Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2012, 21:29   #1
Meral
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Lion a 32 bit

Ho l'ultimo modello di MacBook Air con Lion, ho provato a farlo partire a 32 bit tenendo premuti i tasti 2 e 3 e scrivendo su Terminale "sudo systemsetup -setkernelbootarchitecture i386", ma su Monitoraggio attività vedo che il Finder e i processi del SO sono ancora a 64 bit.

Qual è il problema? La Apple ha forse eliminato la possibilità di bootare Lion a 32 bit con qualche aggiornamento, o magari è il processore i7 a non supportarla? Non capisco.
Meral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 15:30   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Posto che purtroppo non so dire perchè non ti si avvia Lion a 32bit, ti posso assicurare che i processori i7 supportano (anche) i sistemi operativi a 32bit.

pgp
Old 31-05-2012, 11:58   #3
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Posto che purtroppo non so dire perchè non ti si avvia Lion a 32bit, ti posso assicurare che i processori i7 supportano (anche) i sistemi operativi a 32bit.

pgp
Scusate, forse ricordo male io, ma con Lion non era cessato il supporto ai processori pre core 2 duo, ossia verso quelli a 32bit?
Old 31-05-2012, 13:21   #4
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Il kernel di lion supporta applicazioni a 64 bit anche se viene lanciato a 32 bit.

Le utility di lion quindi , anche se fai partire il kernel a 32 bit, partono in modalità 64 bit. Per capire se il kernel funziona a 32 bit basta che in Monitoraggio Attività verifichi che il processo "kernel_task" sia a 32 bit.

L'unico vantaggio che mi viene in mente di far partire il kernel a 32 bit è di utilizzare estensioni kernel a 32 bit (per qualche hardware vecchio e non aggiornato a 64 bit).

Gli svantaggi sono che se hai più di 4 GB di memoria entra il gioco il PAE (che supporta fino a 32 GB di ram), che è più lento del flat addressing standard a 64 bit, inoltre mi pare che le applicazioni , anche a 64 bit , abbiano uno spazio di indirizzamento di 4 GB max (come se fossero a 32 bit).

Ciao
Old 31-05-2012, 15:27   #5
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Scusate, forse ricordo male io, ma con Lion non era cessato il supporto ai processori pre core 2 duo?
Sì, è esatto, ma anche i processori "pre core 2 duo" supportavano le istruzioni a 64 bit. Considera che l'ultimo processore di AMD a 32bit era l'Athlon XP. Già gli Athlon successivi, sempre Single Core, erano a 64bit. Ho citato i prodotti AMD semplicemente perché non ricordo quali siano stati i primi 64bit di Intel, anche se penso fossero i Pentium 4, non esattamente i primi, ma pur sempre dei vetusti P4.
Non voglio generare flames, ma apple ha cessato il supporto sw ai processori Core Duo (senza "2") e precedenti più per una questione di marketing che altro, anche perchè, se non erro, le uniche due differenze tra un Core Duo e un Core 2 Duo erano il MB in più di cache L2 (che dà prestazioni un filo migliori, è paragonabile a una manciata di MHz in più, nient'altro) e il supporto alla virtualizzazione (cosa di cui non sono neppure sicuro, comunque è una cosa poco utile per far girare un s.o. NON virtualizzato).

pgp
Old 31-05-2012, 18:21   #6
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Sì, è esatto, ma anche i processori "pre core 2 duo" supportavano le istruzioni a 64 bit. Considera che l'ultimo processore di AMD a 32bit era l'Athlon XP. Già gli Athlon successivi, sempre Single Core, erano a 64bit. Ho citato i prodotti AMD semplicemente perché non ricordo quali siano stati i primi 64bit di Intel, anche se penso fossero i Pentium 4, non esattamente i primi, ma pur sempre dei vetusti P4.
Non voglio generare flames, ma apple ha cessato il supporto sw ai processori Core Duo (senza "2") e precedenti più per una questione di marketing che altro, anche perchè, se non erro, le uniche due differenze tra un Core Duo e un Core 2 Duo erano il MB in più di cache L2 (che dà prestazioni un filo migliori, è paragonabile a una manciata di MHz in più, nient'altro) e il supporto alla virtualizzazione (cosa di cui non sono neppure sicuro, comunque è una cosa poco utile per far girare un s.o. NON virtualizzato).

pgp
Ma veramente a me pare che i core duo fossero 32 bit e da quel che ho trovato lo conferma anche il sito Intel!
E gli unici prima dei core duo erano i core solo!
Invece alcuni pentium 4 erano a 64bit (se poi erano veramente a 64bit o supportavano solo l'instruction set non lo so)
Old 01-06-2012, 17:33   #7
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Ma veramente a me pare che i core duo fossero 32 bit e da quel che ho trovato lo conferma anche il sito Intel!
E gli unici prima dei core duo erano i core solo!
Invece alcuni pentium 4 erano a 64bit (se poi erano veramente a 64bit o supportavano solo l'instruction set non lo so)
Oddio è vero! Ti chiedo scusa, ero stra convinto, anzi sicuro di quanto ho detto, è davvero scandaloso che dei processori nati nel 2006 non supportassero le istruzioni a 64 bit
Scusa ancora per la cavolata che ho detto

pgp
Old 01-06-2012, 17:39   #8
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Oddio è vero! Ti chiedo scusa, ero stra convinto, anzi sicuro di quanto ho detto, è davvero scandaloso che dei processori nati nel 2006 non supportassero le istruzioni a 64 bit
Scusa ancora per la cavolata che ho detto

pgp
Ma figurati, sai che mi frega
Lo dicevo perche pensavo che lion non si potesse avviare a 32bit, cioe che non avesse proprio il compilato.
Old 02-06-2012, 16:41   #9
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Meral Guarda i messaggi
Ho l'ultimo modello di MacBook Air con Lion, ho provato a farlo partire a 32 bit tenendo premuti i tasti 2 e 3 e scrivendo su Terminale "sudo systemsetup -setkernelbootarchitecture i386", ma su Monitoraggio attività vedo che il Finder e i processi del SO sono ancora a 64 bit.

Qual è il problema? La Apple ha forse eliminato la possibilità di bootare Lion a 32 bit con qualche aggiornamento, o magari è il processore i7 a non supportarla? Non capisco.
??

Lion è un OS a 64 bit, ovvio che i processi siano a 64 bit....

Se mai quallo che intendi tu è il KERNEL BOOT a 32! E' rimasto a 32 bit fino a Snow Leopard, ma su Lion pure quello di Default è a 64...

Perdona la domanda: perché vuoi un OS a 32 Bit su una macchina a 64??!!

Mi sfugge qualcosa...
Old 02-06-2012, 17:58   #10
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
??

Lion è un OS a 64 bit, ovvio che i processi siano a 64 bit....

Se mai quallo che intendi tu è il KERNEL BOOT a 32! E' rimasto a 32 bit fino a Snow Leopard, ma su Lion pure quello di Default è a 64...

Perdona la domanda: perché vuoi un OS a 32 Bit su una macchina a 64??!!

Mi sfugge qualcosa...
Un motivo che mi viene in mente è provare in qualche maniera a far girare Rosetta
Old 02-06-2012, 20:24   #11
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Quote:
Un motivo che mi viene in mente è provare in qualche maniera a far girare Rosetta
Rosetta su Lion scordatelo...Devi fare l'upgr....pardon, il Downgrade a Snow Leopard..

Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
GeForce RTX 3080 raffreddata con un diss...
Proofpoint mette in sicurezza gli agenti...
Annunci falsi su Bakeca con dati veri di...
Attenzione alla truffa dell'assegno di A...
Addio al mito delle batterie a stato sol...
400 milioni e un obiettivo ambizioso: Re...
TCL 2026: la tecnologia SQD-Mini LED arr...
Gli aggiornamenti arriveranno, ma non si...
Monopattini elettrici: addio "Far W...
Mistral AI raccoglie 830 milioni di doll...
Hacker iraniani di Handala violano la Gm...
Chi è Eddie Dalton: il cantante d...
OVHcloud mette l'Italia al centro della ...
Zeekr 007 GT sold out in Cina, si passa ...
Hisense QLED 4K da 98'' e 85'' con 144Hz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian