|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
problema strano... fruscio come connessione analogica
Ciao a tutti,
spero di trovare qualcuno che mi possa dare qualche consiglio: ho un pc fisso assemblato da poco, scheda madre msi p67a-gd55 con i5 2500k ecc ecc (non sto a dettagliare perchè non dipende dall'hardware) e in pratica ogni tanto, in maniera totalmente random, il computer emette un fruscio come quello emesso dai vecchi modem analogici (spero che qualcuno si ricordi!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Tieni il case aperto e cerca di capire quale componente emette il rumore.
I due pc hanno componenti in comune? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie per la risposta Dumah! I due computer hanno solo l'hard disk in comune ma è un rumore emesso dallo speaker della mainboard.. e comunque avevo testato pure l'hdd e non avevo riscontrato problemi. Dai sono il primo che ha un problema simile????? che cxxo!!!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
hai cambiato anche la psu? no perchè ad esempio tempo fa leggevo di alcuni modelli che fischiavano in modo acuto (nulla a che vedere col vecchio atdt ovviamente
la mobo è correttamente distanziata dal plate del case? E a collegare un altro speaker? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Le temperature come sono? Controlla nel bios se non ci sia un quale meccanismo di allarme per temperatura alta o tensioni sotto/sopra soglia o giri della ventolina di raffreddamento a zero e disattivalo.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
psu sostituito, ora ho un ocz modxstream da 600w... il tutto assemblato correttamente. Ora ricontrollo anche il bios ma non mi pare di aver visto niete di anomalo... e poi stesso suono e stesso controller su due piastre?? evviva la fantasia!!
Nella vecchia configurazione avevo anche tolto lo speaker della mobo ma, inspiegabilmente, il fruscio lo faceva lo stesso!!! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Ah, lo stesso suono anche con la vecchia mobo? Sei assolutamente sicuro che non venga dal disco fisso? Mi è capitato di sentirne. Che modello è?
Controlla con hdtunepro che la pagina health sia ok e fa un check dei settori. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
son praticamente certo ma controllare costa davvero poco! Grazie mille per il consiglio, vi faccio sapere!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il problema tra l'altro è il fatto che non è costante, lo fa quando gli gira.. ecco perchè ho pensato si trattasse di un problema della linea elettrica. Teoricamente però, l'ups dovrebbe restituire una tensione stabilizzata! E poi un altro dubbio, se nella vecchia mobo gli avevo staccato pure lo speaker, come fa a riprodurre quel suono???? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
I produttori tendono a integrare un buzzer sulla mobo. E' un cilindro di 1-1,5cm di diametro.
Non riesco a vederlo però sulla tua... Non potrebbe essere una vibrazione del case? Ultima modifica di Dumah Brazorf : 04-06-2012 alle 13:50. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Mah mi sembra abbastanza logico che se cambi sistema tranne l'hard disk, e rimane un problema, la massima probabilità ricade sull'hard disk, il quale tra l'altro può emettere suoni simili.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
non è una vibrazione, è un fruscio abbastanza forte e fastidioso... e in tanti anni da tecnico non ho mai sentito un hdd fare questo suono!
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so bene cosa c'è che glielo fa fare, ma possono produrre suoni. Su youtube convertono gli hard disk in altoparlanti Inoltre se hai cambiato l'intero sistema tranne l'hard disk, e presumo il software, sospetterei in questi 2 nel ricercare le cause ... a prescindere che sembri probabile o meno Comunque considera che non è una questione di orecchio, se non apri il case e ti avvicini mentre emette quel suono, non puoi assolutamente capire da dove viene il suono. Io sono uno che ai rumori, all'audio ecc. fa molta attenzione, sento praticamente tutto e se sento un suono nuovo voglio capire cosa è e da dove viene, ma se non apri il case non si capisce un tubo
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 04-06-2012 alle 21:25. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie Doom, quasi quasi vengo a Cagliari e sfrutto il tuo orecchio per identificare sto benedettissimo suono!! Se è il disco lo scoprirò quando deciderò di cambiarlo, sto solo aspettando che i prezzi tornino ad essere umani (inspiegabilmente ci vogliono più di 8 mesi per ripristinare la produzione! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però la cosa strana è che il PC funzioni regolarmente, nemmeno un rallentamento. Un hard disk che fa un rumore simile viene difficile pensare che funzioni regolarmente
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Perdonate la lunga assenza ma diciamo che ho trascurato un po' il problema... come avevate supposto era proprio l'hard disk, l'ho cambiato è il macinino è sparito!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.

]