|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Problema hardware dubbio tra cpu ram o vga
Ciao, da qualche tempo ho un problema, mi diventa la schermata viola, con i classici artefatti.
Il problema si presenta SOLO durante i caricamenti nei videogame, tipo load mappa di gioco ecc, ma non quando il gioco ha effettivamente fatto il caricamento. E' random si puo presentare dopo qualche minuto o anche dopo ore. Mi e' capitato anche guardando video su youtube, ma mai guardando un film con un media player da pc. Cosa puo essere fra i tre componenti? Premetto che la vga e' seminuova e non l'ho mai toccata in oc. Anche le ram sono abb nuove, 4gb, mentre il processore e' vecchiotto, e8500. Ho provato a fare un test pero' con intel burn test e uno con memtest (non completo) per le ram e non ho avuto errori. Si accettano suggerimenti, grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
I sintomi sono quelli della VGA che se ne sta andando...
Prova a metterne un'altra e verifica se i problemi spariscono. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
|
Quote:
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Provero', ma la vga e' una gtx 560 ti phantom, mai occata e presa neanche 1 anno fa, mi sembra strano che sia un problema suo, anche perche' se fosse stata danneggiata doveva darmi problemi fin da subito, visto che e' abb nuova.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Come ti hanno gia detto sicuro e' la VGA... l' unica e' provarne un' altra per esserne certo, magari te la fai prestare oppure se hai quella integrata puoi cominciare a fare delle prove con quella... Conta che un paio di anni fa ho buttato una 8800 GT con si e no un anno e mezzo di vita: problema riscontrato: schermate strane e artefatti solo con i videogiochi, per il resto funzionava egregiamente...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.