Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2012, 10:31   #1
Rubber83
Member

L'Avatar di Rubber83

Iscritto dal: Jul 2007
[DOMANDA] configurazione hhd e ssd

Ciao ragazzi
Volevo chiedervi se era possibile avere 2 hdd in raid 0 come disco per i documenti e un ssd come disco primario su cui far girare windows.
Se e' possibile, come deve essere settato il bios... Su raid o su ahci?
Sicuramente sto facendo un po' di confusione.
Spero qualcuno mi aiuti a schiarire le idee
Grazie
CASE CM Storm Trooper - MOBO Asus Rampage 4 Extreme - ALIMENTATORE Coolermaster UCP 1100W - CPU Intel i7 3930K - DISSIPATORE Noctua NH-D14 - RAM G.Skill Ripjawsz 16 GB 2133 MHz Cl 9 - SCHEDA VIDEO 1060 gtx - SSD OCZ Vertex 4 128 GB - HD 2 X WD Caviar Black 1 TB RAID 0 - MASTERIZZATORE BLU-RAY Sony DB-5300S - MONITOR Dell U2412M
Rubber83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 11:03   #2
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

Iscritto dal: Mar 2002
basta settare il canale sata in raid o la modalità sata per tutti i canali in raid.
per andare sicuri setta raid con il solo ssd attaccato, installa windows e i driver, colleghi gli altri due e crei il raid che vuoi.
Muzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 11:21   #3
Rubber83
Member

L'Avatar di Rubber83

Grazie muzio per la risposta tempestiva.
Dopo aver fatto i passaggi che mi hai descritto posso rimpostare, prima da windows e poi da bios, la funzione ahci?
CASE CM Storm Trooper - MOBO Asus Rampage 4 Extreme - ALIMENTATORE Coolermaster UCP 1100W - CPU Intel i7 3930K - DISSIPATORE Noctua NH-D14 - RAM G.Skill Ripjawsz 16 GB 2133 MHz Cl 9 - SCHEDA VIDEO 1060 gtx - SSD OCZ Vertex 4 128 GB - HD 2 X WD Caviar Black 1 TB RAID 0 - MASTERIZZATORE BLU-RAY Sony DB-5300S - MONITOR Dell U2412M
Old 30-05-2012, 11:27   #4
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

Quote:
Originariamente inviato da Rubber83 Guarda i messaggi
Grazie muzio per la risposta tempestiva.
Dopo aver fatto i passaggi che mi hai descritto posso rimpostare, prima da windows e poi da bios, la funzione ahci?
se utilizzi il raid non devi impostare ahci, anche perchè non serve se sei in raid.
Se la tua mobo lo permette puoi impostare il canale dell'ssd in ahci e quello degli hd in raid. Se ciò non fosse possibile metti tutto in raid da bios prima di installare windows e poi crei lo stripe del raid come vuoi.
Old 30-05-2012, 14:17   #5
Rubber83
Member

L'Avatar di Rubber83

Ho la mobo che vedi in firma.
Ci sono 2 porte intel sata 6 gb/s e 2 porte asmedia sata 6 gb/s.
In quella intel ho collegato l'ssd con windows e in quelle asmedia volevo mettere i 2 hdd in raid 0.
nel bios risultano solo 2 porte a 6 gb/s e sono quelle intel.

il bios non gestisce le due porte asmedia e di conseguenza serve a qualcosa impostare il "sata mode" in "raid mode"?

Ultima modifica di Rubber83 : 30-05-2012 alle 14:25.
Old 30-05-2012, 15:15   #6
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

Quote:
Ho la mobo che vedi in firma.
Ci sono 2 porte intel sata 6 gb/s e 2 porte asmedia sata 6 gb/s.
In quella intel ho collegato l'ssd con windows e in quelle asmedia volevo mettere i 2 hdd in raid 0.
nel bios risultano solo 2 porte a 6 gb/s e sono quelle intel.

il bios non gestisce le due porte asmedia e di conseguenza serve a qualcosa impostare il "sata mode" in "raid mode"?
puoi benissimo collegare i due HD in raid0 alle porte sata2 del chipset
Old 31-05-2012, 11:13   #7
Rubber83
Member

L'Avatar di Rubber83

ok grazie muzio. adesso che mi è arrivato l'hd posso mettermi a lavorare.

una precisazione:
settando da bios le porte sata in modalità raid si beneficia ugualmente delle impostazioni AHCI
Old 31-05-2012, 13:48   #8
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

Quote:
una precisazione:
settando da bios le porte sata in modalità raid si beneficia ugualmente delle impostazioni AHCI
se è una domanda....si.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian