Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2012, 09:44   #1
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
SSD per Workstation: samsung 830? Quale? Alternative?

Ciao a tutti, avrei bisogno di acquistare un ssd da 256GB per il sistema operativo e i software di una nuova workstation in arrivo. La workstation è una Dell Precision 1650 con porta sata 6gbps, cpu XEON E31270v2, 16GB di ram, gpu Quadro 2000. Utilizzo: tanto multitasking con Revit, Autocad, Photoshop ecc.
Credo che una buona soluzione con un buon rapporto affidabilità/prestazioni sia il Samsung 830... però ho visto 3 diverse sigle di prodotto, con prezzi anche differenti:
MZ-7PC256B
MZ-7PC256D
MZ-7PC256N
Che differenze hanno?

Alternative anche più prestazionali, ma sempre con un occhio all'affidabilità?
Grazie a tutti,
Ciao

Ultima modifica di teod : 01-06-2012 alle 09:47.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 11:33   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
È un ottimo ssd e te lo consiglio, anche x il rapporto qualità-prezzo. Le differenze tra i modelli riguardano le versioni con il kit per notebook, quella per desktop che contiene le staffe per installarlo in un bay da 3.5"

MZ-7PC256B--> versione base
MZ-7PC256D--upgrade desktop,quella che interessa a te
MZ-7PC256N--> upgrade notebook

se vuoi spendere qualcosina in meno c'è l'altrettanto ottimo crucial m4
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200

Ultima modifica di lucky85 : 01-06-2012 alle 11:44.
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 21:57   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Grazie intanto per i chiarimenti.
Se ci sono alternative valide al Samsung, anche un po' più costose, dite pure.
Ciao
Old 02-06-2012, 09:30   #4
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Alternative il crucial m4 che anzi costa anche meno poi il nuovo ocz vertex 4 ma è uscito da poco e quindi aspetterei che abbia fatto piu km prima di acquistarlo
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
Old 03-06-2012, 14:22   #5
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei bisogno di acquistare un ssd da 256GB per il sistema operativo e i software di una nuova workstation in arrivo. La workstation è una Dell Precision 1650 con porta sata 6gbps, cpu XEON E31270v2, 16GB di ram, gpu Quadro 2000. Utilizzo: tanto multitasking con Revit, Autocad, Photoshop ecc.
Credo che una buona soluzione con un buon rapporto affidabilità/prestazioni sia il Samsung 830... però ho visto 3 diverse sigle di prodotto, con prezzi anche differenti:
MZ-7PC256B
MZ-7PC256D
MZ-7PC256N
Che differenze hanno?

Alternative anche più prestazionali, ma sempre con un occhio all'affidabilità?
Grazie a tutti,
Ciao
Ti hanno già dato tutte le delucidazioni che avevi chiesto.
io aggiungerei che sei ancora in tempo(dovrebbe scadere domani ) per prendere il samsung con codice sconto a 184 spedito, che è un' offerta che non si può rifiutare!
dicos03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2012, 14:26   #6
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da dicos03 Guarda i messaggi
io aggiungerei che sei ancora in tempo(dovrebbe scadere domani ) per prendere il samsung con codice sconto a 184 spedito, che è un' offerta che non si può rifiutare!
Grazie per l'info; puoi dirmi dove prenderlo in pm. Te ne sarei grato
Old 05-06-2012, 18:31   #7
Cxio
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
sempre che sia ancora in tempo potresti indicare anche a me dove lo posso trovare a quel prezzo ne sto giusto cercando uno.....grazie
Cxio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2012, 19:48   #8
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

sapevo che l'offerta fosse fino a ieri, ma forse l'hanno prolungata.
il codice è SMG295
il sito è e-prezzo in inglese.
ciao
Old 07-06-2012, 13:01   #9
GIAVA64
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Salve.
Giusto per sicurezza, ho capito bene che :
1) i due tipi di ssd + consigliati sono sempre quelli, indipendentemente dal desktop posseduto ?
2) c'é però un problema di "attacco" a seconda del tipo di scheda madre ?
3) per ovviare problemi di capienza (hd 320 gb pieno) é valida la strategia di mettere un ssd nuovo col s.o. e lasciare i dati storati sul vecchio hd, invece di acquistare un nuovo hd + grande ? (ovvio spendo di + ma prolungo la vita al pc ?)
4) vero che in quest'ultimo caso avrei in + la possibilità però di trasferire tramite hd ext i dati ad altro pc che invece con ssd + hd interni non ho ?
5) In questo caso problema ovviabile come ? tramite router ? collegamento diretto fra pc ? solo con usb key ?
Grazie.
GIAVA64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 13:40   #10
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Originariamente inviato da GIAVA64 Guarda i messaggi
Salve.
Giusto per sicurezza, ho capito bene che :
1) i due tipi di ssd + consigliati sono sempre quelli, indipendentemente dal desktop posseduto ?
2) c'é però un problema di "attacco" a seconda del tipo di scheda madre ?
3) per ovviare problemi di capienza (hd 320 gb pieno) é valida la strategia di mettere un ssd nuovo col s.o. e lasciare i dati storati sul vecchio hd, invece di acquistare un nuovo hd + grande ? (ovvio spendo di + ma prolungo la vita al pc ?)
4) vero che in quest'ultimo caso avrei in + la possibilità però di trasferire tramite hd ext i dati ad altro pc che invece con ssd + hd interni non ho ?
5) In questo caso problema ovviabile come ? tramite router ? collegamento diretto fra pc ? solo con usb key ?
Grazie.
1) si
2) no
3) si
4 e 5 non ho ben capito cosa intendi
Old 07-06-2012, 13:52   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Ti hanno già risposto a 1,2,3.
4 o 5 non si capiscono bene.
Se ho inteso: vuoi trasferire i dati da un pc ad un altro?
Se sì, allora lo puoi fare sempre e comunque tramite: hd/pendrive USB, via rete (meglio con uno switch a 1gbps).
È sempre meglio tenere i dati su una partizione diversa da quella dell'hd con sistema operativo, molto meglio su un hard-disk diverso; se i dati sono importanti minimo ti serve anche un hd esterno su cui fare i backup, oppure un secondo hd interno da mettere in raid1 per avere sempre i dati in duplice copia con autoriparazione.
Comunque in generale, se non hai esigenze particolari: sistema operativo su ssd, dati su hd interno, backup su hd esterno su USB/esata/firewire o rete.
Ciao
Old 08-06-2012, 21:45   #12
djkoss
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Ciao, avrei bisogno di acquistarlo ...potresti gentilmente mandarmi il sito per questo Samsung 830 da 256GB? Grazie
djkoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2012, 02:30   #13
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Quote:
Originariamente inviato da djkoss Guarda i messaggi
Ciao, avrei bisogno di acquistarlo ...potresti gentilmente mandarmi il sito per questo Samsung 830 da 256GB? Grazie
mi sa che sei arrivato tardi l'offerta è finita da qualche giorno!
Old 12-06-2012, 10:18   #14
GIAVA64
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Ti hanno già risposto a 1,2,3.
4 o 5 non si capiscono bene.
Se ho inteso: vuoi trasferire i dati da un pc ad un altro?
Se sì, allora lo puoi fare sempre e comunque tramite: hd/pendrive USB, via rete (meglio con uno switch a 1gbps).
È sempre meglio tenere i dati su una partizione diversa da quella dell'hd con sistema operativo, molto meglio su un hard-disk diverso; se i dati sono importanti minimo ti serve anche un hd esterno su cui fare i backup, oppure un secondo hd interno da mettere in raid1 per avere sempre i dati in duplice copia con autoriparazione.
Comunque in generale, se non hai esigenze particolari: sistema operativo su ssd, dati su hd interno, backup su hd esterno su USB/esata/firewire o rete.
Ciao
Esatto Teod.
Grazie anche a Lucky

Solo che non ti seguo su tutto il ragionamento, causa ignoranza tecnica.
La mia idea sarebbe passare da unico hd 320 gb che lavora sempre quasi pieno (mi dicono grande rischio default) a ssd con SO + attuale hd come storage interno.
Questo per risolvere in un colpo solo il problema del troppo pieno, aumentare le prestazioni del pc, avere un hd coi dati non stressato dal SO e quindi meno a rischio default (é così oppure mi sbaglio ?) .
Chiaro che così non ho un vero backup, ma preferirei evitare anche un hd ext. Mi illudo sul basso rischio dell'hd utilizzato solo come storage ?
E poi perché conviene fare due partizioni ? se salta, non salta tutto ?
Forse sono solo livelli diversi di rischio ma non c'é mai sicurezza totale ?

Il discorso di copiare dati da pc a pc proprio non l'ho potuto capire.
"Raid1" ? "Autoriparazione" ? "backup su hd esterno su USB/esata/firewire o rete" ? mi serve una traduzione.
Io so che posso copiare con utilizzo di pen drive (va be allora compro un hd che costa meno e faccio prima), oppure con utilizzo di hd ext (in questo caso uno vale l'altro?) oppure come ? via router si può ? diretto da pc a pc si può?

Grazie a tutti.
GIAVA64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 10:44   #15
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Una copia di dati su un hd solo e datato non fornisce alcuna sicurezza, un backup va sempre previsto se i dati hanno una minima importanza.
È giusto avere un SSd per il sistema operativo e un hd per i dati.
Un backup che può essere su hard-disk esterno (su porta USB, firewire o esata, dipende da quanto veloce lo vuoi e dalle porte presenti sul tuo pc) oppure su hard-disk interno personalmente lo trovo indispensabile.
La soluzione che fornisce un discreta sicurezza dei dati, pur essendo abbastanza economica per un backup di dati abbastanza importanti rimane copia su hd esterno e in più 2 hd interni in raid1. Il raid1 si occupa di fare una copia istantanea del tuo hard disk su un secondo hard disk e, in caso di perdita di dati, ricostruisce i dati persi in automatico usando la copia. Ovviamente questa soluzione ha lo svantaggio di dover avere 2 hard disk che vengono visti come un unico hd (con la capacità di dati di quello più piccolo) e di avere nel pc un controller che supporta questa modalità. L'hd esterno serve in caso di default elettrico del sistema e serve per essere scollegato dal sistema in caso di eventi gravi (es. allagamento). Magari a te sembrerà "ridicolo" e costoso tutto ciò, ma prova a chiedere un preventivo per il recupero dei dati e ti accorgerai che in un colpo hai speso più di un paio di hd.
Ciao

Ultima modifica di teod : 12-06-2012 alle 10:47.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 10:49   #16
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

La copia dei dati da pc a pc si può via rete con un cavo cross, ma te lo sconsiglio se i dati sono molti e hai una scheda di rete 10/100 Mbps, a quel punto meglio un hd esterno su USB.
Ciao
Old 12-06-2012, 10:52   #17
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

L'hd esterno, se non hai esigenze di avere grosse quantità di dati, ti conviene prenderlo da 2.5" (piccolo) e almeno USB 2 (mooolto meglio USB 3 se hai la porta sul pc). Meglio da 2.5" perché, anche se generalmente un po' più lenti(quelli economici), possono autoalimentarsi dalla porta USB e sono più resistenti.
Ciao

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian