Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2012, 18:59   #1
conner1580
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
problema strano... fruscio come connessione analogica

Ciao a tutti,

spero di trovare qualcuno che mi possa dare qualche consiglio: ho un pc fisso assemblato da poco, scheda madre msi p67a-gd55 con i5 2500k ecc ecc (non sto a dettagliare perchè non dipende dall'hardware) e in pratica ogni tanto, in maniera totalmente random, il computer emette un fruscio come quello emesso dai vecchi modem analogici (spero che qualcuno si ricordi!! ); Il tutto dura qualche secondo, a volte più a volte meno, per poi tornare tutto alla normalità. Ho scritto che non dipende dall'hardware perchè ho avuto lo stesso problema anche con una configurazione diversa assemblata qualche mese fa (in quell'occasione avevo pensato fosse un problema di mainboard ma mi son dovuto ricredere!). Ho pensato fosse un problema della linea elettrica, così ho messo sotto gruppo (un trust da 800VA con batteria nuova) ma il problema è rimasto. A qualcuno è mai capitato??? trovo la cosa abbastanza fastidio e non sapevo di che si tratta son anche un po' preoccupato per la vita del mio nuovo bambino!!
conner1580 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 19:21   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Tieni il case aperto e cerca di capire quale componente emette il rumore.
I due pc hanno componenti in comune?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 20:47   #3
conner1580
Junior Member

Grazie per la risposta Dumah! I due computer hanno solo l'hard disk in comune ma è un rumore emesso dallo speaker della mainboard.. e comunque avevo testato pure l'hdd e non avevo riscontrato problemi. Dai sono il primo che ha un problema simile????? che cxxo!!!
Old 01-06-2012, 22:03   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
hai cambiato anche la psu? no perchè ad esempio tempo fa leggevo di alcuni modelli che fischiavano in modo acuto (nulla a che vedere col vecchio atdt ovviamente )

la mobo è correttamente distanziata dal plate del case? E a collegare un altro speaker?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 00:01   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Le temperature come sono? Controlla nel bios se non ci sia un quale meccanismo di allarme per temperatura alta o tensioni sotto/sopra soglia o giri della ventolina di raffreddamento a zero e disattivalo.
Old 03-06-2012, 10:56   #6
conner1580
Junior Member

psu sostituito, ora ho un ocz modxstream da 600w... il tutto assemblato correttamente. Ora ricontrollo anche il bios ma non mi pare di aver visto niete di anomalo... e poi stesso suono e stesso controller su due piastre?? evviva la fantasia!!
Nella vecchia configurazione avevo anche tolto lo speaker della mobo ma, inspiegabilmente, il fruscio lo faceva lo stesso!!!
Old 03-06-2012, 11:34   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Ah, lo stesso suono anche con la vecchia mobo? Sei assolutamente sicuro che non venga dal disco fisso? Mi è capitato di sentirne. Che modello è?
Controlla con hdtunepro che la pagina health sia ok e fa un check dei settori.
Old 04-06-2012, 01:50   #8
conner1580
Junior Member

son praticamente certo ma controllare costa davvero poco! Grazie mille per il consiglio, vi faccio sapere!
Old 04-06-2012, 11:26   #9
conner1580
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Ah, lo stesso suono anche con la vecchia mobo? Sei assolutamente sicuro che non venga dal disco fisso? Mi è capitato di sentirne. Che modello è?
Controlla con hdtunepro che la pagina health sia ok e fa un check dei settori.
Perdona, mi ero perso la prima domanda: si, stesso identico suono anche con la vecchia mobo! Ho appena finito il test, disco perfetto, settori perfetti, health ok, temperatura 28°C. Escludo anche problemi di overclock perchè nè il primo nè il secondo pc son stati overclockati!!
Il problema tra l'altro è il fatto che non è costante, lo fa quando gli gira.. ecco perchè ho pensato si trattasse di un problema della linea elettrica. Teoricamente però, l'ups dovrebbe restituire una tensione stabilizzata! E poi un altro dubbio, se nella vecchia mobo gli avevo staccato pure lo speaker, come fa a riprodurre quel suono????
Old 04-06-2012, 13:46   #10
Dumah Brazorf
Bannato

I produttori tendono a integrare un buzzer sulla mobo. E' un cilindro di 1-1,5cm di diametro.
Non riesco a vederlo però sulla tua... Non potrebbe essere una vibrazione del case?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 04-06-2012 alle 13:50.
Old 04-06-2012, 14:38   #11
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Mah mi sembra abbastanza logico che se cambi sistema tranne l'hard disk, e rimane un problema, la massima probabilità ricade sull'hard disk, il quale tra l'altro può emettere suoni simili.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 21:19   #12
conner1580
Junior Member

non è una vibrazione, è un fruscio abbastanza forte e fastidioso... e in tanti anni da tecnico non ho mai sentito un hdd fare questo suono! In questi giorni proverò a rimetterlo sul banco cercando di capire cosa possa essere, a quanto pare anche cercando online non ho trovato nessun'altro che abbia mai avuto questi problemi. Grazie a tutti per i consigli, se riesco a risolvere vi faccio sapere!
Old 04-06-2012, 21:23   #13
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da conner1580 Guarda i messaggi
non è una vibrazione, è un fruscio abbastanza forte e fastidioso... e in tanti anni da tecnico non ho mai sentito un hdd fare questo suono! In questi giorni proverò a rimetterlo sul banco cercando di capire cosa possa essere, a quanto pare anche cercando online non ho trovato nessun'altro che abbia mai avuto questi problemi. Grazie a tutti per i consigli, se riesco a risolvere vi faccio sapere!
Si si la vibrazione non c'entra, gli hard disk a volte emettono suoni molto simili a quelli di uno speaker, una volta uno mi ha fatto una sirena (ni nooo ni noooo ni nooo).
Non so bene cosa c'è che glielo fa fare, ma possono produrre suoni.
Su youtube convertono gli hard disk in altoparlanti

Inoltre se hai cambiato l'intero sistema tranne l'hard disk, e presumo il software, sospetterei in questi 2 nel ricercare le cause ... a prescindere che sembri probabile o meno

Comunque considera che non è una questione di orecchio, se non apri il case e ti avvicini mentre emette quel suono, non puoi assolutamente capire da dove viene il suono.
Io sono uno che ai rumori, all'audio ecc. fa molta attenzione, sento praticamente tutto e se sento un suono nuovo voglio capire cosa è e da dove viene, ma se non apri il case non si capisce un tubo
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 04-06-2012 alle 21:25.
Old 06-06-2012, 09:53   #14
conner1580
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Si si la vibrazione non c'entra, gli hard disk a volte emettono suoni molto simili a quelli di uno speaker, una volta uno mi ha fatto una sirena (ni nooo ni noooo ni nooo).
Non so bene cosa c'è che glielo fa fare, ma possono produrre suoni.
Su youtube convertono gli hard disk in altoparlanti

Inoltre se hai cambiato l'intero sistema tranne l'hard disk, e presumo il software, sospetterei in questi 2 nel ricercare le cause ... a prescindere che sembri probabile o meno

Comunque considera che non è una questione di orecchio, se non apri il case e ti avvicini mentre emette quel suono, non puoi assolutamente capire da dove viene il suono.
Io sono uno che ai rumori, all'audio ecc. fa molta attenzione, sento praticamente tutto e se sento un suono nuovo voglio capire cosa è e da dove viene, ma se non apri il case non si capisce un tubo

Grazie Doom,

quasi quasi vengo a Cagliari e sfrutto il tuo orecchio per identificare sto benedettissimo suono!!
Se è il disco lo scoprirò quando deciderò di cambiarlo, sto solo aspettando che i prezzi tornino ad essere umani (inspiegabilmente ci vogliono più di 8 mesi per ripristinare la produzione! ), altrimenti dovrò decidermi a metterlo sul banco, aperto, e aspettare in attesa che il suono si manifesti!!
Old 06-06-2012, 11:49   #15
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da conner1580 Guarda i messaggi
Grazie Doom,

quasi quasi vengo a Cagliari e sfrutto il tuo orecchio per identificare sto benedettissimo suono!!
Se è il disco lo scoprirò quando deciderò di cambiarlo, sto solo aspettando che i prezzi tornino ad essere umani (inspiegabilmente ci vogliono più di 8 mesi per ripristinare la produzione! ), altrimenti dovrò decidermi a metterlo sul banco, aperto, e aspettare in attesa che il suono si manifesti!!
Ahah vabbé intendevo solo che ti basterebbe aprire il PC e avvicinarti ai vari componenti mentre il rumore viene emesso.
Però la cosa strana è che il PC funzioni regolarmente, nemmeno un rallentamento.
Un hard disk che fa un rumore simile viene difficile pensare che funzioni regolarmente
Old 06-06-2012, 14:18   #16
conner1580
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ahah vabbé intendevo solo che ti basterebbe aprire il PC e avvicinarti ai vari componenti mentre il rumore viene emesso.
Però la cosa strana è che il PC funzioni regolarmente, nemmeno un rallentamento.
Un hard disk che fa un rumore simile viene difficile pensare che funzioni regolarmente
Mi trovi d'accordo, il pc va proprio tranquillo, prima lo usavo come mediacenter, ora addirittura è il pc da gioco!
Old 18-07-2012, 14:03   #17
conner1580
Junior Member

Perdonate la lunga assenza ma diciamo che ho trascurato un po' il problema... come avevate supposto era proprio l'hard disk, l'ho cambiato è il macinino è sparito!!! grazie a tutti!!
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian