza..magari il giorno dopo l'acquisto....

Voi cosa consigliate? Non mi rimane che scrivere ancora all'assistenza....

Grazie, Buona Giornata!
Sampei1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 17:57   #2
marcos86
Senior Member
 
L'Avatar di marcos86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 3929
Evidentemente hai avuto la sfortuna di comprare un navigatore difettoso (io personalmente col tomtom mi sono sempre trovato bene.
Sarà una cosa stupida, ma non è che magari il parabrezza blocca il segnale? Alcuni tipi atermici sono "isolanti", dovresti provare a metterlo nella parte bassa o magari provarlo fuori dalla macchina.
Prova anche a installare il gpsfix, anche se non penso sia quello il problema.

Se invece il difetto è reale, la questione inizia a farsi tecnica

http://www.codicedelconsumo.it/index...d=53&Itemid=57

Art. 129.
Conformita' al contratto

1. Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita' o sull'etichettatura;


Art. 130.
Diritti del consumatore

1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
[...]
7. Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
9. Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;


Art. 132.
Termini

1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.
3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'.
4. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si' prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, puo' tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 130, comma 2, purche' il difetto di conformita' sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.


Riassumendo:
In base all'art. 129 comma 2c il navigatore che ti è stato venduto non è conforme in quanto non svolge le sue tipiche funzioni
L'art. 132 comma 1 dice che il prodotto è in garanzia per due anni. Il comma 2 dice che la denuncia di non conformità non serve quando il venditore ha riconosciuto il difetto (avendolo mandato in assistenza è palese che il difetto sia stato riconosciuto).
Secondo l'articolo 130 comma 1 il responsabile è il venditore. I commi 2-3 affermano che puoi chiedere la riparazione o la sostituzione senza costi aggiuntivi.

Quindi dovresti andare in negozio e dirgli che ti hanno venduto un navigatore difettoso, che dopo innumerevoli riparazioni continua a dare problemi e quindi chiederne la sostituzione o il rimborso sulla base del decreto legislativo 206 del 2005.
Se continuano a dirti di no chiedi di vedere il direttore, mettigli pressione e minacciali di portarli in causa.
Non ti conviene andare in causa, ma magari prendono paura e smettono di fare storie. Del resto ti hanno venduto un navigatore che non funziona, la colpa è tutta loro.
__________________
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro

Ultima modifica di marcos86 : 06-06-2012 alle 18:14.
marcos86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Il rover lunare Yutu-2 della missione ci...
A causa di una tempesta tropicale, la mi...
Aggiornamenti importanti per le offerte ...
Tutte le offerte sui dispositivi Amazon:...
2 bestseller Amazon di cui non si parla ...
4 friggitrici ad aria a prezzo stracciat...
Sennheiser Momentum 5, i nuovi auricolar...
Serie A e Serie B al via: guida ai nuovi...
CMF Buds Neo, il sub-brand di Nothing pr...
GTA 6 è già un successo: i preordini sta...
Una Visa scaduta può ancora pagar...
I migliori robot aspirapolvere in offert...
The Duskbloods non cambia la direzione d...
Un weekend di ribassi eccezionali su Ama...
Cosa succede se l'IA diventa una persona...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v