|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
[Java] Dubbio/Problema File JAR
Salve.
Ho un applicazione in Java creata con Eclipse. Eseguendo l'applicazione da Eclipse il tutto funziona perfettamente. Creando il file JAR però sorgono dei problemi. Prima di tutto, se sposto il file JAR dalla cartella di base in cui Eclipse lo inserisce (cioè nella radice della progetto), il file non carica alcuna immagine o suono e oltretutto non esegue alcuna azione definita negli ascoltatori del programma. Se però fornisco le cartelle img e sound insieme al file jar, qualunque directory io sia, il tutto funziona. Problema ancora più grave, però, è che in qualunque cartella mi trovi, il programma (che implementa un supporto con Arduino tramite libreria rxtx) non funziona se abilito appunto il supporto con arduino. Praticamente non trova e non carica la libreria. Ora, un file jar è un archivio contenenente tutto quel che serve per eseguire un applicazione java, no? Ed infatti dentro il file jar vi sono le immagini e i suoni necessari, oltre alla libreria. Allora perchè non funziona nulla? PS: ricordo che se eseguito dall' IDE il programma funziona perfettamente, quindi si, ho il classpath per la libreria rxtx, si i path sono giusti ecc ecc. Grazie mille per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Dai sintomi direi che sia un problema di percorsi. C'è da considerare anche che la jvm non può prelevare una dll/so da un jar: se il tuo programma usa delle librerie dinamiche native allora devi estrarle dal jar prima di istanziare il ponte jni.
Per i file, se vuoi usare "quel che sta nel jar" devi passare per il ClassLoader. La forma è: URL risorsa = qualcosa.getClass().getResource("/pippo/pappo/risorsa.xyz") Oppure URL risorsa = NomeClasse.getResource("/pippo/pappo/risorsa.xyz") Occhio alla barra iniziale: ci vuole. Senza barra il resto della stringa è interpretato come percorso relativo al package di NomeClasse.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda i classloader delle info me le posso trovare, tanto non è il problema più urgente, visto che per ora basta che mi copi le cartelle con le risorse insieme al jar. Ma per la libreria, managgia, non ho capito niente :P Io la libreria per ora l'ho utilizzata semplicemente aggiungiendola tramite eclipse |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho provato in tutti i modi, includendo la libreria all'interno e facendo creare ad ecplipse un cartella lib esterna, ho provato creando un Jar o un Runnable Jar, ho scaricato far jar e neanche quello, qualunque opzione metta, non fa un cavolo |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
La jvm non carica dll dai jar. Puoi lo stesso distribuire la dll nel jar tuttavia dovrai sempre estrarla dal jar prima di eseguire il programma.
Se il tuo main adesso è: main... lancia il programma dovrà diventare: main estrai la dll dal jar lancia il programma Questo ammesso che il problema derivi da una dll.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Bhe non resta che provare. Ora cercherò un po di info in internet, ma in ogni caso cosa dovrei fare per estrarre questa dll?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Devi solo copiarla in un file che sia nel library-path della jvm (di solito la directory di esecuzione) e poi caricarla con loadLibrary.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.