|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Surriscaldamento CPU???
Buongirono a tutti,
Sono nuovo del forum e sinceramente non so se questa è la sezione adatta per postare questo messaggio, ma ho un problema che spero voi possiate aiutarmi a risolvere. Da qualche giorno un mio amico mi ha dato il suo pc, che ha sempre funzionato correttamente ma adesso all'avvio prima di caricare il post si spegne, come se mancasse l'alimentazione. Ho provato a cambiare l'alimentatore e staccare tutte le periferiche ma niente... poi mi è restato solo da staccare l'alimentazione della CPU sulla scheda madre, ed infatti staccandola il pc va, o meglio resta acceso... ora vorrei capire se è il caso di cambiare la CPU oppure cambiare la scheda madre e se esiste un modo per capire esattamente quale delle due è la causa del problema. Vi ringrazio per tutto l'aiuto che vorrete darmi. A. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Il surriscaldamento direi che è impossibile dato che se lo accendi da freddo e manco parte non è possibile che la cpu si surriscaldi in 30 secondi.
Se hai già cambiato l'ali ed il problema persiste puoi provare a togliere tutta la ram e provare un banco funzionante. Se non è neanche quello direi che banalmente è la mobo. La cpu tenderei ad escluderla a meno di overclock pesanti e continui nel tempo difficilmente si rompone; al contrario delle schede madri.
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Puoi dirci di che CPU si tratta ? Controlla pure se il dissi è perfettamente aderende alla cpu
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
emette qualche bip? prova con le ram come ti è stato già suggerito dall'amico prima
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ciao ragazzi,
scusate per la lentezza con cui vi rispondo.... mi aspettavo una mail di notifica per le risposte al mio problema ma non è mai arrivata... avrò settato male qualcosa nelle preferenze. Dunque... tornando a noi... ho provato a cambiare di tutto e a staccare tutto, ram, hd e lettori ma niente non c'è nulla da fare continua a stopparsi in meno di 30 secondi all'avvio... l'unica cosa che lo tiene in vita è quando tolgo l'alimentazione della cpu dalla scheda madre. Adesso non riesco nemmeno a dire che tipo di processore ha... non ci sono gli adesivi e sopra al processore c'è il dissipatore con la ventola che mi impedisce di vedere l'adesivo... Devo iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi di cambiare scheda madre?? speravo in una soluzione più "poca spesa, tanta resa" (meglio a gratis)... uff! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Attacca solo un banco di ram insieme a mobo e cpu (ovviamente) e prova così.
Se in questa condizione non parte prova un secondo stick. Se neanche parte così è la mobo.
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Grazie tenterò così... Tra l'altro è una prova anche veloce da fare... Il banco di RAM che ho è uno da 1gb...
Inizio a cercare una mobo... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
Altra cosa per sapere il modello della cpu basterebbe togliere il dissipatore, così intanto che ci sei gli dai una bella pulita e cambi pasta termica e ti assicuri che una volta nuovamente montato aderisca bene. Ovviamente tutte queste operazioni solo sei pratico o conosci qualcuno che ti aiuti, altrimenti non so quanto convenga metterci le mani. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
All'avvio non vedo nulla... Prima del prompt mi si spegne...
Per la CPR, si gli dò una pulita e gli cambio la pasta... Ma per i moduli sono sicuro di escluderli ne ho messi altri due che uso regolarmente su un altra macchina ma niente... Il celar cmos mi manca... Non so cosa sia ma se mi spieghi ci provo chissà che funzioni... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.