|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
|
Alice SuperInternet 20 Mega... Upload limitato?
Ciao a tutti!
Un piccolo dubbio... Un mese e mezzo fa ho attivato Alice SuperInternet (prima avevo la 7 mega classica), e per due settimane tutto bene: Speedtest mi dava valori fra 14-16 Mbps in download, 26-27 ms di ping, e 0.80-0.85 in upload. Quindi OTTIMI. Dopo le prime due settimane con la SuperInternet, donwload e ping sono rimasti inalterati, ma con Speedtest oscillo fra 0.20 e 0.40 (raramente 0.50) in upload. Ho provato con due PC diversi, sia in Wi-Fi che con il cavo ethernet, uno con Windows XP e uno con Windows 7 (con un i7... quindi bello potente), con Firefox e Chrome, ma nessuna differenza. Anche la scelta del server non cambia... La cosa ASSURDA è che invece eMule pompa decisamente bene... sono arrivato in upload a 85-90 KB/s effettivi, quindi sui 700 Kbps! Però appunto Speedtest (e altri simili test su web) mostrano un upload dimezzato rispetto a quello che avevo le prime due settimane... I valori di allineamento sul router sono eccellenti (20378 in download e 1044 in upload, con ottimi margini SNR e attenuazione), e quindi quelli di Telecom dicono che secondo loro non ho nessun problema. Eppure gli speed test in upload sono lenti, e me ne accorgo anche inviando mail con attachment, o caricando foto su Facebook... Mi sapreste dire che diamine mi è successo? Ovviamente avevo pensato a una centrale Telecom intasata che mi limita la banda... ma allora perchè con eMule ho dei valori così buoni di upload e sembra che il limite sia solo sul traffico HTTP/mail e probabilmente anche FTP? E perchè le prime due settimane andava tutto bene???? (PS: Router Netgear DGN2200) Ultima modifica di Lucabeer : 12-05-2012 alle 14:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
|
Quote:
Prova con un ftp vedrai che la banda sarà piena. Su speedtest prova anche altri server , fai Roma , Torino e Milano.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho provato sia Torino, sia Milano che Roma (io sono a Torino) ma non cambia...
Secondo me c'è veramente una limitazione, però... Se invio una mail con un attachment grosso (5 MB) e misuro il tempo di invio, viene fuori qualcosa tipo 150 Kbps... che mi sembra TROPPO basso. Ripeto... Le prime due settimane dall'attivazione della 20 Mega, inviavo attachment molto più velocemente! E anche il test di velocità sul sito Telecom mostra un upload bassissimo, nonostante la portante sia elevata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Anche caricare un file da 10 MB (non comprimibile) su Google Docs impiega 12 minuti... che mi sembra troppo, dovrebbe metterci circa 2 minuti se il mio upload effettivo fosse quello corretto!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Secondo voi se chiedo di cambiarmi instradamento può migliorare qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Prova a caricare un file su rapidshare e vedi a che velocità lo carica.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Già provato nei giorni scorsi... Velocità bassa, bassissima... a conti fatti sembrerebbe sui 200 Kbit/s (e intendo Kbit, non Kbyte)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Giusto per essere precisi... Riprovato adesso, upload di un MP3 per 8.42 MB su Rapidshare, ci ha messo quasi 9 minuti.
Quindi circa 120 Kbit/s.... E questo mentre la mia portante in upload è sempre su un promettente 1020 Kbit/s... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ho fatto un'altra piccola prova con il RapidShare Manager, in modo da non essere limitato dal browser...
Bene... Con 1 file, sono intorno ai 15 KB/s (120 Kbps): come prima. Se faccio l'upload di 5 file in parallelo, invece, la velocità è estremamente variabile: raggiungo punte di 120 KB/s (quindi praticamente sto saturando l'1 MB di banda della mia ADSL!), ma ogni tanto crolla giù a 20-30 Kb/s e vedo 1-2 dei cinque upload paralleli che si ferma del tutto. La velocità media di upload è comunque sui 50-60 KB/s... quindi 400-500 Kbps. In effetti a volte anche con lo Speedtest vedo questi valori... Non male, ma perchè non riesco ad avere per esempio un 100 KB/s costante? Sembra quasi che il mio upload vada a singhiozzi... A volte accelera, spesso rallenta. Ripeto... Le prime due settimane avevo un 800-850 Kbps COSTANTE... Ora riesco a raggiungere questo valore solo per brevi istanti, a sprazzi, e il valore medio risulta molto più basso, e SOLO quando attivo tanti flussi di upload paralleli (ecco perchè con eMule, che gestisce tanti thread paralleli, vado bene... ma io vorrei un upload veloce anche da browser e quando invio mail con Thunderbird! Esattamente come ce l'avevo i primi giorni!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Nessuno ha qualche idea?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino al Lago :)
|
L'unica cosa che posso dirti è che qualsiasi tipo di contratto ADSL dice " fino ad un massimo di " quindi se vai meno è più che normale.
Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Eh, no, vedo che non ci capiamo...
Se mi allineo a 1200 kbps di upload (un valore OTTIMO), e se le prime due settimane vedevo un upload effettivo di 850 kbps, non è accettabile che ora sia sceso a 300. E soprattutto, il contratto SuperInternet prevede un minimo garantito SEMPRE di 400 Kbps... quindi nessun discorso di "fino a un massimo di". |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino al Lago :)
|
Quote:
Ricordo inoltre che per le residenziali dalle 8 alle 17 è un dramma... Di solito Telecom da più banda alle aziende in questi orari. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
|
a me sembra quasi un errore di trasmissione , riesci a vedere quanti errori fa la linea in una giornata?
Se fai un pingtest hai qualche pacchetto perso? Hai mica un altro router da provare?
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
No, no, sono 400: http://assistenzatecnica.telecomital...20m.html#68238 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Con WaveShark (ex Ethereal) vedo in upload un buon numero di TCP retransmission e Dup ACK... ma pacchetti persi no. Il secondo hop di un traceroute va sempre in time out (il primo ovviamente è verso il router quindi viene risolto in 1 ms...). Sono un utente mediamente esperto, e questo mi puzza di qualcosa che non va in centrale... Purtroppo non ho un altro router da provare: tutti i miei amici o hanno Infostrada con router proprietario, o Fastweb con fibra, o se hanno Alice hanno un vecchio router non ADSL2+, o usano le chiavette... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
E adesso uno Speedtest su Torino (dove risiedo), questa volta ovviamente SENZA eMule a disturbare:
![]() Stasera l'upload è più brillante del solito... Altre volte si ferma a 0.25-0.30!!!! Ma con questi miei stessi occhi fino a un mese fa ho visto 0.85 stabile e ripetibile, e quindi non mi do pace! ![]() Ultima modifica di Lucabeer : 17-05-2012 alle 21:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Problema risolto... Il tecnico ha capito il problema, ed è intervenuto in centrale.
Ora con Speedtest download a 17.4 Mb/s e upload a 1.02 Mb/s... wow! Comunque complimenti ai tecnici di Telecom: è vero, a volte è difficile arrivare a parlare con uno di loro (al 187 risponde personale non preparato, ma insistendo si riesce a far passare la pratica a chi ne capisce), ma quando si arriva a parlarci direttamente trovo che siano sempre gentilissimi e competenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.