|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Domanda equalizzatore digitale e analogico
Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorderà che qualche mese fa chiesi un'opinione fra uno stereo compatto Aiwa e uno stereo Pioneer non compatto composto da tuner (TX-950), amplificatore (SA-750), equalizzatore (SG-550) e cassette (CT-550) entrambi in mio possesso.
Visto che si sta avvicinando il momento di piazzare il Pioneer al posto dell'Aiwa, è saltata fuori una questione. Vi spiego la situazione. Attualmente uno dei pochi motivi che non mi fa odiare totalmente iTunes (che sono obbligato a tenere per via del VoiceOver del mio ipod) è il fatto che possa equalizzare singolarmente i brani, al contrario della maggior parte dei riproduttori (almeno quelli che ho provato io) che equalizzano "in massa". La maggior parte dei brani che ascolto è rock, ma fra tutti saltano fuori anche brani che ho equalizzato su "classica", altri su "acustica", altri ancora su "piano" ecc... Ora, visto che il Pioneer ha un equalizzatore analogico, ovviamente non mi sarà possibile impostare un'equalizzazione diversa per ogni brano né potrò sistematicamente alzarmi per modificare tutto poiché, oltre alla ovvia scomodità, nel frattempo sarebbe finita la canzone. Detto questo, secondo voi è meglio: 1- utilizzare l'equalizzatore analogico del Pioneer impostato su "rock" (che va bene con la maggior parte dei miei brani) 2- utilizzare l'equalizzatore digitale di iTunes continuando a sfruttare la feature dell'equalizzazione per ogni brano 3- utilizzarli entrambi con qualche metodo assurdo di impostazione che andrete a spiegarmi 4- altro Il Pioneer è questo: ![]() PS: non fate caso a com'è impostato adesso l'equalizzatore, è un po' a caso. PS: ovviamente il lettore cd Sony è stato aggiunto dopo, in origine il Pioneer era affiancato ad un giradischi che purtroppo si è rotto. Thanks
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MI
|
Penso sia preferibile equalizzare in digitale.
Non ho capito bene se utilizzi diffusori o cuffie. Se utilizzi diffusori e vuoi ottenere buoni risultati, è indispensabile misurare la risposta in frequenza dell'impianto con un microfono calibrato. Equalizzare brano per brano ad orecchio per me serve a poco. Ciao Matteo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Utilizzo diffusori.
Capisco che sia preferibile utilizzare strumenti precisi, ma essendo un utilizzo casalingo non dispongo di mezzi del genere :/
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
Se equalizzi in digitale vedi di non esagerare col volume o mandi in distorsione il preamplificatore. In analogico non avresti questo problema, ma il digitale è preferibile ai massimi livelli, il tuo non saprei come classificarlo.
In definitiva non dovrebbe cambiarti nulla, io li userei tutti e 2, se non usi l'analogico stai prima a rimuoverlo dal collegamento. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie a entrambi
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.