|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Passaggio a Fastweb!
Ciao a tutti!Sono un nuovo utente e sto per fare il passaggio da Telecom a Fastweb!Sono con Telecom da ormai 3 anni,mi sono trovato sempre bene,senza cadute di linea e velocità sempre constante(sopra i 750kb/s per il profilo da 7 mega).Da alcuni messi e fatto il trasloco della linea,e la prima cosa che ho notato e che il ping e alle stelle,quasi 100!!Molto,visto che il tecnico telecom mi ha detto che ho un centrala "piccola" nella vicinanza e la centrale madre a 1km
![]() Ma il motivo del passaggio non e questo,ma le bollette,che nel ultimo anno arrivano alte.Prima ho pensato a infostrada,ma dopo quasi un messe di attesa mi dicono seccamente che non si può fare il passaggio perché ce "una problema alla centralina telecom" ![]() Ho letto che si può capire più o meno a che velocità si può andare interpretando i valori SNR e Attenuation,i miei sono: Rate (kbps) 8125 476 SNR Margin (dB) 11.6 28.0 Attenuation (dB) 35.5 19.1 Avrò la surf di 20mega da fastweb,quindi nel caso in quale avrò la stessa centrale e quindi gli stessi valori a che velocità riuscirò a andare ?Sono un può confuso perché dal 192 193 mi hanno detto che il tecnico mi deve collegare a una centrale vicina che potrà darmi fino a 15,16 mb. ps:sono in ULL . Ultima modifica di Dark_Water : 25-05-2012 alle 18:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
grazie per le risposte ragazzi!molto gentili!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
per essere solo a 1 km dalla centrale i tuoi valori di attenuazione e snr non sono al massimo,anche se agganci la banda piena ,con 35 di attenuazione dovresti stare a 2-3 km.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Valuta bene fastweb, non so fino a che punto ti convenga. Inizia comunque a verificare la copertura. Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2473822
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
La situazione si presenta cosi:oggi finalmente sembra che le cose vano avanti e non indietro!Sembra che a quella centraline dove sono attaccato ora era un "nodo" e mi fanno attaccare ad un altra che si trova nella mia zona,dove?non lo so e neanche fastweb non mi ha confermato. Quindi al massimo,ancora 10gg, dovrà essere attiva la linea,speriamoooo! Grazie per il link!Ma avevo già control atto prima se sono in ull e whs ![]() Lascio il thread aperto se avete altri opinioni e nel caso in quale ci sarebbe un altro utente che vuole passare a fastweb e ha dei dubbi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
puoi essere più esplicito?io uso internet per 1.navigare (che sarebbe abbastanza) e quindi mi serve una linea molto stabile e 2.scaricare con torrent,e qui la unica cosa che mi da fastidio sarebbe il ip statico,ma posso vivere anche cosi.Spero solo de avere non una 6 mega o 8 mega,al minimo voglio una 10 mega,altrimenti chiudo il contratto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
|
Quote:
Prendendo con le "pinze" i primi 3 giorni in quanto la linea sarà soggetta a test per controllare effettivamente la stabilità ed eventualmente abbassarti la portante. Detto ciò, dopo 48/72 ore dall'attivazione, effettua test di velocità in maniera abbastanza frequente e a diversi orari. Fastweb non ti garantisce 15/16 mega, bensì ti vende una linea "fino a 20 mega" e visto che la loro offerta commerciale non si differenzia tra la 6 mega e la 20, con quel "fino a" si parano il ![]() Te lo dico per esperienza. Ci sono passato personalmente circa un anno fa. Hai 8 giorni mi sembra per recedere il contratto senza penali quindi, passati i primi 3 giorni dove i valori rilevati non saranno del tutto veritieri, effettua diversi test, magari non coi classici servizi tipo speedtest etc. ma effettuando download di iso linux ad esempio e valuta l'effettiva velocità della linea. Se non ti soddisfa disdici subito, passati i fatidici 8 giorni, per la disdetta hai costi di disattivazione che variano tra i 50 e i 100 eurini. Spero di averti detto tutto.
PC: CM H500P MESH|| Riotoro Enigma G2 750W||Ryzen 9 3900x||BeQuiet Dark Rock PRO||Asus X570 TUF-Gaming Plus||XPG DDR4 D41 32Gb||512GB XPG SX-8200PRO M2 Nvme||SSD SP 1Tb||WD Blue 1Tb||SAPPHIRE RX-5700XT NITRO+OC 8GB GDDR6 RGB||Win 10 Pro||Logitech G413||Glorius Model-O RGB Mobile: iPhone XS Max Gold 256 Laptop: Macbook Pro 13 Touchbar Tablet: iPad 3 16Gb Wifi + 3G||iPad Pro 10.5 64Gb Camera:Nikon D3100||Tamron 17-50 2.8||Nikon 55-300vr |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La persona,dove sono stato a fare il contratto con fastweb,mi ha detto che sono 7 giorni per fare la disdetta,sei sicuro che sono 8?E mi ha anche detto che spesso fastweb ritarda la procedura per far passare quei giorni
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
|
Io l'attivazione la feci online perchè c'erano sconti e canone agevolati.
7 o 8 non ricordo di preciso...comunque i classici giorni per il diritto di recesso. Teoricamente sì, dal momento in cui la linea è attiva. Io feci tutto da solo. Mi spedirono il modem con corriere e venne solo la telecom per allacciare la linea che fisicamente era già presente nell'abitazione. E tanto per farti capire che non era un problema di centrale, ora con Tiscali mi aggancio a 12 mega. Ero sempre stato pro Fastweb ma dopo l'ultima volta, quando posso cerco di mettere in guardia chi si appresta a fare questa avventura. Sinceramente per quello che ci faccio io i 6mega mi potevano anche andare bene ma non mi è piaciuto per niente il modo in cui si sono comportati e come gli operatori mi rispondevano al telefono. Per non parlare poi dell'odissea con la disdetta. Dopo i fatidici 30 giorni che si prendono per la pratica, non ho mai ricevuto segnalazioni per la riconsegna del modem, e intanto continuavano a mandarmi le bollette. Chiamai almeno 3 volte per sollecitare e ogni volta mi veniva detta una cosa diversa. Appena mia moglie si ricordò di disattivare il pagamento in banca, il pomeriggio stesso mi contattarono e dopo una settimana ricevetti indicazioni per la riconsegna dell'apparato. Fortunatamente per loro, le bollette pagate dalla data di disdetta in avanti mi vennero scontate in quella finale di disattivazione.
PC: CM H500P MESH|| Riotoro Enigma G2 750W||Ryzen 9 3900x||BeQuiet Dark Rock PRO||Asus X570 TUF-Gaming Plus||XPG DDR4 D41 32Gb||512GB XPG SX-8200PRO M2 Nvme||SSD SP 1Tb||WD Blue 1Tb||SAPPHIRE RX-5700XT NITRO+OC 8GB GDDR6 RGB||Win 10 Pro||Logitech G413||Glorius Model-O RGB Mobile: iPhone XS Max Gold 256 Laptop: Macbook Pro 13 Touchbar Tablet: iPad 3 16Gb Wifi + 3G||iPad Pro 10.5 64Gb Camera:Nikon D3100||Tamron 17-50 2.8||Nikon 55-300vr |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Mi piace pensare che sono casi e casi,spero solo di non avere un bruta esperienza con fastweb anche se....sento un può di puzza al orizzonte
![]() Non capisco perché ca**** stano mettendo cosi molto di attivare una linea,ma vado io e faccio il montaggio... ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Dark_Water : 07-06-2012 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ragazzi,quanto hanno messo per attivare una linea fastweb?A me mancano 2 giorni e sono a 30 gg
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Io ho chiesto (ed ottenuto) la recessione del contratto per il semplice fatto che... dopo 2 mesi e 10 giorni ancora non mi avevano attivato la linea.
Servizio assistenza ai limiti del ridicolo.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non ci posso credere che ho messo/stano mettendo cosi molto.Dopo 3 segnalazioni fatte oggi parlando diiii nuovooo con il 192193 mi e stato detto che tra 48h avrò una risposta,quindi giovedi,se si puo fare la "bonifica"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Cioè te ancora aspetti? Io gli avrei mandato una disdetta già da un pezzo!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
suona buffo no?
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Fastweb, ti dice tutto quello che vuoi sentirti dire, per avere la tua firma sul contratto, poi, arrivederci e grazie !
Classica domanda " In quanti giorni mi abilitate ?" Calssica risposta " Solitamente in 48 h " Probabilmente non hanno ben chiara la differenza tra ore/giorni/mesi/anni Però gli va dato atto che in una cosa sono velocissimi ! Nello staccarti la linea se non paghi, l'anno scorso, la bolletta dell'ufficio in cui c'era fastweb arrivò in concomitanza con le ferie estive, al ritorno, un paio di settimane dopo, il telefono era staccato ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Quote:
Ad ogni modo....tornando in topic ti posso dire che è praticamente impossibile che ti cambino di centrale. Sulle centrali i commerciali ne dicono davvero di cotte e di crude ma le cose stanno così: in Italia tutte le centrali sono di telecom, tutti i cavi che partono dalla centrale e arrivano a casa tua sono di telecom. Quello che può essere (e sembrerebbe il tuo caso) di fastweb (o di Tiscali o di Infostrada etc) è l'apparecchiatura in centrale (il dslam) e il collegamento tra questa apparecchiatura e la rete dell'operatore.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Si probabilmente tra qualche anno arriverà anche quella !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
La cosa che mi da noia di più e il fatto che non posso cambiare provider!Si e vero,c'e sempre la stessa cosa,"il nostro tecnico ci ha segnalato una problema in centrale".Sto pensando anche se con fastweb non si fa niente di provare di nuovo con infostrada.La mia attivazione e andata abbastanza veloce,fino a un punto,nel arco di una settimana avevo gia ricevuta la chiamata da telecom se voglio fare il passaggio.Cosa si può fare se ,ne anche ora non posso attivare con qualcun altro?Mi sento bloccato in telecom,davvero,e non abito mica in un piccolo paesino,ma una città media!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Puoi provare con tutti i provider che vuoi, ma la situazione non cambierebbe ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.