|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
[C] problemi in C
SAlve sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato nulla nel scrivere questo thread!
vi posto la parte di codice che ho scritto e già da qui non riesco a capire dove ho sbagliato! /*inclusione delle librerire*/ #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> /*inclusione delle variabili*/ #define MAX_LUNG_CODICE 7 #define MAX_LUNG_NOME 100 /*definizione della main*/ int main (void) { /*dichiarazione delle variabili*/ int i, k, stud_tot, matricola, esami_tot, voto_esame; char codice_esame [MAX_LUNG_CODICE], nome_esame [MAX_LUNG_NOME]; FILE *file_studenti; file_studenti = fopen("studenti.txt", "r"); /*acquisisco i dati da file*/ fscanf(file_studenti, "%d", &stud_tot); printf("il numero degli studenti totali è: %d", stud_tot); /*ciclo*/ i = 0; while (i < stud_tot) { fscanf(file_studenti, "%d", &matricola); printf("numero di matricola: %d", matricola); fscanf(file_studenti, "%d", &esami_tot); printf("il numero di esami sostenuti sono: %d", esami_tot); k = 0; while(k < esami_tot) { fscanf(file_studenti, "%s%s%d", codice_esame[], nome_esame[], &voto_esame ); printf("%s %s %d", codice_esame, nome_esame, voto_esame ); k++; } i++; } fclose(file_studenti); return 0; } l'esempio del tipo di file dovrebbe essere 3 /*std_tot*/ 11244 /*matricola*/ 5 /*esami_tot*/ CZ001 matematica 8 /*codice nome voto*/ CZ002 geografia 6 . . . ... . 12234 innanzitutto, dove ho sbagliato in questo codice, che non mi parte il programma? quello che vorrei fare io è di prendere dei dati che ho inserito in un file e metterli in una struttura dati, ( in un albero R/N ). allora io avrei pensato cosi: leggere da file i miei dati i quali la prima riga corrisponde a stud_tot, la seconda a matricola, la 3° a esami_tot, la 4°codice_esame, nome_esame, voto_esame; ed ognuna di queste righe deve corrispondere ad un dato che inserirò nella mia struttura! ho provato a consultarli in vari libri ecc, ma non sono riuscito a trovare nulla!!! grazie in anticipo a tutti quanti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Hai provato a far partire il debugger mettendo un breakpoint nella prima riga dopo la main?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
In che senso "non parte" ?
Non compila neanche ? Hai dei messaggi d'errore ? Cosa usi per compilare ? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
ciao grazie delle risposte e scusate per la lentezza nel rispondere, ma ho risolto da solo!
però ancora devo capire una cosa: come faccio ad inserire i miei dati in una struttura dati? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Per struttura dati cosa intendi? Un vettore, una struct...
In ogni caso l'elemento base e' quello della semplice assegnazione. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.