|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Lion a 32 bit
Ho l'ultimo modello di MacBook Air con Lion, ho provato a farlo partire a 32 bit tenendo premuti i tasti 2 e 3 e scrivendo su Terminale "sudo systemsetup -setkernelbootarchitecture i386", ma su Monitoraggio attività vedo che il Finder e i processi del SO sono ancora a 64 bit.
Qual è il problema? La Apple ha forse eliminato la possibilità di bootare Lion a 32 bit con qualche aggiornamento, o magari è il processore i7 a non supportarla? Non capisco. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Posto che purtroppo non so dire perchè non ti si avvia Lion a 32bit, ti posso assicurare che i processori i7 supportano (anche) i sistemi operativi a 32bit.
pgp
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Scusate, forse ricordo male io, ma con Lion non era cessato il supporto ai processori pre core 2 duo, ossia verso quelli a 32bit?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Il kernel di lion supporta applicazioni a 64 bit anche se viene lanciato a 32 bit.
Le utility di lion quindi , anche se fai partire il kernel a 32 bit, partono in modalità 64 bit. Per capire se il kernel funziona a 32 bit basta che in Monitoraggio Attività verifichi che il processo "kernel_task" sia a 32 bit. L'unico vantaggio che mi viene in mente di far partire il kernel a 32 bit è di utilizzare estensioni kernel a 32 bit (per qualche hardware vecchio e non aggiornato a 64 bit). Gli svantaggi sono che se hai più di 4 GB di memoria entra il gioco il PAE (che supporta fino a 32 GB di ram), che è più lento del flat addressing standard a 64 bit, inoltre mi pare che le applicazioni , anche a 64 bit , abbiano uno spazio di indirizzamento di 4 GB max (come se fossero a 32 bit). Ciao
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non voglio generare flames, ma apple ha cessato il supporto sw ai processori Core Duo (senza "2") e precedenti più per una questione di marketing che altro, anche perchè, se non erro, le uniche due differenze tra un Core Duo e un Core 2 Duo erano il MB in più di cache L2 (che dà prestazioni un filo migliori, è paragonabile a una manciata di MHz in più, nient'altro) e il supporto alla virtualizzazione (cosa di cui non sono neppure sicuro, comunque è una cosa poco utile per far girare un s.o. NON virtualizzato). pgp
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E gli unici prima dei core duo erano i core solo! Invece alcuni pentium 4 erano a 64bit (se poi erano veramente a 64bit o supportavano solo l'instruction set non lo so
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa ancora per la cavolata che ho detto pgp
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo dicevo perche pensavo che lion non si potesse avviare a 32bit, cioe che non avesse proprio il compilato.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Quote:
Lion è un OS a 64 bit, ovvio che i processi siano a 64 bit.... Se mai quallo che intendi tu è il KERNEL BOOT a 32! E' rimasto a 32 bit fino a Snow Leopard, ma su Lion pure quello di Default è a 64... Perdona la domanda: perché vuoi un OS a 32 Bit su una macchina a 64??!! Mi sfugge qualcosa...
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.